Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Argomenti come inquinamento, global warming effetto serra e tecnologia sono ormai presenti nella vita quotidiana di tutti noi, e molto spesso sono correlati. Discutiamone per condividere le nostre esperienze e per scambiare idee sulle sulle novità e sulle possibili soluzioni da adottare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
burjan
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Messaggio da burjan »

Grazie Andrea....sempre molto gentile!

....Ironia della sorte ha voluto che questa mattina quando sono andato a controllare....il terreno non era stato innaffiato!

E' FINITA L'ACQUA DEL POZZO!!!!!!! :twisted: :censored: :wall: :evil: :twisted: :censored:

...questa eventualità era purtroppo da tenere in conto...ma non pensavo che finisse cosi presto!
...sicuramente non innaffierò con l'acqua comunale (cosa che non dovrebbe fare nessuno)....forse me la farò portare con qualche cisterna....non costa poi cosi tanto e poi non è potabile!

...si aprono le danze della pioggia ragazzi! :urted:

:bye:
Ahia...... :urted:
Se la tua casa coincide con l'orto, piazza una bacinella sotto al rubinetto e recupera tutta l'acqua che puoi. Quando la bacinella è piena, innaffia le povere piantine (precedenza assoluta alle zucchine cui ne servono 10 litri al giorno cadauna!!).
Per quanto riguarda l'acqua comunale, potresti adottare ferrei criteri di risparmio ed utilizzare nell'orto parte delle economie conseguite. Bastano due tiri di sciacquone in meno al giorno ed ecco disponibili almeno 20-30 litri.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Bastano due tiri di sciacquone in meno al giorno ed ecco disponibili almeno 20-30 litri.
Ergo...magna de meno e più leggero!!! :lol: :lol:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

:roftl1: ...in effetti se inizio a contare quante volte al giorno tiro lo sciacquone.... :oops: !

....dieta per me...vita all'orto! :roftl1: mmmm la vedo dura! per l'orto ovviamente!

burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

:roftl1: ...in effetti se inizio a contare quante volte al giorno tiro lo sciacquone.... :oops: !

....dieta per me...vita all'orto! :roftl1: mmmm la vedo dura! per l'orto ovviamente!

Si parlava di pipì.... :blink:
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
riccardodoc80
Contributor
Contributor

:lol: :lol: si si ovviamente Burjan! :lol: :lol:

Comunque mi sono informato! 2000 litri di acqua non potabile costano 30 euro (compreso il trasporto) e io ho una cisterna in giardino che ne contiene 5000!
Il rammarico piu grande sta nel fatto che a casa al centro del chiostro, come nella maggior parte dei monasteri c'è un grande pozzo, o meglio, una cisterna di raccolta per l'acqua piovana alta 15m, la quale potrebbe contenere circa 25.000 - 30.000 litri se non di piu, purtroppo dal 1500 ad oggi non è stata mai sistemata, con il tempo si sono create delle fessure e la cisterna si riempe solo per i primi 2 metri. Con tutta la pioggia che ha fatto a quest'ora era piena :evil: !
Abbiamo cercato delle soluzioni ma per rendere impermeabile una cisterna di quelle dimenzioni servono fior fior di quattrini e forse il gioco non vale la candela!
Ma se conoscete qualche ditta che si occupa di queste cose.....

riccardodoc80
Contributor
Contributor

....Burjan...AIUTO!!!!!!!

Dunque.....

...le angurie, sono arrivate ad un metro di lunghezza. le devo tagliare?
Immagine

..i pachino si sono ingialliti alla base...mentre sono pieni di fiori in punta...ma se crescono ancora arrivano alla copertura. faccio la cimatura? spezzo il ramo prima della biforcazione?
Immagine
Immagine
Immagine

...anche i pomodori nani sono cresciuti oltre le canne! cimo, o aggiungo sostegni?
Immagine
Immagine

....i meloni cresono e si arrampicano su una ringhiera di ferro che ho posizionato per non farli arrivare all'insalata! cimo anche i meloni o tolgo direttamente le piantine per fare piu spazio alle zucchine?
Immagine

...le zucchine si ingialliscono alla base! ma presentano 4-5 zucchine per pianta! ...i fiori invece me li pappo quotidianamente!
Immagine

...i Sanmarzano hanno dei bei pomodori lunghi e verdi ma sono mosci in cima!
Immagine

...spruzzo la poltiglia bordolese ogni 10 giorni, e ora tengo la copertura per tutto il giorno!

Per Andrea! Non voglio caricarti di lavoro, quindi anche se le foto non si vedono lascia stare....si dovrebbero comunque vedere cliccandoci sopra :roll: !

Per Burjan o per chi mi risponde....grazie in anticipo! ...prima o poi vi inviterò per un pranzo o per una cena al nostro convento!!!! sono un bravo cuoco....almeno cosi dicono ;) !

burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

Lascia stare le angurie. Secondo me non le mangerai, sono troppo piccole e fra un mese le condizioni non saranno più favorevoli.

Cerca di governare le punte dei Pachino, non li cimare. Falle ricadere da qualche parte. Continueranno a produrre pomodori fino alla prima brinata, che dalle tue parti potrebbe essere molto tardi.

Non cimare neanche i pomodori nani. Lasciali stare così. Il prossimo anno non li trapiantare se devi destinare una superficie così piccola.

Togli i meloni e magnete le zucchine.

Ciao.
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Lascia stare le angurie. Secondo me non le mangerai, sono troppo piccole e fra un mese le condizioni non saranno più favorevoli.

Cerca di governare le punte dei Pachino, non li cimare. Falle ricadere da qualche parte. Continueranno a produrre pomodori fino alla prima brinata, che dalle tue parti potrebbe essere molto tardi.

Non cimare neanche i pomodori nani. Lasciali stare così. Il prossimo anno non li trapiantare se devi destinare una superficie così piccola.

Togli i meloni e magnete le zucchine.

Ciao.
...tutto chiaro :ok: !...grazie :bye:
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

...le zucchine hanno un po' di oidio per caso (una patina biancastra sulle foglie). Semmai dai lo zolfo bagnabile. :bye:
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
riccardodoc80
Contributor
Contributor

...le zucchine hanno un po' di oidio per caso (una patina biancastra sulle foglie). Semmai dai lo zolfo bagnabile. :bye:
Ciao Alessandro!
...non so se quella sulle foglie sia una patina biancastra... :blink: , fino ad ora ho solo spruzzato la poltiglia bordolese.
Forse da queste foto si vede meglio:

Immagine

Immagine

:mah:
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

No, niente oidio!
Allora, se le zucchine ti diventano gialle, prova a concimare. Una manciata di nitrato di ammonio per pianta e bagna abbondantemente!
Voglio 35 cm di neve...

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ma non se fa prima a compralle al supermercato le zucchine? :D
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
nubes
Veterano
Veterano

Messaggio da nubes »

No, niente oidio!
Allora, se le zucchine ti diventano gialle, prova a concimare. Una manciata di nitrato di ammonio per pianta e bagna abbondantemente!
se le vuoi fare arrosto una manciata è più che sefficente :mrgreen: :mrgreen:
io starei attento prima di concimarle, tutt'al più dagli 15/20 grammi a pianta di NPK 20-20-20 ogni 15 giorni, arricchito con boro, cobalto, ferro manganese ecc. a bassissimo tenore di cloro tipo IDROGEA o simili da mescolare al terreno o se non hai tempo da diluire in 8/10 litri d'acqua...
guardando lo stato delle foglie nuove mi sentirei di escludere gravi carenze di principi attivi,
non è che per caso le fogli che ingialliscono sono solo quelle "vecchie" e per di più a contatto con il terreno?
burjan
Contributor
Contributor

Messaggio da burjan »

No, niente oidio!
io starei attento prima di concimarle, tutt'al più dagli 15/20 grammi a pianta di NPK 20-20-20 ogni 15 giorni, arricchito con boro, cobalto, ferro manganese ecc. a bassissimo tenore di cloro tipo IDROGEA o simili da mescolare al terreno o se non hai tempo da diluire in 8/10 litri d'acqua...
guardando lo stato delle foglie nuove mi sentirei di escludere gravi carenze di principi attivi,
non è che per caso le fogli che ingialliscono sono solo quelle "vecchie" e per di più a contatto con il terreno?
I gambi mi sembrano molto sottili. Puoi anche aver ragione, ma io una schizzatina di nitrato ammonico gliela darei.
zerogradi
Contributor
Contributor

Messaggio da zerogradi »

No, niente oidio!
I gambi mi sembrano molto sottili. Puoi anche aver ragione, ma io una schizzatina di nitrato ammonico gliela darei.
Te faccio vedè che zucchine mi sono venute con una manciata di nitrato di ammonio per buca lo corso anno...?? Ihhhhhihihih, erano giganti!
Voglio 35 cm di neve...

Rispondi