ho chiamato l'ente parco Sibillini ed il tizio, gentilissimo e stranamente prolisso, mi ha spiegato un concetto che riassumo brevemente:Si questo lo sapevo, però magari si può chiedere un permesso no? Anche se la mail che ho inviato all'ente parco non ha mai avuto risposta
Ci sono poi zone in cui il volo è sempre vietato, come ad esempio ogni tipo di Parco Nazionale (es. Castelluccio) ed i 100mt verso largo o verso l'interno di tutte le coste Italiane nel periodo 01.06 / 30.09
Tu non l'hai mai fatto salire oltre i 120 m?
"è vietato il sorvolo di aeromobili, ma non ci si capisce niente con le nuove normative ENAC. Se chiedete l'autorizzazione comunque verrà sicuramente concessa, ma ci vorrà almeno 1 mese (ad andare bene) per istruire la pratica ed ottenere il permesso"
Lo stesso tizio mi ha confermato l'enorme mole di richieste nel periodo estivo e la difficoltà dell'ente parco nel gestirle. Stanno quindi pensando ad una procedura più snella per fare avere le autorizzazioni, ma come si sa, in Italia, con la burocrazia i tempi sono sempre biblici.
Comunque niente drone a Castelluccio oggi e per tutto l'inverno a meno di voler rischiare sanzioni.
Che poi la "no fly zone" dei Sibillini è una delle più grandi d'Italia. Per fare un esempio, le Dolomiti sono quasi tutte "volabili" eccezion fatta per la zona delle Tofane sopra Cortina e poco più
Anche il Parco Nazionale d'Abruzzo è molto piccolo come "zona rossa", la zona del Gran Sasso (sempre Parco Nazionale) invece è tutta volabile come è possibile?
Solo i Sibillini hanno 'sta enorme macchia rossa. Chissà da cosa dipende...
EDIT: forse ho capito, è interdetta per via del terremoto del 2016 e relative operazioni di protezione civile ecc. ecc.