2 Luglio 2008 - Osservazioni Meteo
Moderatore: Moderatori
- icchese
- Contributor
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: 2 Luglio 2008 - Osservazioni Meteo
Tutto finito. Molto vento e poca pochissima pioggia. Ora esce un pallido sole.
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Appena toccati i 16 mm di accumulo! Anzi, superati ora mentre scrivo!
Temporale autorigenerante proprio su Foligno...intorno è più chiaro, ma continua a piovere senza sosta, tra il moderato ed il forte...
T scesa a +20.2°, RR 30 mm/hr
EDIT: nuovo forte scroscio 71 mm/hr, 17.7 accumulati
RE-EDIT: superati di slancio i 20mm... anche i 21... altri 7 e siamo in media mensile, il tutto in un'ora!
RE-RE-EDIT: incredibile...1mm ogni minuto... siamo a 24.5...
e devo partire per Roma tra 10 minutiiii
Temporale autorigenerante proprio su Foligno...intorno è più chiaro, ma continua a piovere senza sosta, tra il moderato ed il forte...
T scesa a +20.2°, RR 30 mm/hr
EDIT: nuovo forte scroscio 71 mm/hr, 17.7 accumulati
RE-EDIT: superati di slancio i 20mm... anche i 21... altri 7 e siamo in media mensile, il tutto in un'ora!
RE-RE-EDIT: incredibile...1mm ogni minuto... siamo a 24.5...
e devo partire per Roma tra 10 minutiiii
Ultima modifica di Fili il mer 02 lug, 2008 18:29, modificato 3 volte in totale.
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Ciao...Vedo benissimo da qui a Pg il temporale che si autorigenera...spettacolare!!! mesà che durerà ancora per un po' ...Appena toccati i 16 mm di accumulo! Anzi, superati ora mentre scrivo!
Qua sole ...tutti i temporali ad est
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Qui neanche una goccia oggi e nemmeno chicchi.
Temperatura 24,5°C.
Temperatura 24,5°C.
- alfdam
- Esperto
- Stazione meteo: Altro
era da 5 giorni che vedevamo passare temporali ad E,W,N e S...
stavolta è toccato a Foligno, e francamente non sembrava, verso le 18, quando si vedeva piovere verso Assisi Bastia
invece verso le 18 e 15 è cominciato un temporale che si è autorigenerato diverse volte, e lo sta facendo ancora adesso che sono quasi le 20, e di solito, in queste condizioni, i nuclei perdono energia
attualmente misuro 34,1 mm
e piove
stavolta è toccato a Foligno, e francamente non sembrava, verso le 18, quando si vedeva piovere verso Assisi Bastia
invece verso le 18 e 15 è cominciato un temporale che si è autorigenerato diverse volte, e lo sta facendo ancora adesso che sono quasi le 20, e di solito, in queste condizioni, i nuclei perdono energia
attualmente misuro 34,1 mm
e piove
- Fili
- Guru
Non smette più... 26.5mm toccati ora...piove ancora molto forte...tutto allagato!
Ragazzi parto per Roma...ci sentiamo stanotte o domani!
Ragazzi parto per Roma...ci sentiamo stanotte o domani!
- Fili
- Guru
Alf... 8mm di differenza ed abitiamo a 50m... dov'è l'errore!?
- alfdam
- Esperto
ciao Fili, non saprei, il mio pluvio Davis è ben tarato da me con il pluvio manuale
che dirti, certo è che di pioggia ne ha fatta tanta, vai a farti un giro per la città e vedrai
è da parecchio che non si vedeva un temporale simile
aspettiamo Nicola, anche se abita da un'altra parte
che dirti, certo è che di pioggia ne ha fatta tanta, vai a farti un giro per la città e vedrai
è da parecchio che non si vedeva un temporale simile
aspettiamo Nicola, anche se abita da un'altra parte
- alfdam
- Esperto
Fili, ho appena sentito Nicola che ha registrato finora oltre 70 mm
d'altronde la Bonifica sta a 35 mm, e quindi il dato di Nicola ci sta tutto
cerca di tarare bene il tuo pluvio
io in tutto 35,1 mm
d'altronde la Bonifica sta a 35 mm, e quindi il dato di Nicola ci sta tutto
cerca di tarare bene il tuo pluvio
io in tutto 35,1 mm
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Ragazzi, per risolvere ogni dubbio ho 2 pluvio manuali uguali, se volete posso farveli avere, così risolviamo tutto. I 70 mm di Nico sono plausibili alla luce della spaventosa permanenza del CB autorigenerante proprio a casa sua. Qui sono a quota 26 mm. Bellissimo fenomeno in ogni caso, a questo punto è nel mirino la possibilità, assolutamente storica, che la vegetazione non conosca la fase secca.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- DragonIce
- Guru
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
mamma mia ragazzi che botte!
partito alle 4 da casa per raggiungere lamora87 e farci un tuffetto in piscina esco di casa con forti raffiche di vento e nuvoloni neri sul subasio.
giunto all'uscita foligno nord vedo la tendina piovosa sul subasio che inizia a propagarsi proprio in direzione pontecentesimo..
nei pressi del quale puntualmente arrivano le prime gocce..giusto per non farmi fare il bagno!
smette subito, ma si vede che la situazione è destinata a girare sulla pioggia.. detto fatto inizia a cadere grandine sciolta in goccioloni che a terra fanno 4 cm di diametro..
li dalle 16.30 alle 18 ha sempre piovuto, a differenza di foligno dove nn pioveva, gocce solo dallo svincolo della super verso nocera.
nel frattempo, seduto sulla porta del garage, vedevo in direzione foligno diversi fulmini a "secco" nel senso che nn pioveva, ed un grosso cumulo scivolare giù dal subasio in direzione foligno, difatti tornando indietro ho trovato la pioggia più intensa che ricordo a foligno.. temporale che si calmava e ripartiva, nelle ultime ripartenze con folate di vento che spiaccicavano acqua e grandine sul finestrino, mettendo la guida a dura prova, il tutto per 2 ore abbondanti, ora mentre vi scrivo continua a pioviginare e i tuoni e i fulmini continuano a farci compagnia, ne sono caduti davvero tanti..
dimenticavo, ogni tanto rovesci da grandine, la più grossa che ho visto delle dimensioni di un nocciolo d'oliva.
bellissimo autorigenerante..
partito alle 4 da casa per raggiungere lamora87 e farci un tuffetto in piscina esco di casa con forti raffiche di vento e nuvoloni neri sul subasio.
giunto all'uscita foligno nord vedo la tendina piovosa sul subasio che inizia a propagarsi proprio in direzione pontecentesimo..
nei pressi del quale puntualmente arrivano le prime gocce..giusto per non farmi fare il bagno!
smette subito, ma si vede che la situazione è destinata a girare sulla pioggia.. detto fatto inizia a cadere grandine sciolta in goccioloni che a terra fanno 4 cm di diametro..
li dalle 16.30 alle 18 ha sempre piovuto, a differenza di foligno dove nn pioveva, gocce solo dallo svincolo della super verso nocera.
nel frattempo, seduto sulla porta del garage, vedevo in direzione foligno diversi fulmini a "secco" nel senso che nn pioveva, ed un grosso cumulo scivolare giù dal subasio in direzione foligno, difatti tornando indietro ho trovato la pioggia più intensa che ricordo a foligno.. temporale che si calmava e ripartiva, nelle ultime ripartenze con folate di vento che spiaccicavano acqua e grandine sul finestrino, mettendo la guida a dura prova, il tutto per 2 ore abbondanti, ora mentre vi scrivo continua a pioviginare e i tuoni e i fulmini continuano a farci compagnia, ne sono caduti davvero tanti..
dimenticavo, ogni tanto rovesci da grandine, la più grossa che ho visto delle dimensioni di un nocciolo d'oliva.
bellissimo autorigenerante..
Ultima modifica di DragonIce il mer 02 lug, 2008 19:36, modificato 2 volte in totale.
Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- DragonIce
- Guru
vi confermo che qui ne è caduta veramente tanta, dopo vi faccio vedere com'è conciato il piazzale, la forza della pioggia è stata intensa ovunque, io sono stato in giro per foligno in auto per tutto il temporale e vi assicuro che si guidava male un po dappertutto..Ragazzi, per risolvere ogni dubbio ho 2 pluvio manuali uguali, se volete posso farveli avere, così risolviamo tutto. I 70 mm di Nico sono plausibili alla luce della spaventosa permanenza del CB autorigenerante proprio a casa sua. Qui sono a quota 26 mm. Bellissimo fenomeno in ogni caso, a questo punto è nel mirino la possibilità, assolutamente storica, che la vegetazione non conosca la fase secca.
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- Poranese457
- Socio Fondatore
Wooow gente...
Appena tornato da Perugia e mi trovo tutti sti bei messaggi temporaleschi da leggere... complimenti ai folignati che oggi hanno fatto il pieno, si vedeva il muro d'acqa in quella direzione da Perugia
Qui a Porano come previsto in mattinata (so diventato il mago del radiosondaggio ), sole per praticamente tutta la giornata con massima di +31.6°C ore 15.52
Attualmente +25.7°C, ur 62%, debole vento di direzione variabile
Appena tornato da Perugia e mi trovo tutti sti bei messaggi temporaleschi da leggere... complimenti ai folignati che oggi hanno fatto il pieno, si vedeva il muro d'acqa in quella direzione da Perugia
Qui a Porano come previsto in mattinata (so diventato il mago del radiosondaggio ), sole per praticamente tutta la giornata con massima di +31.6°C ore 15.52
Attualmente +25.7°C, ur 62%, debole vento di direzione variabile
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Assisi colpita e affondata...si parla di oltre 50mm e grandine, con qualche danno alla vegetazione. Campi allagati.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- DragonIce
- Guru
per la cronaca ripiove..
ecco la mia piscina.. ehm piazzale..
ecco la mia piscina.. ehm piazzale..