WEBCAM-CANON..........parliamone!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
marvel
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!

Messaggio da marvel »

E questa è una risposta chiara. Immaginavo che fosse questo il problema e il fatto che abbia chiesto notizie più volte in questo forum era perchè se nessuno si accorge dello stop e lo fa notare pubblicamente, lo stop non ha un grosso risalto ;-)
Si, ma guarda, riceviamo decine di email ogni settimana di gente affezionata alle nostre webcam, compresa quella di Castelluccio ovviamente, e non di rado anche telefonate di appassionati che ci plaudono e ci chiedono di riattivare le webcam, ma anche di appassionati che ci accusano, ingiustamente, di interruzione di un servizio che, erroneamente e troppo avventatamente, pensano di ritenere pubblico... mentre il mantenimento della nostra rete webcam è solo minimamente e parzialmente sovvenzionato da contributi pubblici.
Spesso e volentieri alcune postazioni webcam le manteniamo interamente a nostre spese.
Per questo sarebbe gradito l'ingresso di sponsor locali che beneficiano, più o meno direttamente, del nostro servizio.
Magari se anche gli appassionati iniziassero a cercare di sensibilizzare gli sponsor e gli enti pubblici locali, invece di tempestare noi di email e telefonate... :roll:
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Poranese457 »

Raccolgo l'invito di Marvel a moderare i toni e ne indico un altro: ritorniamo on topic!1

Il problema mio, caro Fede, non è di scarsa fiducia nei sistemi OSX ma, come spiegato più volte, sono costretto a tenere la Davis collegata a Windows perchè ho anni e anni di dati raccolti in formato Windows ed in alcun modo riconvertibili a formato OSX. Non posso farne a meno, punto. Spero sia l'ultima volta che spiego sta cosa.... :roll:

Ora c'è da vedere se con il trascorrere del tempo sia uscito fuori qualche software compatibile con OSX che mi permetta di gestire una fotocamera Canon come Webcam e di poter inviare i suoi dati online ad una pagina web.
Mi dispiace che il discorso di questo topic sia per il momento andato a finire su questo piccolo cavillo che interessa solo la purtroppo minoranza di utenti OSX ma anche questo è un problema che va risolto per il bene nostro e di magari qualcun'altro che ci legge.

Ah giusto: ovviamente se volete parlare di Mobotix/Ramsat potete aprire un nuovo topic a riguardo, sarà poi mia cura (o di chi ci si trova) travasarci dentro gli inerenti messaggi postati in questo topic! ;) ;)
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

.....ho eliminato il termine "truffa" che in effetti non era proprio corretto e educato nei confronti dell'azienda e di chi ci legge!
Ma stavo semplicemente esprimendo un mio pensiero! con il sorriso :D
Vado di corsa e risponderò meglio dopo......ma l'aggettivo "aggeggi casalinghi" mi sembra si appropriato, ma offensivo nella stessa misura del mio precedente messaggio. :wink:

PS:
Ho aperto questo topic per parlare di webcam-canon, e per aiutare chi volesse intraprendere questo lavoro!
Purtroppo la mia domanda (qualche pagina dietro) ha scatenato un putiferio.....ma non era assolutamente mia intenzione.

Sapete bene che se io avessi 1000 e passa euro da spedere per questa mia passione, una webcam professionale sarebbe il mio primo pensiero!
Le vostre istallazioni sono di quando meglio ci possa essere :inchino: e io stesso stò spingendo a livello comunale per convicere chi di dovere ad intraprendere questo progetto. ;)

:bye:
Ultima modifica di riccardodoc80 il lun 11 ott, 2010 14:11, modificato 1 volta in totale.
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Giusto per essere corretto.....ho eliminato il termine "truffa" che in effetti non era proprio corretto e educato nei confronti dell'azienda e di chi ci legge!
Ma stavo semplicemente esprimendo un mio pensiero! con il sorriso :D
Vado di corsa e risponderò meglio dopo......ma l'aggettivo "aggeggi casalinghi" mi sembra si appropriato, ma offensivo nella stessa misura della mio precedente messaggio. :wink:
Casomai era "arrangiamenti casalinghi", che rispecchia esattamente quello di cui si tratta, o te li fai fare in qualche laboratorio, azienda o istituto?
E comunque non c'è confronto con il termine impropriamente usato in precedenza, e soprattutto in quel contesto. :bye:

riccardodoc80
Contributor
Contributor

Si va bè.....aggeggi o arrangiamenti......di quello si tratta!
E comunque ho sbagliato a scrivere.....e me ne scuso! ma non era quello che volevo dire..... :wink:

Mi dispiace invece che te, Marvel, al di là del tuo/vostro lavoro.....rispettabilissimo e apprezzatissimo dal sottoscritto....a volte snobbi il mio/nostro lavoro da semplice appassionato!

Mai una volta ti ho sentito favorevole o hai espresso apprezzamenti su questo tipo di webcam....e un pò dispiace a chi come me ha speso soldi e tempo per mostrare "gratis" il panorama nella mia zona a tutti i meteoappassionati!
La mia è una passione.......ma i risultati non credo siano poi così scadenti.

La mia opera di sensibilizzazione (nella mia zona) è già stata fatta a suo tempo! :wink:

Con simpatia è! :P
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

E comunque ho sbagliato a scrivere.....e me ne scuso! ma non era quello che volevo dire..... :wink:

Mi dispiace invece che te, Marvel, al di là del tuo/vostro lavoro.....rispettabilissimo e apprezzatissimo dal sottoscritto....a volte snobbi il mio/nostro lavoro da semplice appassionato!

Mai una volta ti ho sentito favorevole o hai espresso apprezzamenti su questo tipo di webcam....e un pò dispiace a chi come me ha speso soldi e tempo per mostrare "gratis" il panorama nella mia zona a tutti i meteoappassionati!

La mia opera di sensibilizzazione (nella mia zona) è già stata fatta a suo tempo! :wink:

Ma scherzi?
La tua webcam è una delle più belle che ci siano, sia per inquadratura che per velocità di aggiornamento, ecc, su questo non ho dubbi!
Anzi, vedrai che tra un po' avremo delle buone notizie anche per i "professionisti casalinghi" come te! ;)

Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

Ma scherzi?
La tua webcam è una delle più belle che ci siano, sia per inquadratura che per velocità di aggiornamento, ecc, su questo non ho dubbi!
Anzi, vedrai che tra un po' avremo delle buone notizie anche per i "professionisti casalinghi" come te! ;)
Mi associo Riccardo a quanto dice Massimiliano: la tua webcam è una delle più piacevoli da guardare (insieme al "Presepe" di Castelluccio con il Vettore come sfondo). Hai fatto da zero un lavoro eccezionale e lo hai fatto solo per il gusto di farlo e di offrire un "servizio" gratuito.
Chi fa installazioni professionali ambisce e pretende risultati professionali così come la sua utenza sia in termini di qualità che di affidabilità. Massimiliano ed altri con "professionale" si riferiscono penso proprio a questo aspetto della questione e non intendono con "amatoriale" o "casalingo" denigrare il lavoro comunque ottimo che hai portato a termine.

Il problema è (e giuro sul mio onore che chiudo definitivamente sulla questione) che mentre so cosa fai tu di professione e quale rilevanza possa avere per te la meteorologia, webcam compresa (un hobby), perdo di vista la possibilità che altri utenti e moderatori di questo come di altri forum dei quali non conosco con precisione le professioni e le competenze possano fare per lavoro quello che io faccio per sola soddisfazione personale e a volte disquisendo su argomenti che per me sono un passatempo si rischia di andare oltre misura riguardo situazioni delicate e importanti per altri.

Mi aspetto uno sconto sulla prima Ramsat che comprerò...... :-D
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Quello che noto, e che mi dispiace, è che ultimamente ogni questione viene presa un po' troppo seriamente da tutti, e ogni argomento finisce col diventare polemica. Capisco le vostre ragioni, i vostri punti di vista e i vostri punti fermi, ma dovremmo un po' riacquistare il piacere di discutere che avevamo un po' di tempo fa... non voglio fare il né buonista, né per forza dire che bisogna andare tutti daccordo, ma ogni tanto si può anche provare a cercare un punto di accordo sulle questioni, cercando di rispettarci un po'.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Bene, ci siamo chiariti e ringrazio per gli apprezzamenti! ;)
...e attenderò le buone notizie!

Per tornare in tema.......
Questi giorni ho notato un collegamento tra le disconnessioni (canon e psremote) in relazione alla quantità di dati inviati dal programma WDL.
Sembra che queste disconnessioni (non più di due a settimana), si hanno soprattutto quando c'è vento forte o pioggia continua. :roll:

Avevo già notato questo fastidioso problema in passato...(appunto nei momenti più interessanti), ma ora ne ho quasi la conferma.
Tra l'altro se non ricordo male anche Fili accennava questo problema con altre istallazioni in cui era presente anche il programma WDL.

Chi non usa WDL ma solo WD o altri programmi (per la stazione meteo) di solito non ha problemi con Psremote! :confuso:
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

allora io ho due situazioni: a Foligno ho PSRemote e Weatherlink----> ZERO DISCONNESSIONI (la webcam è sotto UPS e ad accensione bloccata)

A La Franca ho PSRemote, WDL e WL.... da quando faccio girare i software con virtualVP ho risolto il problema dei "crash" di windows (pare... :sgrat: )

Disconnessioni della fotocamera, di quelle che dicono "connection lost" per intenderci... non ne ho davvero da molto. Ma c'è anche da dire che io non uso cavi di rete ma solo una prolunga attiva USB :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Bah.....non ce se capisce niente!
Pare ci siano piùtipi di disconnessioni......

A me infatti capitano due cose:
O mi appare un quadratino in psremote con scritto "error code n......"; o ritrovo lo script (la paginetta nera) fermo e bloccato.....

Ultimamente però devo dire che capitano molto di rado, soprattutto da quando cerco di tenere il muletto (già che funziona è un miracolo) il più pulito possibile e privo di programmi inutili! ;)

----------------------------------------------------------------------

Ieri sera invece stavo per acquistare un'altra g5 ma (fortunatamente) ho resistito nel fare ulteriori offerte!
La g5 di questo tizio non aveva ne l'alimentatore (con la g5 è in dotazione) ne (secondo lui) l'entrata AC per l'alimentazione diretta alla fotocamera.

Possibile che ci sono più modelli canon g5 con diverse caratteristiche? :roll:
Fede
Veterano
Veterano

Messaggio da Fede »

@Fede: ma se compri un macmini (da 800€.........) sei di nuovo daccapo a 12 con i problemi di compatibilità!! :wall: :wall: :wall:
Leonardo ho trovato QUESTO
A suo tempo lo avevo provato con la A70 ma con scarsi risultati.

Io non ho più una Canon ma se tu vuoi provarlo..... ;-)
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

@Fede: ma se compri un macmini (da 800€.........) sei di nuovo daccapo a 12 con i problemi di compatibilità!! :wall: :wall: :wall:
Leonardo ho trovato QUESTO
A suo tempo lo avevo provato con la A70 ma con scarsi risultati.

Io non ho più una Canon ma se tu vuoi provarlo..... ;-)
Si è la versione MAC di quello che avevo sul PC... purtroppo nel frattempo mi sono scappati fuori altre due rotture di scatole (tutte fotografiche! :x ) e la sera mi dedico a quello.
In settimana però finisco e mi dedico alla webcam!

Grazie fede!!! :inchino: :inchino:
Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Vediamo se riuscite a risolvere il mio problema: :roll:

Allora....come ogni webcam-canon che si rispetti, una volta a settimana (mediamente) avviene una disconnessione (chi per un motivo, chi per un'altro). :wall:

Per quanto mi riguarda queste disconnessioni sono dovute (forse) ad un tipo di trasmissione dati USB di vecchia generazione; non ci capisco nulla, ma sul mio muletto, quando collego qualsiasi cosa alle uniche due porte usb funzionanti....mi scrive " la periferica può lavorare più velocemente" (o una cosa del genere).

Comunque......ora sono 3 giorni che sono a Terni e questa mattina purtroppo ho avuto la prima disconnessione settimanale; Se ero a casa avrei momentaneamente staccato la spina della canon e della prolunga usb,e il tutto sarebbe ripartito tranquillamente.......discorso diverso da remoto. :?

Purtroppo infatti da remoto non riesco a ricollegare la canon; Ho provato anche a riavviare il pc...ma niente.
Possibile che non esiste una manovra che posso fare da remoto, che "simuli" una disconnessione manuale della porta usb?

Una volta ho anche provato a disattivare la porta usb, per poi riattivarla (sempre da remoto), ma non c'è stato niente da fare.

Altre volte invece mi capita che lasciando il programma psremote acceso (ma non connesso alla canon), la funzione "autoreconnect" riesca dopo qualche ora a ricollegarsi alla canon; non sempre purtroppo.

Insomma.....posso provare a fare qualcosa? o mi metto l'anima in pace? :(
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Vediamo se riuscite a risolvere il mio problema: :roll:

Allora....come ogni webcam-canon che si rispetti, una volta a settimana (mediamente) avviene una disconnessione (chi per un motivo, chi per un'altro). :wall:

Per quanto mi riguarda queste disconnessioni sono dovute (forse) ad un tipo di trasmissione dati USB di vecchia generazione; non ci capisco nulla, ma sul mio muletto, quando collego qualsiasi cosa alle uniche due porte usb funzionanti....mi scrive " la periferica può lavorare più velocemente" (o una cosa del genere).

Comunque......ora sono 3 giorni che sono a Terni e questa mattina purtroppo ho avuto la prima disconnessione settimanale; Se ero a casa avrei momentaneamente staccato la spina della canon e della prolunga usb,e il tutto sarebbe ripartito tranquillamente.......discorso diverso da remoto. :?

Purtroppo infatti da remoto non riesco a ricollegare la canon; Ho provato anche a riavviare il pc...ma niente.
Possibile che non esiste una manovra che posso fare da remoto, che "simuli" una disconnessione manuale della porta usb?

Una volta ho anche provato a disattivare la porta usb, per poi riattivarla (sempre da remoto), ma non c'è stato niente da fare.

Altre volte invece mi capita che lasciando il programma psremote acceso (ma non connesso alla canon), la funzione "autoreconnect" riesca dopo qualche ora a ricollegarsi alla canon; non sempre purtroppo.

Insomma.....posso provare a fare qualcosa? o mi metto l'anima in pace? :(
Il discorso de "questa periferica potrebbe funzionare più velocemente" è legato solo al fatto che tu hai una periferica USB 2.0 mentre la porta del tuo muletto è una vetusta USB 1.0. Oppure, ma in casi più rari, in un errore del driver che fa mal interpretare il tipo di periferica connessa.

Hai detto di aver già provato a disattivare manualmente la porta USB (cioè andando su periferiche di sistema immagino...) ma di non aver ottenuto risultati. Anche a me sarebbe venuta in mente quella di soluzione con Winzozz ma se hai già tentato.... boh! :mah:
Puoi però provare a riassegnare l'indirizzo di quella porta facendo come se a quella specifica entrata sia stata connessa sempre e solo quella fotocamera.
Prova a scollegare la fotocamera, rimuovi la porta dalle periferiche, la aggiungi di nuovo e ci colleghi nuovamente la fotocamera.
In quel modo gli indirizzi della porta (i miei ricordi di Win iniziano a farsi vaghi su queste peculiarità tecniche) dovrebbero riassegnarsi e prender come primo quello della tua Canon.
Non so se funzionerà e non so nemmeno se tenterei personalmente una soluzione simile, però se sei proprio disperato e non hai trovato altre soluzioni... non hai scampo!! :twisted:
Immagine
Rispondi