Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
snow96
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Re: [MEDIO TERMINE] Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scac

Messaggio da snow96 »

Fabio, co sto discorso della colonna d'aria me ce so giocato il fegato nel 2005... non ce ricasco. Co ste configurazioni a sud di Umbertide PIOVE. Punto.
Fili, nel 2005 a casa mia ha nevicato 8 volte, e almeno 4 volte fino al piano. Il 5 marzo ne ha fatti 15-17 su da me a 400 m, ma c'era neve al suolo, qualche cm di meno ovviamente, anche in pianura, anche a 200/250 m.

Con questa carta, ovvero con una -3°? Pure scarsa mi sa ...

Immagine

Dai, animo!!! ;)
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

in attesa di ECMWF, solo GFS12 vede il freddo finire palesemente oltralpe.

TUTTI gli altri GM, da ukmo a nogaps, da GEM a WMC ( :lol: ) lo vedono diretto sul centro-nord Italia. Se anche Reading conferma, sto più tranquillo.... :wink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
skufagniz
Esperto
Esperto
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da skufagniz »

orticellisticamente parlando per me gfs12 sono superbe...
ah si...se cerchi 10mm con 3° so de madonne! :mrgreen: :mrgreen:

spago per nulla isolato... io sento puzza de sòla...terribile puzza de sòla. Spero di sbagliare. Situazione vista, rivista e rivista ancora.
t'ho detto preferisco giocarmela...ma con venti da est al suolo, sud ovest in quota e una -3 continentale sulla capoccetta non credo che si veda troppo piovere...a San Gemini ho visto nevicare con una -1 il 7 Marzo di 3 anni fa...
snow4ever
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Re: Obiettivo Merla: Rivoluzione Sullo Scacchiere Europeo?

Messaggio da snow4ever »

Ragazzi, io con GFS12Z non riesco nemmeno ad aprire la porta di casa per andare a spalare. L'unico dubbio è il fatto che dal 1 febbraio siamo passati al 3....sempre il solito discorso della posticipazione...
Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!! :mrgreen:

www.strozzacapponimeteo.it

Immagine
skufagniz
Esperto
Esperto

Messaggio da skufagniz »

spaghi sempre più giù... :D (per quel che valgono eh ci mancherebbe)

Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Carte da 10 e LODE !!!!!!!!!!! Per La mia collina sono IDEALI..... :inchino:
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

ok appena viste.

Per quanto mi riguarda è il run più nevoso di sempre! :love: :love: :love:
Immagine
Porano444
Esperto
Esperto
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Porano444 »

M'inserisco per dire rapidamente la mia.
Il profilo termico della colonna d'aria che c'interesserà vedrà un gradiente verticale scarsissimo.
Questo perchè l'aria in argomento sarù la più continentalizzata di tutte.
Credo che con -2°/-3 continentale, che al momento è l'aria eventualmente più calda che ci potrà interessare, nevicherebbe tranquillamente al piano.
Spulciatevi le carte a 850 hp e 925 hp per vedere quello che vi dico io.
Insomma, a mio avviso, da martedi s'inizia o forse pure prima.

Ammiro in silenzio le UKMO e le GEM12 e le ENS GFS12 a 96 ore.
Un saluto, Giuseppe

:bye:
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura, grazie al basso gradiente termico verticale.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.

Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi! :love:

PS(comunque tutta 'sta storia è altamente rischiosa... maledetti modelli! :D )
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

Raga dai però non ci accontentiamo mai prima la calma piatta di quest inverno,era stressante adesso co tutto sto movimento che ce ci si lamenta di dove come quando e se nevicherà di qua o di la pensiamo da quale periodo stiamo uscendo poi quello che verrà va tutto bene le potenzialità ci sono tutte :P :P Io per il mio paesello sono ottimista per i giorni 2 3 e forse con un po di c....anche prima :snow: :snow: :inchino2:
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Insomma considerato che Fili è in depressione (credo scaramantica), chi è la buon'anima che apre il topic nuovo??

Io non m'azzardo perchè l'ultima volta sono stato accusato, rischiando il linciaggio, di portar iettura. :ziped: :ziped:

Però uno lo deve da fa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Fili, una delle configurazioni più rare per l'Umbria ma anche (non a caso) la più generosa di nevicate diffuse ed abbondanti è quella che si andrebbe ad instaurare.
Sicuramente c'è un alto rischio a restare sulla linea di convergenza tra masse d'aria diverse, ma da sempre e in qualsiasi posto al mondo, le nevicate più abbondanti si verificano in queste situazioni.
Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.
Poi certo, può esserci un pauroso gradiente termico orizzontale che può far passare dalla neve alla pioggia, e viceversa, nel giro di pochi km... ma questo è quanto.

Avere una -12 sulla testa, senza contributo mite, in caso di stau può essere sicuramente una situazione più tranquilla, ma meteorologicamente parlando io preferisco situazioni al limite, ma spettacolari quali quelle che potrebbero realizzarsi con queste carte... ah... i temporali nevosi! :love:

si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!

Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio! ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Porano444
Esperto
Esperto

Messaggio da Porano444 »

Aggiungo e qui chiudo che teniamo a mente che GFS è nettamente inferiore come prestazioni rispetto a ECMWF, UKMO, e GEM.
A proposito di UKmo impressionante la sua costanza.... :shock: :bye:
Icestorm
Contributor
Contributor

Messaggio da Icestorm »

Aria fredda ed orientale al suolo e alle medie altezze, aria sudoccidentale, relativamente "mite" ed umida, in quota sono il massimo per avere neve fino in pianura.

si Massi, io sono d'accordo con te. Però è anche vero che di queste situazioni "al limite" noi pianeggianti centro-meridionali ne abbiamo vissute a caterve negli ultimi anni... e il risultato lo sai anche te!

Io non mi fido delle cose al limite, non mi interessa mezzo metro di neve: me ne bastano 10 cm, con minima di -12° la mattina dopo. Questo voglio! ;)
Partiamo dal presupposto che voglio non esiste, :mrgreen: ti prendi quello che viene...ed appunto per questo inutile fasciarsi la testa prima di romperla, in aggiunta al fatto che per quanto ci si può deprimere/esaltare andrà in ogni caso come il fato deciderà... quindi state sereni, in sunto! :bye:
Porano444
Esperto
Esperto

Messaggio da Porano444 »

ECMWF12 come UKMO12 suona quasi la sentenza....
:ok:
Bloccato