Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Moderatore: Moderatori
- Pigimeteo
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Ruggito Finale Dell' Inverno ?
Qui da me, al contrario, le piante sono già in avanzato stato di gemmazione: ho addirittura alcune piante con i fiori. Colpa dell'inverno, specialmente a gennaio, non propriamente freddissimo.
Una -15°C potrebbe farmi seri danni, ma sono sicuro che, al massimo, giungerà la solita -3°C asfittica. Quello che potrebbe succedere è una riedizione del 9 marzo 2010, con bufere intense ma di breve durata. Motivo in più, comunque, per non togliere le gomme termiche, come ci impone il regolamento stradale da queste parti, fino al 15 aprile.
Non che mi dispiaccia qualcosa di più, anzi... la neve marzolina è di grande effetto...
Una -15°C potrebbe farmi seri danni, ma sono sicuro che, al massimo, giungerà la solita -3°C asfittica. Quello che potrebbe succedere è una riedizione del 9 marzo 2010, con bufere intense ma di breve durata. Motivo in più, comunque, per non togliere le gomme termiche, come ci impone il regolamento stradale da queste parti, fino al 15 aprile.
Non che mi dispiaccia qualcosa di più, anzi... la neve marzolina è di grande effetto...
- Ricca Gubbio
- Veterano
Partendo dal presupposto che avrei fatto a meno di questa "botta" fredda Marzolina, mi auguro almeno che non porti freddo secco e sterile che non servirebbe proprio a niente e nessuno in questo periodo dell' anno. Sono sicuro che non arriverà nessuna -15, quindi una eventuale fase fredda di 3/4 giorni non comporterebbe grandi danni alla natura soprattutto se il tempo sarà perturbato. Attendiamo ancora qualche giorno perchè i balletti dei modelli sono dietro l' angolo secondo me, però potrebbe essere una buona occasione per vedere l' ultima neve della stagione!!!
Si la fa la fasse per bene........
-
- Esperto
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
concordo in pieno !! .. non credo nemmeno io che arriverà la -12 ma potrebbe essere una se non la migliore occasione per vedere neve a quote molto basse un po per tuttiPartendo dal presupposto che avrei fatto a meno di questa "botta" fredda Marzolina, mi auguro almeno che non porti freddo secco e sterile che non servirebbe proprio a niente e nessuno in questo periodo dell' anno. Sono sicuro che non arriverà nessuna -15, quindi una eventuale fase fredda di 3/4 giorni non comporterebbe grandi danni alla natura soprattutto se il tempo sarà perturbato. Attendiamo ancora qualche giorno perchè i balletti dei modelli sono dietro l' angolo secondo me, però potrebbe essere una buona occasione per vedere l' ultima neve della stagione!!!
- menca92
- Utente Senior
- Stazione meteo: Ecowitt
Io mi accontenterei di una -7 continentale in entrata da Trieste che dopo esserci passata sopra la testa si in invortica davanti a Grosseto...
- Ricca Gubbio
- Veterano
e una fettina di culo sull' osso no???Io mi accontenterei di una -7 continentale in entrata da Trieste che dopo esserci passata sopra la testa si in invortica davanti a Grosseto...
- Fili
- Guru
Re: [LUNGO TERMINE] Ruggito Finale Dell' Inverno ?
scarsette anche GFS12... il nocciolo freddo in Algeria e da noi poca roba...altro giro!
- Pigimeteo
- Utente Senior
Non so se vi ricordate (di solito le sòle... bruciano! ) ma GFS 12 mostra una buona analogia modellistica con quanto già successo a dicembre e a gennaio: la colata, inizialmente, ad oltre 240 ore, viene vista proprio sull'Italia; poi, dopo qualche emissione, è vista più verso nord; poi a 216 ore, sembra esserci un ripensamento (e tutti ci galvanizziamo), e poi tutto se ne va direttamente più a nord; anzi, probabilmente, non ci sarà bisogno neppure della "falla iberica", perché la colata si arresterà sul Baltico. Non credo che sia da allarmarsi (o da sperare) più di tanto.
- Icestorm
- Contributor
Se tutto passa nuovamente come potrebbe sembrare, oltralpe, si ripresenta il classico gradiente di 10°C tra l'Umbria e l'Emilia-Romagna.
Mi accontenterei di un nuovo, gran bel carico di neve oltre i 1000 m con temporanei sconfinamenti più in basso (per quanto riguarda bassa Umbria ed alto lazio). Ma hai voglia ad aggiustamenti...l'importante è evitare la risposta calda che sarà incandescente...e destinata al Mediterraneo orientale.
Mi accontenterei di un nuovo, gran bel carico di neve oltre i 1000 m con temporanei sconfinamenti più in basso (per quanto riguarda bassa Umbria ed alto lazio). Ma hai voglia ad aggiustamenti...l'importante è evitare la risposta calda che sarà incandescente...e destinata al Mediterraneo orientale.
- nevone_87
- Guru
l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
- Fili
- Guru
semmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
- nevone_87
- Guru
mi riferivo a questo inverno, che oltre la -6 ARTICA non è mai entratasemmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
-
- Guru
Febbraio 2012.....la storia ...io c'erosemmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- Ricca Gubbio
- Veterano
Dai però non esageriamo!! Se intendi Foligno è un conto, se parli d'Italia è una cavolata!!! Forse abbiamo la memoria corta.... visto quello che è accaduto lo scorso inverno... e sinceramente il buon inverno che hanno vissuto al nord anche quest' anno!!!semmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
- Fili
- Guru
anche a Febbraio 2012 il "core" gelido, il Burjan, è andato oltralpe, gettandosi nel Tirreno e dando vita alle fasi perturbate che tutti conosciamo.Febbraio 2012.....la storia ...io c'erosemmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale
- nevone_87
- Guru
anche qua ;D neve tanta gelo pocoFebbraio 2012.....la storia ...io c'erosemmai da 5 anni.... sono 5 anni che un'irruzione fredda non becca in pieno l'Italia ma va sempre a scorrere a Nord delle Alpi.l'inverno ha preso una piega indelebile da 3 mesi, non vedo come mai dovrebbe fare l'eccezione finale