Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- enniometeo
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
con tutto questo freddo in gioco, isoterme più tiepide di una -10 sarebbero una fregatura.
chi parla di "convergenza" e di "meglio una -5 con precipitazioni" parla di volpe che non arriva all'uva..
se in gioco c'è la -15 io voglio la -15. Tutto il resto è fuffa
chi parla di "convergenza" e di "meglio una -5 con precipitazioni" parla di volpe che non arriva all'uva..
Ultima modifica di Fili il lun 19 feb, 2018 20:54, modificato 1 volta in totale.
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
Media abbastanza simile all'ufficiale, termiche più basse alle 240h, ma si nota anche nella media la possibile ingerenza basso atlantica, che potrebbe significare sia scirocco, sia nevone diffuso da addolcimento...Sono curioso di vedere le ENS di ECMWF, sempre piuttosto stabili negli ultimi giorni. Dalle quali si capiva tra l'altro che il "finale" del run 00 di stamani era un tantinellino estremo. Secondo me il run di stasera invece è lievemente estremo per l'altro, le ENS assomiglieranno un po' più a UKMO e a ECMWF dei giorni scorsi. Vediamo...
Comunque siamo nel "pour parler"
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
E' semplicemente una "corsa contro il tempo", si nota chiaramente, soprattutto in ECMWF, la diminuzione di vorticita tra Canada e Groenlandia e la decisa attenuazione della corrente a getto in uscita dal Nord America, le LP perdono mb e gpt a manetta. Più la massa d'aria gelida sarà lenta più ci sarà tempo per la perdita di geopotenziali in Atlantico, più si gonfierà l'anticiclone che tenderà a termicizzarsi nel suo fianco sud orientale, più la colata gelida passerà bassa colpendo in pieno, o quasi, l'Italia. I modelli faticano ancora oggi a valutare questi equilibri, specie con una colonna d'aria del VP in divenire. Dovessi dare una mia impressione personale, poi magari prenderò un granchio, mi pare che GFS sia ancora "modulato" su una spinta atlantica ancora su buoni livelli, ECMWF un po' meno, alla fine questa spinta sarà inferiore a quanto valutano i modelli ora e se anche la colata gelida avrà i tempi giusti, ci sarà ancora margine per una -12°C/-14°C sul centro Italia.
....pensace!
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Ahah ma che discorsi sono? Ma poi tu dopo il 15 Febbraio non dicevi che non è più inverno? Già ti immaginavo in infraditocon tutto questo freddo in gioco, isoterme più tiepide di una -10 sarebbero una fregatura.
Scherzo Fili ehh
- andrea75
- Presidente
Beh.. la -15°C si è vista in un solo run di Reading... ma è prontamente sparita, e ad oggi non compare più nemmeno tra gli spaghi più freddi. Quindi almeno la -15°C scordiamocela proprio.....
Detto ciò, dalle ENS di stasera si nota come il primo impulso, rimarrà probabilmente l'unica chance per noi. L'invorticamento successivo sarà troppo occidentale, sia che il treno passi più o meno a Nord dell'Italia.
Vero che è ancora presto per spingersi oltre, ma come dicevo prima mi concentrerei per ora sui passaggi tra le 144 e le 192 ore. Da lì dovremo cercare di prendere tutto il meglio possibile. E per un verso in questo do ragione a FIli.. per ora cerchiamo di puntare al massimo, che poi a tornare indietro, o a peggiorare, si fa sempre in tempo.
Detto ciò, dalle ENS di stasera si nota come il primo impulso, rimarrà probabilmente l'unica chance per noi. L'invorticamento successivo sarà troppo occidentale, sia che il treno passi più o meno a Nord dell'Italia.
Vero che è ancora presto per spingersi oltre, ma come dicevo prima mi concentrerei per ora sui passaggi tra le 144 e le 192 ore. Da lì dovremo cercare di prendere tutto il meglio possibile. E per un verso in questo do ragione a FIli.. per ora cerchiamo di puntare al massimo, che poi a tornare indietro, o a peggiorare, si fa sempre in tempo.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
PerfettoE' semplicemente una "corsa contro il tempo", si nota chiaramente, soprattutto in ECMWF, la diminuzione di vorticita tra Canada e Groenlandia e la decisa attenuazione della corrente a getto in uscita dal Nord America, le LP perdono mb e gpt a manetta. Più la massa d'aria gelida sarà lenta più ci sarà tempo per la perdita di geopotenziali in Atlantico, più si gonfierà l'anticiclone che tenderà a termicizzarsi nel suo fianco sud orientale, più la colata gelida passerà bassa colpendo in pieno, o quasi, l'Italia. I modelli faticano ancora oggi a valutare questi equilibri, specie con una colonna d'aria del VP in divenire. Dovessi dare una mia impressione personale, poi magari prenderò un granchio, mi pare che GFS sia ancora "modulato" su una spinta atlantica ancora su buoni livelli, ECMWF un po' meno, alla fine questa spinta sarà inferiore a quanto valutano i modelli ora e se anche la colata gelida avrà i tempi giusti, ci sarà ancora margine per una -12°C/-14°C sul centro Italia.
aggiungo solo che differenza la fa anche il rapido stacco a goccia del nucleo gelido dal flusso principale che si ha in Gfs, il nucleo staccato dal flusso principale ha più libertà di prendere derive occidentali; ma questo dipende anche dai meccanismi da te citati.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Fili
- Guru
ho sempre detto "a meno di eventi storici", e ribadisco: o entra una -12 seria, o non c'è trippa per gatti a mio modo di vedere. Proprio perché siamo a fine stagione, termiche da "irruzione classica" avrebbero effetti minimi sul territorio. O entra per bene, o niente..Ahah ma che discorsi sono? Ma poi tu dopo il 15 Febbraio non dicevi che non è più inverno? Già ti immaginavo in infraditocon tutto questo freddo in gioco, isoterme più tiepide di una -10 sarebbero una fregatura.
Scherzo Fili ehh
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Beh, praticamente però le ENS non si sono mosse o quasi da stamattina. Nonostante lo stravolgimento (nel long) dell'ufficialeMedia abbastanza simile all'ufficiale, termiche più basse alle 240h, ma si nota anche nella media la possibile ingerenza basso atlantica, che potrebbe significare sia scirocco, sia nevone diffuso da addolcimento...Sono curioso di vedere le ENS di ECMWF, sempre piuttosto stabili negli ultimi giorni. Dalle quali si capiva tra l'altro che il "finale" del run 00 di stamani era un tantinellino estremo. Secondo me il run di stasera invece è lievemente estremo per l'altro, le ENS assomiglieranno un po' più a UKMO e a ECMWF dei giorni scorsi. Vediamo...
Comunque siamo nel "pour parler"
Complimenti a Tifernate per l'analisi, che condivido!
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Che tutto ciò non ha senso lo sperimenterai anche in settimana, senza eventi storici avremo un clima prettamente invernale.ho sempre detto "a meno di eventi storici", e ribadisco: o entra una -12 seria, o non c'è trippa per gatti a mio modo di vedere. Proprio perché siamo a fine stagione, termiche da "irruzione classica" avrebbero effetti minimi sul territorio. O entra per bene, o niente..Ahah ma che discorsi sono? Ma poi tu dopo il 15 Febbraio non dicevi che non è più inverno? Già ti immaginavo in infraditocon tutto questo freddo in gioco, isoterme più tiepide di una -10 sarebbero una fregatura.
Scherzo Fili ehh
Parli come se a Gennaio solitamente nevichi sempre in pianura
Ma il nostro clima reale è questo... e a Febbraio è spesso più propizio degli altri mesi
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Non é assolutamente vero. Storicamente le nevicate abbondanti che hanno interessato l'intera regione (20-30 cm a tappeto, non 10 cm da stau a macchia di leopardo), sono sempre venute con depressione tirreniche e temperature a 850 hpa non gelide, sempre comprese tra - 4/-7. 1991,1985 (il freddo vero venne dopo la neve) ,1986,1996 etc etc. Con una - 15 continentale il 70% della regione ha cieli azzurri e gelo. Per la neve seria serve altro. Se c'é umidità non ci sarà mai una - 12.
ho sempre detto "a meno di eventi storici", e ribadisco: o entra una -12 seria, o non c'è trippa per gatti a mio modo di vedere. Proprio perché siamo a fine stagione, termiche da "irruzione classica" avrebbero effetti minimi sul territorio. O entra per bene, o niente..
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- grego
- Esperto
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Verissimo speriamo che si avveri reading 12
- Fili
- Guru
Ale l'Umbria è talmente eterogenea che è impossibile trovare una "regola" che stia bene a tutti. Io con sta "storiella" della neve democratica me la sono presa nel didietro sia nel 2005 che nel 2012. Mentre so per certo che se un'irruzione entra schietta da nord est o da est, in Valle Umbra nevica. Ovvio che uno che abita ad Orvieto o Città della Pieve possa pensarla differentemente. Ma anche a Spoleto o Perugia. Quindi va da sé che si badi al proprio orticello, io con una -5 non me ne faccio nienteNon é assolutamente vero. Storicamente le nevicate abbondanti che hanno interessato l'intera regione (20-30 cm a tappeto, non 10 cm da stau a macchia di leopardo), sono sempre venute con depressione tirreniche e temperature a 850 hpa non gelide, sempre comprese tra - 4/-7. 1991,1985 (il freddo vero venne dopo la neve) ,1986,1996 etc etc. Con una - 15 continentale il 70% della regione ha cieli azzurri e gelo. Per la neve seria serve altro. Se c'é umidità non ci sarà mai una - 12.
ho sempre detto "a meno di eventi storici", e ribadisco: o entra una -12 seria, o non c'è trippa per gatti a mio modo di vedere. Proprio perché siamo a fine stagione, termiche da "irruzione classica" avrebbero effetti minimi sul territorio. O entra per bene, o niente..
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
GFS18 che sembra un pelino migliore nel medio. Geopotenziali un po' più alti sull'Atlantico nucleo che ritarda (e sta meno a nord) quel tanto che basta per farli risalire un po' prima di gettarsi verso ovest, minimo più a est sull'Italia meridionale (tra l'altro con queste carte avremmo una domenica da nevone, ma non voglio pensarci per ora). Magari di un soffio, ma sembra meglio.
- andrea75
- Presidente
18Z per ora decisamente migliorate nel medio....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo