MAJOR WARMING: VP ancora disorientato! Dinamismo nelle prossime settimane.

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
nicola59
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro

Re: MAJOR WARMING Di Incredibile Potenza E Bellezza!

Messaggio da nicola59 »

Grazie Massi della considerazione, avere te a scrivere qui da noi è davvero un piacere ed un'onore :inchino: :inchino:

E poi lo sai che ti dico? La mia percentuale di "comprensione" degli eventi grazie a quello scritto da te e da Cloover quest'anno si sta letteralmente innalzando verso il 30%.... roba da matti.

Tra dieci anni ti farò concorrenza :D
E' vero quoto totalmente quello che ha detto Andrea, meno che la concorrenza, :bye:
Non confondiamo gli amministratori per piacere eh :evil: :evil: :evil:
Ops, scusate tanto, in effetti volevo mettere Leo e chissà perchè ho scritto il nome del BOSS :inchino:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: MAJOR WARMING di incredibile potenza e bellezza!

Messaggio da andrea75 »

[ot]Saranno anche piccoli gesti questi, ma dimostrano l'attaccamento alla nostra comunità, e questo non fa altro che rendermi felice.
E ringrazio anche Ginghe e Cloveer, che sebbene siano impegnati altrove trovano il tempo per dare il loro contributo.[/ot]
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: MAJOR WARMING Di Incredibile Potenza E Bellezza!

Messaggio da il fosso »

Carte sublimi :inchino: :inchino: :inchino:
Una domanda per gli esperti;
è lontanamente possibile che questo SW sia una conseguenza del prolungato periodo di bassissima attività solare?
Se così fosse si spiegherebbe la corrispondenza tra annate gelide e prolungati minimi solari,
e se così non fosse, cosa causa le anomalie sia calde che fredde in stratosfera che si presentano con intensità variabile tutti gli anni?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte :bye:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
marvel
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

In attesa delle nuove stratosferiche americane (poco prima dell'ora di pranzo) vediamo le stratosferiche europee:

arrivano conferme sostanziali, sia dalle mappe inizializzate ieri che dai grafici (venti antizonali e flussi) inizializzati alle 00 di oggi:

L'ANTIZONALE SFONDA A TUTE LE QUOTE!!!

Immagine
E guardate l'impennata delle temperature...
Immagine
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Questa è una propagazione che non mi è mai capitato di vedere nemmeno sulle carte di previsione!!!

Fino al suolo, in piena troposfera!

Immagine

E guardate l'impennata delle temperature...

Immagine
Immagine

Se solo confermassero e si realizzassero...

Ragazzi che rischio... se ci perdiamo questa... davvero sarebbe una beffa da record! :roll:

marvel
Contributor
Contributor
Re: MAJOR WARMING: l'antizonale sfonderà anche in Troposfera

Messaggio da marvel »

Ecco la progressione dello sfondamento verso il basso dei venti antizonali emisferici fino ad arrivare al livello del mare per ora alatitudini più settentrionali... ma arriverà anche da noi...? :roll:

A dire il vero, a 10 giorni, si vede una neutralità al suolo, ma poi...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Da manuale anche la progressione dello split a 10 HPa e a 30 HPa.

Più complessa e, come normale, in ritardo quella a 100HPa... lo sappiamo,per i livelli più bassi ci vuole una grossa dose di c... hem, fortuna! :wink:
Da queste sequenza sembrerebbe davvero che l'Europa sia la stazione di arrivo... dalla Siberia con furore ;)
Intanto speriamo che in alto le cose procedano come previsto, poi vedremo sotto...

Ecco la sequenza a 10 HPa secondo ECMWF:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la sequenza a 30 HPa :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

:inchino: :inchino: :inchino:

andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Ottimo... gli effetti si iniiano a vedere, e anche i GM troposferici iniziano a dare qalche timido segnale... vedremo i prossimi aggiornamenti. Personalmente sono fiducioso. :wink:

Immagine

marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Aggiornate anche le NCEP che confermano praticamente tutto, esaltando, forse, anche maggiormente la potenza di questo fenomeno straordinario che ormai è già in fase di accelerazione:

Situazione odierna:

riscaldamento rapidissimo già partito (addirittura oltre le aspettative) tra 1 e 10 HPa con massima accelerazione a 5 HPa (è giusto che proceda così):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anche a 10 HPa si sta espandendo un notevole riscaldamento, tanto che tra meno di 3 giorni avrà raggiunto livelli impensabili

Immagine

e il massimo appena 1 giorno dopo.

Immagine

Al riscaldamento seguirà, a pochi giorni di distanza, il completamento di un enorme HP stratosferico centrato sul Polo nord .

Si innescherà, già nella fase di Split, un moto ntizonale che, schematicamente, consiste nella rotazione di tutta la figura barica in senso orario da est vero ovest (quindi opposto a quello tipico zonale con figure in movimento da ovest verso est),

Visto il notevole coupling tra strati alti e strati bassi, fino a quelli troposferici, si presume che la stessa dinamica possa esprimersi anche a quote troposferiche dove, cioè, si hanno i fenomeni atmosferici.

Proprio nel tentativo di capire come interagiranno stratosfera e dinamiche troposfeiche mi sono imbattuto in questa carta a 50 HPa che mostra una delle possibili soluzioni, e cioè la formazione di un nucleo polare, figlio del lobo siberiano, distaccatosi da esso per azione di un forsennato HP Aleutinico in grado di raggiungere la Siberia dopo aver attraversato l'intero Artico!
A contribuire a questa azione dovrebbe esserci un HP troposferico Russo, che con una tenaglia staccherà in cut off il nucleo dal Vortice Siberiano Artico, che avrebbe una componente più artica e meno continentale, scendendo direttamente dalla Finlandia.
A fare da sponda ad ovest ci sarebbe l'HP azzorriano deciso a raggiungere ed incontrare sull'Artico il collega aleutinico, facendo da sponda al nucleo in discesa verso sud.

Immagine

e a 100 hPa

Immagine

Certo, questa soluzione non sarebbe male, ma si potrebbe fare meglio!

Comunque è davvero presto per guardare le 100 HPa, anche perchè solo a 216 ore smbra attivarsi l'antizonale a queste quote.

Inoltre sarebbe meglio se l'azzorriano si svegliasse un po' prima di quanto previsto, onde permettere, con un ponte con l'alutinico, uno scivolamento più intenso e diretto della "Siberia sull'Europa"!

Saluti.
Marvel

Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt
Re: MAJOR WARMING: L'antizonale Sfonderà Anche In Troposfera

Messaggio da Frasnow »

Salve a tutti!Sono nuovo quà!Mi chiamo Francesco e domani compio 15 anni!Sono di Beroide (per chi è umbro zona centro sud dovrebbe sapere dove è), mi piace molto seguire la meteo, appassionato,anche se da poco.Spero di trovarmi bene quà con voi!

Domanda sull'argomento:Cosa comporterebbe ciò che state seguendo da un po' di giorni??? :smile: 8))
marvel
Contributor
Contributor

Messaggio da marvel »

Salve a tutti!Sono nuovo quà!Mi chiamo Francesco e domani compio 15 anni!Sono di Beroide (per chi è umbro zona centro sud dovrebbe sapere dove è), mi piace molto seguire la meteo, appassionato,anche se da poco.Spero di trovarmi bene quà con voi!

Domanda sull'argomento:Cosa comporterebbe ciò che state seguendo da un po' di giorni??? :smile: 8))
Ciao e benvenuto!

Intanto ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno (domani)!

Poi, a proposito della tua domanda ti suggerisco di chiedere ai tuoi genitori o i tuoi nonni, se si ricordano il gennaio del 1985, quando una grande ondata di gelo e neve impervesò per più di 1 settimana sull'Umbria (ma anche sul resto d'Europa).

Ebbene, quello di cui stiamo parlando è lo stesso fenomeno che in quel lontano anno produsse quell'ondata di gelo.

Io avevo 14 anni come te e già mi intressavo alla meteo, ma sicuramente quell'anno fu molto importante per me (come per molti altri appassionati della mia generazione) e mi spinse ad approfondire sempre di più le mie cosnoscenze sulla meteo.

Però devi tener presente che in metorologia nessuna situazione, nessun fenomeno è mai identico a quello precedente, quindi anche se le cause che furono alla base dell'ondata di freddo del 1985 sono da ricercarsi verso un riscaldamento improvviso della stratosfera (quella parte dell'atmosfera che inizia intorno ai 12 km (8 km ai poli e 20 km all'equatore) e termina ad un'altitudine di circa 50 km) che scombinò la normale circolazione atmosferica anche ai livelli inferiori (troposfera) quelli in cui, per dirla in breve, si hanno le nubi e tutti i fenomeni come pioggia, neve, grandine, ecc., ma non è affatto detto che lo stesso tipo di fenomeno, nelle prossime settimane, vada a produrre gli stessi fenomeni e sulle stesse zone di allora.

Insomma, tutti noi ci speriamo, ma non è così semplice... ;)

Comnque non è per forza necessario uno di questi fenomeni stratosferici per avere delle belle ondate di freddo anche da noi... infatti, tanto per fare un esempio, nel febbraio del 1986, ad 1 anno e 1 mese dalla nevicata di cui ti parlavo sopra, si ebbe un'altra importante nevicata, con il risultato che la mia passione verso la meteo crebbe ulteriormente ;) ...
... insomma, la neve sembra l'ingrediente base per maturare questa passione, quindi ti auguro al più presto di assistere a qualche bell'evento nevoso! ;)
Ultima modifica di marvel il lun 19 gen, 2009 14:40, modificato 1 volta in totale.

ViPARO
Esperto
Esperto

Messaggio da ViPARO »

benvenuto all'amico proveniente dalla terra famosa per la sagra dell'anguilla :bye: :bye:
[font=Impact]in ogni caso poi la gente..sai che cosa vuole!?in fondo..vuole"Natale con la neve"![/font] :freddo:

Immagine
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Ciao Francesco, benvenuto! ;)

Sei il secondo utente in pochi giorni che si iscrive dalla stessa frazione. Ora mi chiedo: siete parenti, Beroride è una metropoli o vi ha pagati Zerogradi? :D

Scherzo! ;) Ti troverai benissimo qui da noi! Per la domanda nei dettagli ci entrerà Marvel, ma di fatto ciò che potrebbe comportare questo benedetto Major Warming è ancora da valutare.
Continua a seguirci e vedremo nei prossimi giorni di avere una riposta un po' più precisa sulla questione.

:bye:

[hr]

Come non detto: il grande Marvel già t'ha risposto. ;)

Immagine

Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo

Messaggio da Frasnow »

Grazie a tutti per il caloroso saluto e gli auguri!Si la sagra dell'anguilla...
P.S. non sapevo che un mio compaesano fosse interessato alla meteorologia..mi potete dare il nick???
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Grazie a tutti per il caloroso saluto e gli auguri!Si la sagra dell'anguilla...
P.S. non sapevo che un mio compaesano fosse interessato alla meteorologia..mi potete dare il nick???
Lo puoi anche salutare ;)

http://www.lineameteo.it/ciao-a-tutti-vt6060.html

Immagine

Rispondi