Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Argomenti come inquinamento, global warming effetto serra e tecnologia sono ormai presenti nella vita quotidiana di tutti noi, e molto spesso sono correlati. Discutiamone per condividere le nostre esperienze e per scambiare idee sulle sulle novità e sulle possibili soluzioni da adottare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
stefc
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro
Re: Ho Deciso! Voglio Fare L'orto....

Messaggio da stefc »

Ritiro su questo vecchio topic sull'orto...

Con la terra bagnata posso piantare/seminare lo stesso? Avete consigli?

grazie
.....non è il massimo, ma se approfitti di una giornata soleggiata e magari ventosa, basta che la smuovi un po' con un rastrello al mattino così si asciuga in superficie e poi nel pomeriggio puoi seminare e trapiantare........

:bye: :bye:
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Ritiro su questo vecchio topic sull'orto...

Con la terra bagnata posso piantare/seminare lo stesso? Avete consigli?

grazie
.....non è il massimo, ma se approfitti di una giornata soleggiata e magari ventosa, basta che la smuovi un po' con un rastrello al mattino così si asciuga in superficie e poi nel pomeriggio puoi seminare e trapiantare........

:bye: :bye:
Buona idea! Domani ci provo...
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

Purtroppo, le nostre terre argillose non andrebbero toccate, se non in tempera. Vale sempre la regola per cui, qualsiasi attrezzo usi, non deve restarci attaccato il fango.
Il terreno lavorato da bagnato perde la sua struttura e si trasforma in un ammasso di blocchi di mattone.
Aspetta qualche giorno, poi magari potrai tentare di seminare o trapiantare un pò d'insalata. Ma vacci cauto, rischi veramente di fare danni grossi.
Quest'anno va così, comincio a temere anche per i grandi trapianti delle solanacee.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da Dic96 »

Ho una domanda difficile, o forse no. Un mio conoscente si chiedeva se il castagno sopravvive e regala frutti a 950 metri di altitudine (ovviamente parliamo delle nostre zone). Mi ha fatto presente che ne ha uno in giardino da pochissimi anni (credo 5-6), la pianta è cresciuta fino a 2,5 metri d'altezza, ha belle foglie e sono comparse anche 2 mini castagne (piccole come nocciole). L'interrogativo è sono piccole perché è piccola la pianta o se è un chiaro segnale che la pianta non funziona a causa del freddo. Che cosa ne pensate? Il fatto che la pianta cresce è sinonimo che "termicamente" ce la fa oppure non vuol dire nulla?
Ultima modifica di Dic96 il dom 22 giu, 2014 12:06, modificato 1 volta in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
eb717
Novizio
Novizio

Messaggio da eb717 »

Ho una domanda difficile, o forse no. Un mio conoscente si chiedeva se il castagno sopravvive e regala frutti a 950 metri di altitudine (ovviamente parliamo delle nostre zone). Mi ha fatto presente che ne ha uno in giardino da pochissimi anni (credo 5-6), la pianta è cresciuta fino a 2,5 metri d'altezza, ha belle foglie e sono comparse anche 2 mini castagne (piccole come nocciole). L'interrogativo è sono piccole perché è piccola la pianta o se è un chiaro segnale che la pianta non funziona a causa del freddo. Che cosa ne pensate? Il fatto che la pianta cresce è sinonimo che "termicamente" ce la fa oppure non vuol dire nulla?
Ciao! Guarda l'altitudine non dovrebbe essere un problema dato che il castagno vegeta bene anche poco sopra i 1.000m e può resistere d'inverno anche a temperature intorno ai -25°C. Infatti la sua ripresa vegetativa è piuttosto tardiva, dove comunque ha bisogno di un clima ideale. Una moderata siccità estiva può portare adun rallentamento dell'attività vegetativa nel mezzo della stagione e una fruttificazione irregolare. Al contrario, le nebbie persistenti e la piovosità eccessiva nei mesi di giugno e luglio posso ostacolare l'impollinazione incidendo negativamente sulla fruttificazione. Detto ciò la pianta è ancora giovane e quindi vediamo quest'anno come si comporterà! ;)

Tieni conto che io ho delle piante da frutto sul terrazzo su vasi di media dimensione...il ciliegio il secondo anno ne ha portate 3, poi 12, l'anno dopo 25, quest'anno 80...credo che ci vuole anche tempo. Si sa il contadino deve avere pazienza! :D
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

A proposito di orto, vi faccio vedere la mia pianta di pomodoro pachino che ho fatto crescere in vaso, è più alta di me! :D
Immagine
image share

Piantata a Marzo, ho già mangiato 3 pomodorini..
:bye:
eb717
Novizio
Novizio

Messaggio da eb717 »

A proposito di orto, vi faccio vedere la mia pianta di pomodoro pachino che ho fatto crescere in vaso, è più alta di me! :D
Immagine
image share

Piantata a Marzo, ho già mangiato 3 pomodorini..
:bye:
Bella, complimenti!! Le mie sono un po' in ritardo, causa grandine che le aveva mezze massacrate. Ma ora sono in buona produzione. Alcune le ho cimate volutamente dopo 2 palchi di fiori e ora è piena di piccoli frutti! :mrgreen:
Per la tua pianta, essendo pomodorini, 2 rami principali li lascerei, il resto sfoltirei. Così riuscirà a portare + frutti!!
Domani faccio qualche foto e le posto!

Intanto qualche foto del mio orto sul balcone!
Fragole e ciliegie un paio di settimane fa:

Immagine

E' dura resistere alla tentazione!! 8))

Immagine

Ciao!
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

Grazie dei suggerimenti :wink: ..il mio è stato un semplice sfizio, se riesco a raccogliere qualcosa sono contento.
Immagino che avere quelle piante sul terrazzo e soprattutto in vaso è un bell'impegno, io posseggo 2 albicocche e una
pianta di pesche in vaso, sono ancora giovani in quanto hanno appena 2 anni ma stanno crescendo bene!
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Complimenti gente! Prodotti invidiabili!

Ma Luisito che è il guru dell'orto, che fa, mi diserta il topic? :D
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
alias64
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da alias64 »

Ricordatevi il proverbio....l orto vuole l uomo ..morto..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
eb717
Novizio
Novizio

Messaggio da eb717 »

Come promesso ecco qualche foto! Ecco il pomodoro che ho cimato in buona produzione:

Immagine

Questa è un'altra pianta ne porta uno più grande! :D

Immagine

Queste le melanzane, ma la grandine ha fatto parecchi danni! :wall:

Immagine
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

Complimenti gente! Prodotti invidiabili!

Ma Luisito che è il guru dell'orto, che fa, mi diserta il topic? :D
Sto a legge tutto.... :x :x ma questi parlano de frutta, che da me non me piace. L'orto sul balcone è interessante, osservo.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
Rispondi