Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.

Messaggio da Fili »

Quello che ormai è certo è che sarà una botta da orbi.
Dove Paolo? Per chi? Una -8°/-10° (se sarà) è diventata una botta da orbi? E la -15° del 2017 cos'era... PEG? 8))

Sulla tua successiva disamina mi trovi invece in linea di massima d'accordo, soprattutto sul discorso ASE, che renderà imprevedibile la prima metà del lunedì. E soprattutto sul fatto che i marchigiani di dubbi NON dovrebbero averne, specialmente quelli a nord di Ancona ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
cptnemo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: LaCrosse WS3650,Oregon Scientific Generica

Messaggio da cptnemo »

Comunque sulla carta ci potrebbero essere 2 giorni di neve seguiti da altri 2 giorni di gelo, che farebbe la storia delle precipitazioni a Terni, farebbe, se non ci saranno pazienza, c'è poco da lamentarsi.
ciao :smile: potrei cortesemente chiederti di postare queste carte che tu dici mostrare 2 giorni di neve + 2 giorni di gelo in pianura a Terni? Io non le trovo :|
Beh secondo me a Terni tra il 25 ed il 26 e anche la mattina del 27 un po' di neve è lecito attendersela, martedì e mercoledì metterei un maglioncino pesante. Per il dopo vedremo.
questa già suona tutta diversa da quella prima... ok :ok: ti auguro che la tua sensazione sia giusta :bye:
Non capisco sinceramente cosa ci sia di tanto diverso, sono sempre 48h di potenziale occasione di neve e altre 48h di temperature oggettivamente fredde.

Anche io mi auguro che sia giusta, ma non è una sensazione, questo è quello che dicono le carte. La mia sensazione è diversa, anzi più che sensazione è una speranza, cioé che tutte queste previsioni non stanno valutando la formazioni di minimi sul mediterraneo, che potrebbero cambiare totalmente i posizionamenti ed i tempi della perturbazione. Ma per questo non ho la sfera di cristallo.
Una cosa è certa, ogni evento che ci ricordiamo ha preso delle pieghe impreviste real time, nel bene o nel male, e questo dimostra che il caro vecchio nowcasting conta più di 1000 carte che cambiano umore e idea ogni 6 ore.
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Anche io mi auguro che sia giusta, ma non è una sensazione, questo è quello che dicono le carte. La mia sensazione è diversa, anzi più che sensazione è una speranza, cioé che tutte queste previsioni non stanno valutando la formazioni di minimi sul mediterraneo, che potrebbero cambiare totalmente i posizionamenti ed i tempi della perturbazione. Ma per questo non ho la sfera di cristallo.
Una cosa è certa, ogni evento che ci ricordiamo ha preso delle pieghe impreviste real time, nel bene o nel male, e questo dimostra che il caro vecchio nowcasting conta più di 1000 carte che cambiano umore e idea ogni 6 ore.
beh, di carte che mettono 2 giorni di neve in pianura al di qua della dorsale non ne ho viste ancora ;)

che poi il nowcasting sarà decisivo, non ci piove.... :ok: :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Dic96
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Dic96 »

Irruzione discount di un altro inverno pietoso e gravemente insufficiente!
Sarà breve, ma secondo me tu lunedì butti giù 15 cm...
Un normalissimo episodio invernale come dovrebbero capitare ad ogni inverno .
Siamo in Umbria meridionale, prima diciamo che la neve è una rarità da queste parti e poi pretendiamo che tutti gli anni faccia 15 cm? Qualcosa non torna...
Installazione su tetto a 15 metri da terra
cptnemo
Esperto
Esperto
Stazione meteo: LaCrosse WS3650,Oregon Scientific Generica

Messaggio da cptnemo »

beh, di carte che mettono 2 giorni di neve in pianura al di qua della dorsale non ne ho viste ancora ;)

che poi il nowcasting sarà decisivo, non ci piove.... :ok: :roll:
Fili non devo convincerti di nulla e non voglio intasare il topic con questi discorsi che lasciano il tempo che trovano. 2 giorni di neve filata a Terni centro non li ho visti nemmeno nell'85, nessuno ha detto questo, 2 giorni con possibilità di neve dal 25 pomeriggio al 27 è quello che si evince dalle carte.
Io sono perfettamente conscio di vivere a Terni e non sul monte Cervino o in Siberia, quindi sarebbe un evento eccezionale, sicuramente migliore della -15 dell'anno scorso che non portò manco un fiocco di neve, di giorno si stava benissimo visto che l'aria era secca come nel deserto.

Direi che c'è ben altro di cui parlare, non facciamo polemica a tutti i costi che non porta a nulla, semmai porta pure sfiga. :smile:
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.

Messaggio da Francesco »

Allora: ho chiamato mio cugino che fa la quinta elementare. E' piccolino insomma...

Gli ho chiesto ti piace la neve? E lui: "si! In montagna ne ho vista tanta".
Ed io: io dico a Perugia
E lui: noooo a Perugia non nevica mai.
Ed io: se ti dicessi che quando ero bambino io nevicava tutti gli anni ed almeno per due giorni perdevo la scuola (avevo addirittura lo slittino!)
E lui: daiiii non ci credo! :-) ma veramente non si andava a scuola per la neve????
Ed io: in conclusione se ti dicessi che domenica notte fa 15 cm di neve a Perugia. E rimarrà per due giorni al suolo che ne pensi?
E lui: epocaleeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :-)))))

Insomma, punti di vista !! :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Manu84
Novizio
Novizio

Messaggio da Manu84 »

Ok... In tutto ciò, secondo voi più ferrati, entroterra appenninico mi devo preoccupare e fare scorte, o vedrò una bella nevicata ma roba da 15cm? Zona sempre cammoro (980slm), ve lo chiedo in quanto li i spazzaneve passano solo a evento finito, e non vorrei rimanere bloccato.
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro

Messaggio da nicola74 »

Allora: ho chiamato mio cugino che fa la quinta elementare. E' piccolino insomma...

Gli ho chiesto ti piace la neve? E lui: "si! In montagna ne ho vista tanta".
Ed io: io dico a Perugia
E lui: noooo a Perugia non nevica mai.
Ed io: se ti dicessi che quando ero bambino io nevicava tutti gli anni ed almeno per due giorni perdevo la scuola (avevo addirittura lo slittino!)
E lui: daiiii non ci credo! :-) ma veramente non si andava a scuola per la neve????
Ed io: in conclusione se ti dicessi che domenica notte fa 15 cm di neve a Perugia. E rimarrà per due giorni al suolo che ne pensi?
E lui: epocaleeeeeeeeeeee !!!!!!!!!! :-)))))

Insomma, punti di vista !! :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D
AHHAHAHAHAH....bravo il cuginetto!
io la penso come lui!
Baronenero1985
Novizio
Novizio

Messaggio da Baronenero1985 »

a me bastano 10 minuti di neve..però l'evento poteva essere molto meglio,ha preso la piega peggiore.
Prevedo miglioramenti dal 12gfs.
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

Infatti GFS solo ieri sera vedeva arrivare a malapena la -5 e oggi vede la -10, ECMWF invece è praticamente identico allo 00 di ieri! :lol:

Che poi tra l'altro guardando le ENS l'aggancio sarà anche sicuro, ma i miglioramenti sono ancora possibili.
Giaime, GFS ieri ha messo una -6° in UN SINGOLO RUN degli ultimi 20. Sono giorni che vede termiche tra -8 e -10 sull'Umbria. Contro la -12/-14 di ECMWF e GEM. Questo per il dettaglio.

Per quanto concerne la dinamica generale, l'irruzione siberiana passerà a molto nord delle Alpi, interessando inizialmente il Nord ed in parte il Centro Italia. :bye:
Sì ma GFS ha visto per giorni la fine dell'irruzione già martedì con la carta che ho messo sopra, praticamente mercoledì stavamo già in primavera per GFS. ECMWF più stabile non c'è niente da fare. Passare da una -14 a una -10 è un conto, passare da +8 a -8 è un'altro. ;-)
nicola74
Utente Senior
Utente Senior
Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

Messaggio da nicola74 »

Non ci posso credere...si intravede la +24!!!
passiamo da un evento epocale da un verso ad evento epocale dall'altro...super freddo e super caldo...manco a Bosto!!!
SPETTACOLAREEE
nicola74
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da nicola74 »

Non ci posso credere...si intravede la +24!!!
passiamo da un evento epocale da un verso ad evento epocale dall'altro...super freddo e super caldo...manco a Bosto!!!
SPETTACOLAREEE
BOSTON
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

GEM ha ritrattato parzialmente, ma c'è sempre il modello a cui "attaccarsi". :mrgreen:

Immagine
stefc
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da stefc »

....in ogni caso da GFS vedo un passaggio un po' fumoso a partire da domenica sera:
il malloppone, che intanto con le sue propaggini più avanzate è entrato fin sul 43°parallelo, continua a venir giù sparato con direttrice verso S/SW supportato da termiche notevoli anche a 500hp, trovando uno scenario mediterraneo che vede una depressione italica da 990 mb posizionata sulla Calabria ionica, un mezzo limbo che va dall'Atlantico portoghese alle Baleari ed una depressione in pieno Atlantico un migliaio di km ancora più ad ovest.....
Va bene che la radice dell'HP non c'è o è scarsina, ma come è possibile che il tutto poi viri improvvisamente verso ovest con un angolo di quasi di 90° per correre via verso il pieno Atlantico, senza che la LP italica a due passi non sia minimamente considerata ? Le Alpi c'entrano poco perché l'irruzione non è solo pellicolare e poi quell'HP nord europeo che improvvisamente si corica sui paralleli senza che sulla Groenlandia ci sia una spinta energica occidentale canadese............e successivamente anche quelle +15 che abbordano la Sicilia quando non c'è alcun affondo meridiano sull'entroterra africano, ma solo un nastro trasportatore Atlantico pienamente occidentale...........
Mah, magari non ci capirò un tubo ma mi sembra una sinottica un po' troppo forzata.......

:bye: :bye:
marvel
Contributor
Contributor
Stazione meteo: PCE-FWS 20

Messaggio da marvel »

a me bastano 10 minuti di neve..
No, vabbè, piuttosto divento come Fili!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Rispondi