No, vabbè, piuttosto divento come Fili!a me bastano 10 minuti di neve..
Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Ricca Gubbio
- Veterano
Domenica 25 Febbraio sarà molto probabilmente il giorno cruciale per quanto riguarda l' entrata della massa gelida anche sulla nostra regione. Al momento sopratutto il nord regionale l' appennino tutto e il pre appennino potrebbero vedere le prime nevicate a quote collinari o basso collinari già da metà giornata. Al momento ancora i modelli hanno delle discrepanze sulla reale entrata del freddo ma partendo dal nord regionale fino ad arrivare all' estremo sud della regione potremo avere già nelle prime ore notturne di lunedì termiche a 850hpa compresa fra una -9 /-6. Questa prima fase pare abbastanza proficua anche in fatto di precipitazioni che però al momento restano disomogenee per quanto riguarda tutto il territorio regionale. Da Lunedì le temperature saranno ancora più basse e avremo ancora occasioni per eventi nevosi. Per il momento mi fermo qui. Vi allego l' entrata fredda dei tre principali modelli:
Si la fa la fasse per bene........
- Ricca Gubbio
- Veterano
Vi posto inoltre questa carta del modello Icon/Dvd riferita alle 22.00 del 26 Febbraio con tutta l' Umbria sotto un -10.... non dico che abbiano ragione ma vi posso assicurare che ho consultato moltissime volte questo modello sul breve/medio termine ed è molto affidabile sia nel vedere il posizionamento dei minimi si per quanto riguarda le temperature.... speriamo che ci veda lungo anche questa volta!!!
-
- Esperto
- Stazione meteo: Altro
Avevo la stessa impressione da giorni.......in ogni caso da GFS vedo un passaggio un po' fumoso a partire da domenica sera:
il malloppone, che intanto con le sue propaggini più avanzate è entrato fin sul 43°parallelo, continua a venir giù sparato con direttrice verso S/SW supportato da termiche notevoli anche a 500hp, trovando uno scenario mediterraneo che vede una depressione italica da 990 mb posizionata sulla Calabria ionica, un mezzo limbo che va dall'Atlantico portoghese alle Baleari ed una depressione in pieno Atlantico un migliaio di km ancora più ad ovest.....
Va bene che la radice dell'HP non c'è o è scarsina, ma come è possibile che il tutto poi viri improvvisamente verso ovest con un angolo di quasi di 90° per correre via verso il pieno Atlantico, senza che la LP italica a due passi non sia minimamente considerata ? Le Alpi c'entrano poco perché l'irruzione non è solo pellicolare e poi quell'HP nord europeo che improvvisamente si corica sui paralleli senza che sulla Groenlandia ci sia una spinta energica occidentale canadese............e successivamente anche quelle +15 che abbordano la Sicilia quando non c'è alcun affondo meridiano sull'entroterra africano, ma solo un nastro trasportatore Atlantico pienamente occidentale...........
Mah, magari non ci capirò un tubo ma mi sembra una sinottica un po' troppo forzata.......
Inoltre per lunedì viene visto un minimo sullo Ionio da 995hpa che potrebbe risucchiare il freddo,invece il nocciolo freddo si ostina a scappare a ovest.
Se tutti i modelli stiano sbagliando visto anche la rarità dell' evento(retrogressione)?
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
Bravo Riccardino.... almeno tu m'aiuti.Domenica 25 Febbraio sarà molto probabilmente il giorno cruciale per quanto riguarda l' entrata della massa gelida anche sulla nostra regione. [...]
Torniamo un po' a parlare di meteo... lasciamo stare tutto il resto. Il mio è un consiglio, ma davvero è anche un invito serio. Primo, perché mi pare che siamo qui per questo, e poi perché alla gente che ci legge onestamente penso che poco gliene freghi di tutto il resto, delle polemiche e dei rispettivi problemi personali degli utenti.
E se proprio non resistete c'è il pulsantino MP. Scrivetevi un messaggio privato, insultatevi e fatte pure quello che volete. Nessuno vi legge, e vi sfogate lo stesso. Sto lavorando e davvero ho poco tempo... nei momenti in cui riesco ad averne, preferirei leggere davvero degli aggiornamenti e non dei messaggi che di meteo non hanno davvero nulla.
Quanta pazienza me ce vole....
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Esatto Riccardo. L'entrata di questo tipo di freddo è assolutamente di non facile interpretazione da parte dei modelli.Domenica 25 Febbraio sarà molto probabilmente il giorno cruciale per quanto riguarda l' entrata della massa gelida anche sulla nostra regione. Al momento sopratutto il nord regionale l' appennino tutto e il pre appennino potrebbero vedere le prime nevicate a quote collinari o basso collinari già da metà giornata. Al momento ancora i modelli hanno delle discrepanze sulla reale entrata del freddo ma partendo dal nord regionale fino ad arrivare all' estremo sud della regione potremo avere già nelle prime ore notturne di lunedì termiche a 850hpa compresa fra una -9 /-6. Questa prima fase pare abbastanza proficua anche in fatto di precipitazioni che però al momento restano disomogenee per quanto riguarda tutto il territorio regionale. Da Lunedì le temperature saranno ancora più basse e avremo ancora occasioni per eventi nevosi. Per il momento mi fermo qui. Vi allego l' entrata fredda dei tre principali modelli:
Sono le situazioni che più mi piacciono perchè il nowcasting la farà da padrone.
Infatti ad ogni emissione cambiano i particolari.... non la sostanza.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Questo dubbio, Stefano, ce l' ho anche io, e volendo fare l' avvocato del diavolo mi sono dato la spiegazione con tre cause concomitanti:....in ogni caso da GFS vedo un passaggio un po' fumoso a partire da domenica sera:
il malloppone, che intanto con le sue propaggini più avanzate è entrato fin sul 43°parallelo, continua a venir giù sparato con direttrice verso S/SW supportato da termiche notevoli anche a 500hp, trovando uno scenario mediterraneo che vede una depressione italica da 990 mb posizionata sulla Calabria ionica, un mezzo limbo che va dall'Atlantico portoghese alle Baleari ed una depressione in pieno Atlantico un migliaio di km ancora più ad ovest.....
Va bene che la radice dell'HP non c'è o è scarsina, ma come è possibile che il tutto poi viri improvvisamente verso ovest con un angolo di quasi di 90° per correre via verso il pieno Atlantico, senza che la LP italica a due passi non sia minimamente considerata ? Le Alpi c'entrano poco perché l'irruzione non è solo pellicolare e poi quell'HP nord europeo che improvvisamente si corica sui paralleli senza che sulla Groenlandia ci sia una spinta energica occidentale canadese............e successivamente anche quelle +15 che abbordano la Sicilia quando non c'è alcun affondo meridiano sull'entroterra africano, ma solo un nastro trasportatore Atlantico pienamente occidentale...........
Mah, magari non ci capirò un tubo ma mi sembra una sinottica un po' troppo forzata.......
1) La pesantezza della massa d' aria in arrivo (edit: non avevo letto il tuo giudizio sulla qualità della aria): per me, pur non essendo "pellicolare pura", ha il "grosso" del potenziale sotto i 2500 m, vedi le T a 500 hPa buone, ma non eccelse.
2) La direttrice della medesima.
3) La disposizione orografica (altezze ed angoli di incidenza delle catene montuose che ostacolano il moto verso SSW, sia Alpi, ma anche catena Dinarica), la cui importanza viene esaltata dalla caratteristica al punto 1).
Insomma, credo che anche la bora avrà i suoi bei "grattacapi" a trovare il pertugio triestino, in confronto ad una classica entrata buranica da NE o addirittura da ENE.
Ultima modifica di and1966 il ven 23 feb, 2018 12:39, modificato 2 volte in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- Ricca Gubbio
- Veterano
Io direi di aprire un post sull' Entrata della massa gelida.... Tipo DA DOMENICA SI PARTE!!! Oppure DOMENICA 25 FEBBRAIO PRONTI ALL' IMPATTO... o DOMENICA 25 INIZIA L' INVERNO..... Qualcosa del genere dove possiamo iniziare a fare una sorta di nowcasting anche perchè siamo a Venerdì e l' ora si avvicina!!Bravo Riccardino.... almeno tu m'aiuti.Domenica 25 Febbraio sarà molto probabilmente il giorno cruciale per quanto riguarda l' entrata della massa gelida anche sulla nostra regione. [...]
Torniamo un po' a parlare di meteo... lasciamo stare tutto il resto. Il mio è un consiglio, ma davvero è anche un invito serio. Primo, perché mi pare che siamo qui per questo, e poi perché alla gente che ci legge onestamente penso che poco gliene freghi di tutto il resto, delle polemiche e dei rispettivi problemi personali degli utenti.
E se proprio non resistete c'è il pulsantino MP. Scrivetevi un messaggio privato, insultatevi e fatte pure quello che volete. Nessuno vi legge, e vi sfogate lo stesso. Sto lavorando e davvero ho poco tempo... nei momenti in cui riesco ad averne, preferirei leggere davvero degli aggiornamenti e non dei messaggi che di meteo non hanno davvero nulla.
Quanta pazienza me ce vole....
Ultima modifica di Ricca Gubbio il ven 23 feb, 2018 12:27, modificato 1 volta in totale.
- Ricca Gubbio
- Veterano
OT: Comunque anche se la prima volta che l' ho messo non mi ha cagato nessuno io ve lo ripropongo perchè anche a Trg ho cercato di spiegare cosa accadrà.... a Gubbio oramai sono famoso....
https://youtu.be/qlUm4L5Z-J4
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
Io ho scritto tutto nel post dell'altro topic, quello previsionale
Secondo me nessun aggancio di minimi tirrenici, il core freddo è alto di latitudine
Spero di sbagliarmi
Secondo me nessun aggancio di minimi tirrenici, il core freddo è alto di latitudine
Spero di sbagliarmi
- and1966
- Moderatore
- Stazione meteo: Nessuna
Ma .. ma ... ma .... saranmo gli anni brianzoli che non mi fanno più cogliere le sfumature, o ravviso un po' di 'donca' nel tuo incedere? ......OT: Comunque anche se la prima volta che l' ho messo non mi ha cagato nessuno io ve lo ripropongo perchè anche a Trg ho cercato di spiegare cosa accadrà.... a Gubbio oramai sono famoso....
.... scherzo, eh, Ricca' !
Ps: bravissimo, anche per i toni tutt' altro che enfatici/spettacolarizzanti
" Intra Tupino e l'acqua che discende
- zeppelin
- Contributor
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
Speriamo che ci veda lungo... anche nel lungo termine! Visto che è l'unico modello ancora rimasto a darci speranza di non avere +12 gradi e scirocco già venerdì prossimo.Vi posto inoltre questa carta del modello Icon/Dvd riferita alle 22.00 del 26 Febbraio con tutta l' Umbria sotto un -10.... non dico che abbiano ragione ma vi posso assicurare che ho consultato moltissime volte questo modello sul breve/medio termine ed è molto affidabile sia nel vedere il posizionamento dei minimi si per quanto riguarda le temperature.... speriamo che ci veda lungo anche questa volta!!!
- Ricca Gubbio
- Veterano
Ah ah probabile..... comunque quando sei li anche se mi preparo prima cartine etc... e ho tutto il discorso da fare nella testa non è per niente facile non sparare qualche strafalcione.... La cosa che mi fa più impressione quando mi risento è l' R moscia perchè invece quando parlo io non mi accorgo...Ma .. ma ... ma .... saranmo gli anni brianzoli che non mi fanno più cogliere le sfumature, o ravviso un po' di 'donca' nel tuo incedere? ......OT: Comunque anche se la prima volta che l' ho messo non mi ha cagato nessuno io ve lo ripropongo perchè anche a Trg ho cercato di spiegare cosa accadrà.... a Gubbio oramai sono famoso....
.... scherzo, eh, Ricca' !
Ps: bravissimo, anche per i toni tutt' altro che enfatici/spettacolarizzanti
Grazie And!!
- nicola74
- Utente Senior
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica,Altro