Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
Moderatore: Moderatori
- green63
- Utente Senior
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Altro
Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb.
Posso permettermi solo un pensiero personale?
non entro nel merito dell'analisi dei modelli, sapete tutti che non ne sono capace, leggo per imparare e sto zitto, ma mi spiace vedere che, ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad un evento, qualunque esso sia, in grado di vivacizzare il forum, si scatenano sempre delle microbattaglie personali delle quali non riesco ad apprezzare il senso.
Non possiamo stravolgere gli eventi, non possiamo prevederli con assoluta certezza, possiamo disquisire sui modelli e sulla loro attendibilità, valutarne le conseguenze etc ma perchè utilizzare tutto ciò per scopi polemici? antiche diatribe irrisolte? antipatie mal celate? qualunque sia la causa, lasciatele da parte, godetevi un momento che non capita spesso, purtroppo, alcuni avranno più, altri meno, non possiamo certo cambiare gli eventi.
Scusatemi tutti ma mi spiace vedere nervosismo dove non dovrebbe esserci
non entro nel merito dell'analisi dei modelli, sapete tutti che non ne sono capace, leggo per imparare e sto zitto, ma mi spiace vedere che, ogni qualvolta ci si trovi di fronte ad un evento, qualunque esso sia, in grado di vivacizzare il forum, si scatenano sempre delle microbattaglie personali delle quali non riesco ad apprezzare il senso.
Non possiamo stravolgere gli eventi, non possiamo prevederli con assoluta certezza, possiamo disquisire sui modelli e sulla loro attendibilità, valutarne le conseguenze etc ma perchè utilizzare tutto ciò per scopi polemici? antiche diatribe irrisolte? antipatie mal celate? qualunque sia la causa, lasciatele da parte, godetevi un momento che non capita spesso, purtroppo, alcuni avranno più, altri meno, non possiamo certo cambiare gli eventi.
Scusatemi tutti ma mi spiace vedere nervosismo dove non dovrebbe esserci
"La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb.
Ragà... io veramente... sto perdendo le speranze.
Dai... veramente. Sono discorsi questi che vengono fuori ogni anno.... episodi normali, inverni normali... ogni anno ricaschiamo su sta cosa, tirando su polveroni enormi per capire se 10, 20, 30 o 50 anni fa un episodio come questo era o non era normale. Ma scusate eh, e ve lo dico con tutto il cuore... ma che ca.....spiterina ve frega se 50 anni fa questo era un episodio normale o no???????? Ma sticazzi, scusate!
Ma non si può seguire come si segue UNA ca**o DI NORMALISSIMA PERTURBAZIONE senza farci tutte ste pippe mentali????? Nevicherà? Bene!!! Non nevicherà? Ma amen!!! Pazienza!!! Se non fosse arrivato sto episodio, saremmo stati qui, e NE SONO SICURO, a martellarci le palle dicendo "oh, almeno fosse arrivato un po' di freddo, qualche gelata, un po' di neve in montagna". E' sempre così... sempre la stessa storia. Tanto, se arrivassero 10 cm a TUTTI, diremo "beh, poteva farne 20". Se ne arrivassero 20 "eh, poteva farne 30".
Ma mannaggia a Internet e a tutti sti maledetti modelli di libera consultazione.
20 anni fa non so se sarebbe stato o no un episodio normale, ma di sicuro, e ne sono strasicuro, lo avremmo vissuto sicuramente meglio. TUTTI.
Dai... veramente. Sono discorsi questi che vengono fuori ogni anno.... episodi normali, inverni normali... ogni anno ricaschiamo su sta cosa, tirando su polveroni enormi per capire se 10, 20, 30 o 50 anni fa un episodio come questo era o non era normale. Ma scusate eh, e ve lo dico con tutto il cuore... ma che ca.....spiterina ve frega se 50 anni fa questo era un episodio normale o no???????? Ma sticazzi, scusate!
Ma non si può seguire come si segue UNA ca**o DI NORMALISSIMA PERTURBAZIONE senza farci tutte ste pippe mentali????? Nevicherà? Bene!!! Non nevicherà? Ma amen!!! Pazienza!!! Se non fosse arrivato sto episodio, saremmo stati qui, e NE SONO SICURO, a martellarci le palle dicendo "oh, almeno fosse arrivato un po' di freddo, qualche gelata, un po' di neve in montagna". E' sempre così... sempre la stessa storia. Tanto, se arrivassero 10 cm a TUTTI, diremo "beh, poteva farne 20". Se ne arrivassero 20 "eh, poteva farne 30".
Ma mannaggia a Internet e a tutti sti maledetti modelli di libera consultazione.
20 anni fa non so se sarebbe stato o no un episodio normale, ma di sicuro, e ne sono strasicuro, lo avremmo vissuto sicuramente meglio. TUTTI.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
- Principiante
- Stazione meteo: LaCrosse WS3600,DeAgostini/Palomar
Io che leggo il forum per passione e per cercare di capire quale situazione meteorologica interesserà la mia zona e non intervengo per le mie incapacità e scarse conoscenze , sono costretto a perdermi nei vostri continui battibecchi su chi ce l'ha più lungo....!....boh...!....buona giornata e scusate lo sfogo!...
- Cyborg
- Moderatore
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Ecowitt
Facciamo un breve riepilogo delle principali visioni modellistiche attuali per martedì.
Un vero spettacolo per gli occhi.
ECMWF
GEM
ICON
GFS
ECMWF
GEM
ICON
GFS
- Fili
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
vediamo stasera che piega prenderanno i vari GM, se la tendenza tracciata da GFS viene confermata o se tornerà sui suoi passi. Entriamo nelle 48 ore pre-irruzione, e saranno decisive per inquadrare la tendenza a livello locale
certo che se abitassimo in Germania tanti problemi non ci sarebbero stati
certo che se abitassimo in Germania tanti problemi non ci sarebbero stati
Ultima modifica di Fili il ven 23 feb, 2018 14:42, modificato 1 volta in totale.
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Fai una cosa Mirco... postalo anche di là. Cerchiamo di dare un minimo di serietà a messaggi come questi, separandoli da sto mondezzaio. Così giustamente, per chi vorrà (vedi il giustissimo appunto di edo81) ci sarà modo di seguire meglio la situazione senza perdersi tra messaggi poco utili alla causa.Facciamo un breve riepilogo delle principali visioni modellistiche attuali per martedì.
Ciò comunque non autorizza lo svacco totale qui... cerchiamo di fare un live serio, evitando ulteriori polemiche.
Ogni messaggio senza riferimenti meteorologici (di qualsiasi natura sia) verrà cancellato. Se la cosa dovesse farsi pesante, si prenderanno anche altri provvedimenti.
Lo sapete, non mi piace e non vorrei mai arrivare a tanto, ma quando ce vo ce vo.
P.S.: quoto anche il messaggio di Green63, molto saggio come sempre.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
- Cyborg
- Moderatore
Sventagliata secca, qualche mini blizzard qua e là e amencerto che se abitassimo in Germania tanti problemi non ci sarebbero stati
In Germania rischiano davvero di cadere i record per la terza decade di febbraio e forse non solo
- Fili
- Guru
per non parlare della Scandinavia e Paesi Baltici, con la -28° a spasso... sarò curioso di vedere le webcam i prossimi giorni...Sventagliata secca, qualche mini blizzard qua e là e amencerto che se abitassimo in Germania tanti problemi non ci sarebbero stati
In Germania rischiano davvero di cadere i record per la terza decade di febbraio e forse non solo
-
- Principiante
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Evito di rispondere solo per il bene del Forum
Passiamo alle cose serie,ecco le precipitazioni previste da ECMWF 00:
Passata debole ma democratica-2-5 cm un pò ovunque
Passiamo alle cose serie,ecco le precipitazioni previste da ECMWF 00:
Passata debole ma democratica-2-5 cm un pò ovunque
Ultima modifica di Figino il ven 23 feb, 2018 15:01, modificato 1 volta in totale.
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Raga una curiosità!
Visto che qui confrontiamo i modelli ed è anche interessante con questi eventi di grande portata vederne le differenze, mi chiedevo se questo modello COAMPS qualcuno lo abbia mai guardato e ne conosca l'attendibilità reale.
Ieri incuriosito dal post del tizio misterioso che ha postato Grego, ho cominciato a guardare questo modello, sempre da lui descritto in quel post come modello alta risoluzione.
In effetti cercando sul sito ufficiale del modello questo dovrebbe essere lo scopo:
Models of this type, as opposed to global atmospheric models, include both the physics and the detailed terrain that make it possible to realistically simulate the complex atmospheric features found in the nearshore zone.
Ora, se questo tiene veramente conto della reale orografia un po mi mette tensione la cosa, guardate qua le precipitazioni viste da questo modello e quelle viste da GFS nello stesso momento:
Si fa per parlare ovviamente e ripeto non lo conoscevo nemmeno questo modello se non dopo il post di Grego, ma sono curioso di capire se qualcuno lo abbia mai guardato e ne conosca l'attendibilità.
EDIT: Mi scuso ho corretto l'orario della mappa, avevo messo le 7:00 anziché le 13:00, ma non cambia quasi nulla comunque.
Visto che qui confrontiamo i modelli ed è anche interessante con questi eventi di grande portata vederne le differenze, mi chiedevo se questo modello COAMPS qualcuno lo abbia mai guardato e ne conosca l'attendibilità reale.
Ieri incuriosito dal post del tizio misterioso che ha postato Grego, ho cominciato a guardare questo modello, sempre da lui descritto in quel post come modello alta risoluzione.
In effetti cercando sul sito ufficiale del modello questo dovrebbe essere lo scopo:
Models of this type, as opposed to global atmospheric models, include both the physics and the detailed terrain that make it possible to realistically simulate the complex atmospheric features found in the nearshore zone.
Ora, se questo tiene veramente conto della reale orografia un po mi mette tensione la cosa, guardate qua le precipitazioni viste da questo modello e quelle viste da GFS nello stesso momento:
Si fa per parlare ovviamente e ripeto non lo conoscevo nemmeno questo modello se non dopo il post di Grego, ma sono curioso di capire se qualcuno lo abbia mai guardato e ne conosca l'attendibilità.
EDIT: Mi scuso ho corretto l'orario della mappa, avevo messo le 7:00 anziché le 13:00, ma non cambia quasi nulla comunque.
Ultima modifica di Carletto89 il ven 23 feb, 2018 15:39, modificato 2 volte in totale.
- Fili
- Guru
il modello in se non lo conosco, soprattutto non ne conosco l'affidabilità, ma dubito che sia così scarna la situazione (anche solo al singolo settore appenninico). Ad ogni modo, se guardi la scala cromatica, tutte le "precipitazioni" che vede GFS saranno si e no 3/5 cm in 6 ore....è il verde diffuso che trae in inganno
- lorenzo88
- Utente Senior
tra l'altro io non ho mai guardato più di tanto le precipitative di GFS (così come quelle degli altri GM) poichè, almeno per le mie zone, non sono quasi mai affidabili, avessi dato retta a quelle in questi giorni avrei dovuto fare 40 millimetri invece ne ha fatti meno della metà, viceversa, casi come il 16 Dicembre (quando ha fatto in zona 5-7 cm) non vedevano nulla di nulla; credo che fidarsi delle precipitative di GFS sia un grosso errore, poi magari dipende anche dall'orografia delle zoneil modello in se non lo conosco, soprattutto non ne conosco l'affidabilità, ma dubito che sia così scarna la situazione (anche solo al singolo settore appenninico). Ad ogni modo, se guardi la scala cromatica, tutte le "precipitazioni" che vede GFS saranno si e no 3/5 cm in 6 ore....è il verde diffuso che trae in inganno
La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
http://www.facebook.com/pages/MeteoTime ... 62?fref=ts
-
- Guru
ddella serie si sta va meglio quando si stava peggio...comunque gente io dico la mia..non sarà un evento eccezzionale forse, ,, qualcuna gioira per eventuali nevicate altri rimarranno delusi...io credo che quando ci sono certi eventi,, guardare sempre al proprio orticello sia...stucchevole. ..viviamolo con serenita.., io son convinto che ci saranno sorprese positive da questo evento..poi se da me fara 3 cm...e a perugia..40...pazienza...Ragà... io veramente... sto perdendo le speranze.
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- mausnow
- Veterano
Boh... E'un po' inquietante, ma potrebbe costituire uno scenario possibile, così come potrebbero verificarsi situazioni opposte e tuttora non visibili (i famosi minimi di cui sopra).
Qualunque sia il suo effetto, sarà un magnifico spettacolo.
Comunque la bomba già si intravede dal sat.
Evvai col nowcasting!
Qualunque sia il suo effetto, sarà un magnifico spettacolo.
Comunque la bomba già si intravede dal sat.
Evvai col nowcasting!
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Si questo è assolutamente vero, la cosa che non mi piace molto che in parte è supportato dai lam.Ad ogni modo, se guardi la scala cromatica, tutte le "precipitazioni" che vede GFS saranno si e no 3/5 cm in 6 ore....è il verde diffuso che trae in inganno
Ovvio è che per farsi una idea della distribuzione delle precipitazioni qualche carta va pure guardata.
Ma di base credo che le carte precipitative abbiano davvero una valenza minima sopratutto in questi casi come dice lorenzo. Aspettiamo e vediamo!