Sciame Delle Tauridi

Forum per discutere di cosmologia, astrofisica, astronautica oltre che degli strumenti e delle tecniche per catturare gli oggetti del cielo.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
MySn0w
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Sciame Delle Tauridi

Messaggio da MySn0w »

Con questa sera è la seconda meteora che vedo nei ns cieli, uno spettacolo davvero unico!!ho seguito la dritta di un forumista e mi sono informato in rete ed ecco qua un breve riassunto:

"Dal 5 al 12 novembre sarà possibile osservare lo sciame meteorico delle Tauridi, sciame generato dal passaggio orbitale terrestre sui residui della cometa Encke. Come suggerisce il nome, il radiante dello sciame proviene dalla costellazione del Toro. Le Tauridi non sono numerose (circa 5 per ora), ma hanno la caratteristica di avere quasi sempre un intenso colore arancio e una lentezza fuori dal comune."

E prepariamoci alle Leonidi:
"Nella notte tra 17 e 18 novembre si verificherà la massima attività dello sciame meteorico delle Leonidi, una pioggia di “stelle cadenti” analoga a quella più nota del 12 agosto. Lo sciame meteorico delle Leonidi è prodotto dai minuscoli residui di una cometa periodica, la Tempel-Tuttle. Tali frammenti sono raccolti in una grande e rarefatta nube che viene attraversata ogni anno dalla Terra attorno alla metà di novembre. Agli appassionati osservatori di meteore che non temono il freddo e il sonno si consiglia tuttavia di prolungare le osservazioni anche nelle notti successive. Le previsioni indicano infatti un ulteriore probabile massimo di attività nelle ore che precedono l’alba del giorno 19."

Fonte:
http://www.astronomia.com/2012/10/30/il ... mbre-2012/
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Sciame Delle Tauridi

Messaggio da riccardodoc80 »

Non so se la costellazione del toro alle 22:00 di questa sera si trovava verso NW , ma la webcam ha beccato questa!

Immagine
Ultima modifica di riccardodoc80 il ven 09 nov, 2012 00:14, modificato 1 volta in totale.
MySn0w
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica

Messaggio da MySn0w »

Io l'ho vista intorno le 22:30 quindi questa è un'altra, comunque è sempre un gran vedere!;)
icchese
Contributor
Contributor

Messaggio da icchese »

Intorno alle 23,30 ne ho vista una anch'io! Comunque la costellazione del Toro sorge intorno alle 19 a nord est ed è facilmente riconoscibile in questi giorni per la presenza del pianeta Giove che si presenta come l'astro più luminoso. :bye:
"Dio provede ma n'careggia"
www.gubbiometeo.it
Rispondi