Emergenza olio !
Moderatore: Moderatori
- Francesco
- Vice Presidente
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
I media non ne parlano ma da queste parti la situazione è critica per quanto riguarda la produzione di olio.
Dopo una fioritura scarsa le poche olive sono state devastate dalla mosca e quindi cadute.
Molti frantoi non apriranno nemmeno!
Un notevole danno economico.
Dalle vostre parti come è la situazione?
Dopo una fioritura scarsa le poche olive sono state devastate dalla mosca e quindi cadute.
Molti frantoi non apriranno nemmeno!
Un notevole danno economico.
Dalle vostre parti come è la situazione?
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- Frasnow
- Contributor
- Preferenza meteo: Caldofilo
- Stazione meteo: Ecowitt
Il mio è quasi tutto caduto per terra, quel poco rimasto è rovinato... qualcuno ha provato a macinarlo, ma una volta messo nelle botti emanava una puzza tremenda. Più che altro occhio quando lo comprate, non è buono nemmeno per oliare i cardini delle porte. Carabinieri e NAS allertati...
Ultima modifica di Frasnow il lun 20 ott, 2014 08:51, modificato 1 volta in totale.
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
- MySn0w
- Veterano
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Oregon Scientific Generica
Re: Emergenza Olio !
Anche qui in Valnerina, situazione disastrosa, si stima una produzione di almeno l'80% in meno rispetto lo scorso anno!
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- burjan
- Contributor
- Stazione meteo: Nessuna
Anche qui nel Folignate quadro catastrofico. Raccolto completamente perduto. Si salvano solo pochissimi coltivatori, che hanno usato per tempo insetticidi a profusione. Sembra che, in altura, oltre i 700 metri, le estreme propaggini degli oliveti siano messe un pò meglio. Ma sono casi davvero sporadici. Tiriamo un tratto di penna e andiamo al supermercato.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
- bix
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
Un collega che è riuscito a macinare qualche settimana fà, prima che cadesse tutto il raccolto (ovviamente pagando e non a scambio con l'olio) , l'ho assaggiato e ovviamente non è buono ma è in linea con oli economici del supermercato.
Per cucinare può anche passare, ma scordiamoci una bella bruschetta con olio profumato.
Per cucinare può anche passare, ma scordiamoci una bella bruschetta con olio profumato.
- Francesco
- Vice Presidente
Il problema è: cosa comprare??Anche qui nel Folignate quadro catastrofico. Raccolto completamente perduto. Si salvano solo pochissimi coltivatori, che hanno usato per tempo insetticidi a profusione. Sembra che, in altura, oltre i 700 metri, le estreme propaggini degli oliveti siano messe un pò meglio. Ma sono casi davvero sporadici. Tiriamo un tratto di penna e andiamo al supermercato.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- prometeo
- Guru
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Ennesimo made in Umbria messo a dura prova
Ma perchè i media tacciono????
Ma perchè i media tacciono????
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
www.perugiameteo.it
-
- Guru
Anche..qui catastrofe...
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- riccardodoc80
- Contributor
Re: Emergenza olio !
Un ettaro di campo qui a casa con poco più di 100 ulivi...non abbiamo neanche raccolto.
Sono poco informato sulla questione in quanto se ne occupa mio zio; mi ha solo detto...."inizia a cercare qualche offerta in giro per comprare un po' di olio perché il nostro non ci sarà!".
Sono poco informato sulla questione in quanto se ne occupa mio zio; mi ha solo detto...."inizia a cercare qualche offerta in giro per comprare un po' di olio perché il nostro non ci sarà!".
- Gab78
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
Situazione davvero pesante...
Anche gli olivi qui intorno casa mia, completamente spogli, non c'è manco mezzo acino, nemmeno marcio... Fortunatamente siamo riusciti a procurarci una discreta scorta in un frantoio di fiducia qui vicino, posto in collina: abbiamo riempito completamente uno ziro da 45 litri... e l'olio è di buona qualità. Appena in tempo comunque, erano le ultime scorte...
Anche gli olivi qui intorno casa mia, completamente spogli, non c'è manco mezzo acino, nemmeno marcio... Fortunatamente siamo riusciti a procurarci una discreta scorta in un frantoio di fiducia qui vicino, posto in collina: abbiamo riempito completamente uno ziro da 45 litri... e l'olio è di buona qualità. Appena in tempo comunque, erano le ultime scorte...
E Street Band on my mind...
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Anche a casa mia...poco più di 150 olivi che non hanno praticamente nulla...!
Oltre il danno economico per i mulini c'è tanta delusione per chi ha speso fatica e danaro per la consueta manutenzione dell'oliveto...
Non so se sono vere questo genere di chiacchiere ma alcuni mulini pur di lavorare prendono olive da altre zone di Italia, spesso spacciandolo per olio umbro...il che non sarebbe per niente corretto!
Se a qualcuno interessa il martedì al consorzio agrario di Ponte San Giovanni (PG) c'è un mercatino della Coldiretti che oltre che vendere frutta, verdura e carne a km zero del nostro territorio umbro, vendono anche olio umbro di quei pochi produttori che ne hanno. Se non altro è una garanzia sulla qualità!
Oltre il danno economico per i mulini c'è tanta delusione per chi ha speso fatica e danaro per la consueta manutenzione dell'oliveto...
Non so se sono vere questo genere di chiacchiere ma alcuni mulini pur di lavorare prendono olive da altre zone di Italia, spesso spacciandolo per olio umbro...il che non sarebbe per niente corretto!
Se a qualcuno interessa il martedì al consorzio agrario di Ponte San Giovanni (PG) c'è un mercatino della Coldiretti che oltre che vendere frutta, verdura e carne a km zero del nostro territorio umbro, vendono anche olio umbro di quei pochi produttori che ne hanno. Se non altro è una garanzia sulla qualità!
- rob
- Veterano
Io di olivi non ne ho, in compenso ho un bel prugno che sta fiorendo e mette le foglie....
Vedrai che seccata che si becca tra qualche notte....
Vedrai che seccata che si becca tra qualche notte....
« Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
- nevone_87
- Guru
disastroso anche qua da me, quest'anno nemmeno i teli si tirano fuori! che stagioni!
-
- Nuovo Utente
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
stessa situazione qui, la maggior parte non ha raccolto, anche io possiedo una 15ina di piante e non se n'è salvata una
conosco un signore che ha dato il trattamento 3 volte e sono venute decenti ma... sinceramente preferirei mangiare scondito che condito con veleno
conosco un signore che ha dato il trattamento 3 volte e sono venute decenti ma... sinceramente preferirei mangiare scondito che condito con veleno