Ripetuti affondi atlantici sull'Italia: Novembre sforna un autunno in grande spolvero

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Ripetuti affondi atlantici sull'Italia: Novembre sforna un a

Messaggio da andrea75 »

Con il ciclone mediterraneo che, persa gran parte della sua forza, si sta allontanando dalle coste orientali della Sicilia, va concludendosi una settimana assai complicata dal punto di vista meteorologico, che ha portato oltre a moltissima pioggia un po' su tutto lo stivale, anche l'ennesima conta dei danni per alcuni eventi particolarmente intensi che si sono verificati da Nord a Sud.

Immagine

Questo weekend il maltempo allenterà un po' la morsa, ma anche oggi i modelli confermano ciò che già da giorni è ormai abbastanza chiaro, ovvero il prosieguo in grande stile dell'atlantico, con una serie di affondi che da metà settimana si susseguiranno sul Mediterraneo.
Già da domani, Lunedì, avremo tuttavia un ritorno delle piogge sul Nord Italia, a tratti ancora molto intense sulle regioni di Nord Ovest. Attenzione di nuovo alla Liguria perché sono previsti altri 2 giorni molto delicati, con precipitazioni a carattere temporalesco e locali nubifragi.

Immagine

Immagine

Il maltempo si estenderà poi anche alle restanti regioni del Nord, e parte del centro, con piogge che raggiungeranno anche l'Emilia, la Toscana, le coste laziali e l'Umbria occidentale.

Cosa succederà da metà settimana? Nulla di nuovo ci verrebbe da dire, in quanto lo schema circolatorio sembra ormai bloccato, con l'aria fredda di estrazione polare che continuerà ad alimentare una circolazione di bassa pressione centrata sulla Gran Bretagna, e che fungendo da perno, favorirà l'affondo di perturbazioni atlantiche sul nostro paese.
Il primo di questi affondi è destinato a raggiungerci come detto all'inizio già a metà settimana.

Immagine

Immagine

Ma non sarà l'unico, perché lo stesso schema barico di cui parlavamo, favorirà appunto un treno di perturbazioni che tenderanno a susseguirsi anche nei giorni a seguire, portando ancora un bel carico di piogge, in particolare sulle regioni del Centro Nord.

Immagine

Le temperature tuttavia non subiranno grandi variazioni, e resteranno mediamente oltre la media del periodo. Solo dopo la metà del mese si comincia a scorgere qualche segnale che potrebbe favorire un rientro verso le medie stagionali, ma per il momento a tenere banco, più che le temperature, saranno ancora le piogge.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: [MEDIO TERMINE] Ripetuti affondi atlantici sull'Italia:

Messaggio da Fili »

comunque gli ingressi atlantici previsti da metà settimana saranno più diretti sull'Italia e non avremo intensi richiami sciroccali o di libeccio: ne consegue aria più fredda in quota (500hPa) e anche alle quote inferiori, con la +5° che entrerebbe sul Centro.

Niente di che, lo so, però almeno se ne va 'sta +10° che ci fa sembrare più ad Ottobre che a Novembre :wink:

Cadrà inoltre la neve sulle Alpi stavolta a quote medie, diciamo oltre 1300/1500 metri :wink:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
prometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Re: [MEDIO TERMINE] Ripetuti Affondi Atlantici Sull'Italia:

Messaggio da prometeo »

LA COSA POSITIVA CHE CEDE LA PRESSIONE SULL'IBERIA :wink:
A me tutti sti richiami, ste trottoline che girano non mi esaltano :?
E' l'Atlantico che entra dall' ebro e da carcassone, l'Atlantico che porta piogge continue quasi mai disastrose 8))
Fatto non secondario, non quelle trottole che s'invorticano sul medio e basso tirreno , ma che migrano verso l'alto adriatico.....
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
and1966
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da and1966 »

Complimenti Andrea per la descrizione chiara delle dinamiche. :inchino:

Concordo con Matteo, l' Atlantico É quello che entra dalla Porta di Carcassonne. Tuttavia occhio al perdurare dei contrasti dovuti ai mari ancora caldi a W, con l' aria più fresca citata da Filippo.

Inoltre il perdurare della configurazione può farsi sentire da metà mese in poi: ricordiamo che l' Umbria a W del Tevere, come anche recentemente ricordato dall' "antennista" ( :mrgreen: ) Luisito, non è il Carso .....
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
Re: Ripetuti Affondi Atlantici Sull'Italia: Novembre Sforna

Messaggio da Adriatic92 »

se fosse un atlantico ondulato con una matrice o estrazione d'aria più fredda, sarebbe l'ideale.. per carità l'autunno farà la voce grossa con il suo carico di piogge come è normale che sia, e su questo non ci piove (anzi ci piove :lol: ) siamo a Novembre d'altronde ci sta, logicamente alcune zone saranno più privilegiate e altre meno.. il problema è l'andazzo termico, un trend continuo al di sopra della media

ecco le anomalie previste per la prox settimana

Immagine
Ultima modifica di Adriatic92 il sab 08 nov, 2014 12:44, modificato 3 volte in totale.
nevone_87
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da nevone_87 »

se fosse un atlantico ondulato con una matrice o estrazione d'aria più fredda, sarebbe l'ideale.. per carità l'autunno farà la voce grossa con il suo carico di piogge come è normale che sia, e su questo non ci piove (anzi ci piove :lol: ) siamo a Novembre d'altronde ci sta, logicamente alcune zone saranno più privilegiate e altre meno.. il problema è l'andazzo termico, un trend continuo al di sopra della media

ecco le anomalie previste per la prox settimana

Immagine
ormai è un classico degli ultimi autunni :muhehe: :ohno:
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
prometeo
Guru
Guru

Messaggio da prometeo »

non vi lamentate.....
ad autunni miti generalmente susseguono inverni importanti
ad autunni rigidi inverni incolori :P
Ultima modifica di prometeo il sab 08 nov, 2014 19:33, modificato 1 volta in totale.
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

non vi lamentate.....
autunni a miti generalmente susseguono inverni importanti
Sante parole :D
Ottimo André, come sempre!
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Adriatic92
Guru
Guru

non vi lamentate.....
la mia non era una lamentela ma un dato di fatto, concreto :smile: .. poi a dir la verità non ci sono correlazioni o compensazioni in merito, tra un autunno caldo e un inverno rigido, o viceversa
prometeo
Guru
Guru

Messaggio da prometeo »

non vi lamentate.....
la mia non era una lamentela ma un dato di fatto, concreto :smile: .. poi a dir la verità non ci sono correlazioni o compensazioni in merito, tra un autunno caldo e un inverno rigido, o viceversa
Vero! Ma per scrupolo vai a dare un occhiata sull'archivio di wetterzendrale,
guarda i mesi di ottobre e novembre, magari dei 29, del 56 e dell 85......
poi mi racconti ;)
Ultima modifica di prometeo il sab 08 nov, 2014 16:43, modificato 1 volta in totale.
www.perugiameteo.it
paiaripe
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR200

Messaggio da paiaripe »

Complimenti Andrea per la spiegazione chiara e precisa che hai inserito. Io vista ancora la mia ignoranza in materia non posso esprimere giudizi tecnici visto che è così poco che mi sono avvicinato al meteomondo!!!!
Comunque grazie di essere così semplice nelle spiegazioni, così fai capire benissimo a tutti i non esperti del settore (io in primis)!!! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Adriatic92
Guru
Guru

non vi lamentate.....
poi mi racconti ;)
e quindi ? con questo cosa vuol dire che dopo un autunno mite, in automatico deve fare per forza un'inverno storico o importante ? non è escluso per carità, ma a prescindere non c'è un'assoluta correlazione, allora possiamo prendere l'estate del 2003 oppure quella del 2007 e poi confrontiamo e vediamo cosa ha fatto durante la stagione successiva, ovvero quella autunnale/invernale .. dò più credibilità "alla legge della persistenza" se devo essere sincero, dove una volta che la natura decide di prendere una strada o tendenza raramente cambia inversione, e difatti ne è stata una prova lampante ;)
prometeo
Guru
Guru

Messaggio da prometeo »

Andrea ce ne sono 2 :)
uno è il boss e l'altro è il grande And :inchino: :inchino:
io sono semplicemente Matteo :P
www.perugiameteo.it
zeppelin
Contributor
Contributor
Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Messaggio da zeppelin »

non vi lamentate.....
poi mi racconti ;)
Io ci sono andato a vedere. Il novembre 1955 effettivamente fu freddo, quello dell'84 proprio no e quello del 28 una via di mezzo. Non viene dimostrato niente nè in un senso nè nell'altro come è ovvio che sia... ;-)
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Complimenti Andrea per la spiegazione chiara e precisa che hai inserito. Io vista ancora la mia ignoranza in materia non posso esprimere giudizi tecnici visto che è così poco che mi sono avvicinato al meteomondo!!!!
Comunque grazie di essere così semplice nelle spiegazioni, così fai capire benissimo a tutti i non esperti del settore (io in primis)!!! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Grazie Andrea! ;) In realtà ci sono elementi molto più capaci e preparati di me... io cerco solo di "alimentare" le discussioni proponendo in parole molto semplici quelle che sono le situazioni che ci attendono.
Dopo i pareri più "tecnici" li lascio a chi è giustamente più adatto ad affrontarli. In ogni caso grazie per i complimenti! :friends:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Rispondi