Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Stazione Meteo Netatmo - Acquisto, Uso e Confronti

Messaggio da riccardodoc80 »

In questi giorni mi sono tolto uno sfizio e ho comprato il nuovo giocattolino di casa, la stazione Netatmo. :lol:
Oggi ho installato la nuova stazione accanto alla mia Davis , ovviamente con schermo passivo Davis.

Immagine

Immagine

Ho inserito volutamente la stazione nella rete leggermente distante dalla Davis solo per fare confronti, ma si trovano sullo stesso palo

Immagine

http://retemeteo.lineameteo.it/index.php

Per il momento il confronto sembra dare ottimi risultati; praticamente in linea con la sorella maggiore.
Oggi però c'è stata sempre la nebbia e il sole non si è praticamente visto.
Vediamo come va con una bella giornata di sole.

:bye:
Ultima modifica di riccardodoc80 il gio 03 dic, 2015 22:10, modificato 2 volte in totale.
Fili
Guru
Guru

Re: Stazione Meteo Netatmo in schermo passivo Davis - Acquis

Messaggio da Fili »

costo? :wink: caratteristiche?
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Per il prezzo più o meno siamo a 165 euro per la sola stazione senza pluviometro e senza anemometro che ancora non è disponibile.

Sul sito Netatmo:

Immagine
http://shop.netatmo.com

Su Amazon:

Immagine

http://www.amazon.it/Netatmo-Stazione-M ... ds=netatmo

Per le caratteristiche....
-Istallazione facile, facilissima.....5 minuti tramite collegamento usb con pc, mac o bluetooth con il telefono.
-Sensore interno esteticamente carino, attaccato alla presa tramite mini usb; comunica tramite wifi.
-Sensore esterno (portata 100 m tramite onde radio; il mio l'ho messo a 30 m circa) che entra comodamente
(sdraiato) nello schermo passivo Davis.
-Nessun display, ma solo applicazione e link personale
-Aggiornamento ogni 5 min , o sfiorando la parte superiore del sensore interno (ovviamente se sei fuori casa ti attacchi)
-Grafici e dati vari non al top; migliorabili su app e link
-Inserimento nella rete Lineameteo tramite Underground (nella rete wunder ci va in automatico almeno che non si toglie la spunta sulle preferenze)
-Il sensore esterno funziona con due mini stilo; la app indica sia il livello batterie che la qualità del segnale radio ....immagino che dovrò smontare di tanto in tanto lo schermo davis passivo per cambiare le pile del sensore. :evil:
-qualità dell'aria sia esterna che interna (ppm) con sonometro.

Tutto sommato credo sia un oggetto esteticamente carino e funzionale, ma lo devo ancora testare per bene.
Senza uno schermo, è assolutamente inaffidabile (basta vedere i valori nella rete netatmo)
Ancora da provare il pluviometro!

PS: l'ho comprato solo perché ho comprato casa....... a 300 m in linea d'aria da dove sono ora. :P :lol:

PPS: L'avrei acquistata anche e soprattuto per il termostato collegato alla stazione (costo 180 euro)....anch'esso accessibile tramite app e programmabile; purtroppo una volta arrivato tramite corriere mi sono accorto che non era compatibile con la mia caldaia; fortunatamente me lo prendono indietro.
Poi ci sarebbe la Netatmo welcome, che sarebbe una videocamera che riconosce i volti ma non so cos'altro fa. :smile:
Ultima modifica di riccardodoc80 il gio 03 dic, 2015 22:11, modificato 5 volte in totale.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

mi sembra carina solo esteticamente... :wink: spendi 'na barca de soldi (300 euro + il passivo davis, tra tutto quasi 400 euro) per avere una stazione che non è ne' una entry-level economicamente parlando, ne' una Davis... e non c'ha manco una consolle? :?

cioè, io se sto dentro casa non ho modo di vedere i dati (anche la semplice T esterna) se non aprendo l'app sul cell, o tenendo sempre aperto il software? :? boh, me pare una scemenza onestamente...
www.meteofoligno.it

riccardodoc80
Contributor
Contributor

... boh, me pare una scemenza onestamente...
:lol: e te pareva! :P
No per carità, il prezzo è decisamente alto.....non si discute.

Nell'era degli smartphone e dei tablet trovo comunque superfluo avere un display ; lo avrebbero potuto tranquillamente inserire nel/col modulo interno ma evidentemente non è stata la scelta di mercato per questo prodotto.

Se non fosse per la solita grande, grandissima e inspiegabile pecca delle stazioni meteo "entry-level" nelle quali non esiste una schermatura solare affidabile, trovo questo articolo moderno, facile e funzionale.

La sola stazione meteo con il pluvio vengono 220 euro ;300 con il modulo aggiuntivo interno che non ho e che non serve.
Ci sarebbe l'anemometro che verrà comunque a costare non meno di 80 euro appena disponibile, ma se si decide di accontentarsi di uno schermo passivo autocostruito non trovo il prezzo così proibitivo soprattutto considerato il fatto che per arrivare a comprare almeno una davis Vue devi aggiungere altre 200 euro (se va bene) .

Comunque al momento non posso dare un giudizio completo sul prodotto.....magari mi pentirò dell'acquisto ; per il momento mi limito a descriverlo.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

... boh, me pare una scemenza onestamente...
:lol: e te pareva! :P
No per carità, il prezzo è decisamente alto.....non si discute.

Nell'era degli smartphone e dei tablet trovo comunque superfluo avere un display ; lo avrebbero potuto tranquillamente inserire nel/col modulo interno ma evidentemente non è stata la scelta di mercato per questo prodotto.

Se non fosse per la solita grande, grandissima e inspiegabile pecca delle stazioni meteo "entry-level" nelle quali non esiste una schermatura solare affidabile, trovo questo articolo moderno, facile e funzionale.

La sola stazione meteo con il pluvio vengono 220 euro ;300 con il modulo aggiuntivo interno che non ho e che non serve.
Ci sarebbe l'anemometro che verrà comunque a costare non meno di 80 euro appena disponibile, ma se si decide di accontentarsi di uno schermo passivo autocostruito non trovo il prezzo così proibitivo soprattutto considerato il fatto che per arrivare a comprare almeno una davis Vue devi aggiungere altre 200 euro (se va bene) .

Comunque al momento non posso dare un giudizio completo sul prodotto.....magari mi pentirò dell'acquisto ; per il momento mi limito a descriverlo.
beh, una stazione meteo per me DEVE avere l'anemometro, altrimenti non la reputo tale ;)

così come reputo indispensabile avere un monitor immediato dove vedere tutti i dati, senza aprire app o software... assolutamente :roll:

e poi...si aggiorna ogni 5 minuti? :zzz: boh... non me convince, sarò fatto male io! :mah:
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Io non sono scettico... nel senso che non lo reputo un prodotto valido per un appassionato meteo che vuole avere una stazione professionale (per i difetti già detti finora). Ma è un ottimo prodotto per la versatilità e la semplicità di installazione, adatto per chi vuole un semplice strumento remoto, con manutenzione pari a zero, che possa dare una situazione meteo in tempo reale... penso magari ad una seconda casa, un ufficio, o comunque in un luogo diverso da casa propria, dove è chiaro che un vero appassionato cerca uno strumento completo.
Considerate che in tutto il Mondo ne hanno vendute a milioni.... basta guardare la mappa...
https://www.netatmo.com/it-IT/weathermap
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Anche secondo me è un buon prodotto: bisogna poi sempre partire da cosa uno cerca.

Di sicuro non è un sistema professionale ma un buon compromesso per chi non vuole la classica stazione da LIDL ma qualcosa di più... inoltre è carina esteticamente, rileva le polveri sottili ed ha una discreta interfaccia.

come dice il boss ne hanno vendute a palate, ne ha una anche un mio collega e ci si trova bene, io sono favorevole insomma ;)
Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Io sono estremamente interessato a questo prodotto.
Ne ho parlato già con Andrea più volte.

Ad inizio anno dovrei prendere il pacchetto completo.

L'esperimento di Riccardo è assolutamente interessante!!! Tienici aggiornati.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io non sono scettico... nel senso che non lo reputo un prodotto valido per un appassionato meteo che vuole avere una stazione professionale (per i difetti già detti finora). Ma è un ottimo prodotto per la versatilità e la semplicità di installazione, adatto per chi vuole un semplice strumento remoto, con manutenzione pari a zero, che possa dare una situazione meteo in tempo reale... penso magari ad una seconda casa, un ufficio, o comunque in un luogo diverso da casa propria, dove è chiaro che un vero appassionato cerca uno strumento completo.
Considerate che in tutto il Mondo ne hanno vendute a milioni.... basta guardare la mappa...
sì ma allora meglio una Lacrosse, o una Oregon, insomma una classica "Entry"... voglio dire, lo schermo lo devi comprare (o costruire) ugualmente, le pile le devi cambiare ugualmente, si aggiorna lenta ugualmente, è semplice da installare ugualmente...

....solo che costa la metà de quella :lol:

tra l'altro se vi ricordate lo stesso Klaus fece un parallelo Lacrosse-Davis installandole insieme, e i valori erano praticamente identici ;)

Quindi design a parte, quali sarebbero i "pro" rispetto alle classiche entry-level che costano 150 euro? :mah:
boh, vabeh, fate vobis :bye:
Ultima modifica di Fili il ven 04 dic, 2015 09:59, modificato 2 volte in totale.
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

beh milioni mo' non esageramo... l'idea della mappa è molto carina :smile: ma in tutto il mondo se ne conteranno mille? 2mila? ;) tante quante le Davis presenti nella sola Italia credo :mrgreen:

comunque è carina l'idea della mappa real time e le grafiche del sito... boh, per il resto non mi convince, troppo cara per essere una entry level e soprattutto l'assenza della consolle...! :mah:

PS: comunque nel simpatico video di presentazione non fanno notare come, se metti il sensore sul tavolo fuori casa in pieno sole senza schermo, la T visualizzata sul Tablet sarebbe di +60° :lol: :lol:
Ultima modifica di Fili il ven 04 dic, 2015 10:16, modificato 1 volta in totale.
www.meteofoligno.it

andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

beh milioni mo' non esageramo... l'idea della mappa è molto carina :smile: ma in tutto il mondo se ne conteranno mille? 2mila? ;) tante quante le Davis presenti nella sola Italia credo :mrgreen:
Mille? Hai provato a zoommare la mappa? ;) Occhio che sono sovrapposte....
Ovvio che milioni era per dire, ma non sono manco 1000...... e tieni conto che è comunque un prodotto recente... le Davis ci sono da 15 anni. ;)

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Mi sembra un bel giocattolino, esteticamente apprezzabile, facile e moderno da usare e con belle grafiche.

Solo che costa un botto (170+70pluvio+70anemometro+schermo solare=quasi 400 euro) ...e non si può chiamare stazione meteo data comunque l'assenza di una consolle con i dati in real time, secondo me. Se poi togliamo uno dei componenti (pluvio, anemometro o schermo solare) men che meno. Diventa solo un termometro esterno che si trova a 20 euro da LIDL :wink:

..magari venderanno anche un display a 150 euro a breve! Così conviene comprà una Vaisala n'altro po' :D

comunque, vediamo se con l'esperimento di Riccardo almeno i dati termici saranno affidabili.... 8))
Ultima modifica di Fili il ven 04 dic, 2015 10:23, modificato 2 volte in totale.
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

piuttosto c'è da aggiungere come, col Dollaro a 1,07, sia diventanto MOLTO COSTOSO comprare una Davis anche dagli USA.

La VP2 wireless costa 585$, + il software 150$, più spedizione e dogana che saranno n'altri 150$ tra tutto...quasi NOVECENTO DOLLARI, che al cambio attuale fanno 850 euro più o meno.... :? :?

la soluzione alternativa, su ebay, è dalla Germania, ma siamo sempre lì.... 650 la stazione+150 software... (niente dogana e spedizione risibile)

A pensare che io, nel 2011 quando comprai quella de La Franca, mi accaparrai il tutto dagli USA per meno di 500€ 8))
www.meteofoligno.it

Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Re: Stazione Meteo Netatmo In Schermo Passivo Davis - Acquis

Messaggio da Cyborg »

Forse mi sbaglio, ma non avete parlato delle uniche vere differenze che ci sono tra queste stazioni e tutte le altre:

-trasmettono dati direttamente in rete tramite modem wi-fi e quindi non c'è bisogno di tenere un pc acceso
-i dati vengono archiviati continuamente in rete su spazio illimitato gratuito
-misurano la qualità dell'aria :eek:

Riguardo al primo punto aspetto chiarimenti da Riccardo perchè non ne sono sicuro.
Rispondi