Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natura.
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Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natura.
Questo viaggio, fatto tra il 05 ed il 12 agosto 2016 è, probabilmente, il viaggio più bello mai fatto dopo quello in Canada.
Partiti in auto da Edimburgo, abbiamo attraversato la Scozia e ci siamo recati nella zona Ovest (per un inconveniente non siamo riusciti a visitare Glasgow), presso Drymen, nelle vicinanze di Loch Lomond. Da lì siamo risaliti verso le Highlands, a Glencoe, poi su tutta l'isola di Skye, per poi raggiungere "Hohn O' Groats", la punta più Nord Orientale della Scozia (oltre ad aver visitato anche la punta più settentrionale della Scozia, isole escluse).
Infine siamo scesi dal lato orientale della Scozia sino ad Aberdeen e, per ultimo, siamo ritornati ad Edimburgo. In totale 1940 km di pura favola.
Edimburgo è fantastica, con il suo castello che la protegge dell'alto, i suoi pub, la sua architettura veramente bella, che rievoca la durezza di guerre lontane. La zona di Loch Lomond è curata, in ogni dettaglio, in ogni angolo. Sembra, a volte, di vivere all'interno di una favola, con i suoi paesini perfetti, la sua precisione, il suo ordine, la sua civiltà. Da lì, il viaggio verso Glencoe è stato fantastico. Per raggiungere la località abbiamo attraversato l'omonima vallata. Dire che è una vallata che ti ruba il cuore è dir poco. L'abbiamo attraversata nell'unico giorno di maltempo, con vento forte (le raffiche maggiori avranno raggiunto i 90 km/h), pioggia orizzontale e nubi basse, il che ha reso l'atmosfera ancora più dura e tragica in un ambiente che già, di suo, dava il senso di una Natura selvaggia, dominatrice (non a caso, infatti, qui sono stati girati pezzi di film come Braveheart).
Siamo poi giunti sull'isola di Skye, un luogo stupendo. La parte orientale è piuttosto abitata e turistica. Vi si trovano paesini ordinati e puliti, diverse strutture di accoglienza ai turisti e tanti colori, da quello dei fiori a quello del verde che si tuffa nell'oceano, a quello delle cascate. La zona occidentale, invece, è quasi disabitata, con stupende praterie che si tuffano nell'azzurro del cielo e del mare, pecore che punteggiano il paesaggio e scogliere che si gettono nell'oceano. Qui abbiamo anche visto un tramonto da favola in una piccola baia dove sorgeva un ancor più piccolo villaggio di pescatori. Villaggio che abbiamo trovato, in cerca di una cena, chiedendo in giro alle persone, visto che, qui, come sopra descritto, la zona risultava piuttosto disabitata ed è proprio questo il bello e la magia di questa esperienza.
Risalendo verso il punto più nord-orientale della Scozia, invece, abbiamo visitato Dornoch, uno stupendo paesino che rispecchia, come tanti altri paesini visitati, il mio ideale di civiltà.
Poco più a Nord, invece, abbiamo abbandonato la costa per "tagliare" verso Thurso ed inoltrarci, nuovamente, nell'entroterra.
Abbiamo attraversato una vallata a dir poco fantastica. Per tutto il percorso siamo stati accompagnati da un fiumiciattolo, mentre le pecore e le mucche erano, praticamente, gli unici mammiferi che popolavano questa interminabile brughiera. In oltre 100 km avremo incontrato 3 minuscoli paesini (5-6 case a paese) e 10 fattorie.
Una volta arrivati sulla costa settentrionale della Scozia, invece, vi è stato un tripudio di scogliere e paesaggi infiniti da togliere, letteralmente, il fiato.
Collinette sorgevano proprio a ridosso dei punti più settentrionali e più nord-orientali della Scozia: in tale modo lo sguardo correva verso l'infinto in tutte le direzioni per perdersi tra colori e forme unici.
Qui abbiamo assistito, inoltre, ad un altro tramonto sull'oceano favoloso, dai colori unici.
Purtroppo, poi, è iniziata la discesa verso sud, segno che il viaggio stava portandosi verso la sua conclusione.
Abbiamo costeggiato la zona orientale verso Aberdeen, unico luogo visitato che ci ha delusi, ad esclusione del quartiere "Old town". Infine siamo scesi verso Edimburgo (tra i vari punti toccati la cittadina di Perth, veramente carina).
A livello generale, se tagliassimo la Scozia con una linea (con direttrice SE-NW) che va dal Loch Lomond ad Inverness, paesaggisticamente parlando, la zona a Sud di tale linea è praticamente uguale alla Toscana, con l'aggiunta di tantissimi castelli/fortezze, disseminati, soprattutto, sul lato orientale, mentre la zona a Nord, in pochissimi chilometri si trasforma (entrando, infatti, nelle Highlands). Qui il verde dei prati diventa scuro, quasi marrone, mentre le colline da dolci diventano alte, a volte ispide. Le case ed i paesi diventano radi e le pecore prendono il sopravvento degli umani. E' qui che l'anima incontra la Natura, è qui che mi sentivo veramente bene.
Un'ultima nota: le persone, qui, oltre che ad essere molto gentili (non parlo solo di negozianti ma anche delle persone incontrate per strada), sono veramente felici e serene (anche senza bisogno di bere il whisky) e le vedi camminare, praticamente tutte, con il sorriso e la serenità sul volto.
Un viaggio unico veramente, tra arte ed architettura (vedasi i castelli e le città/paesi) e tra la vera anima della Natura, selvaggia, dominatrice, autorevole ma, al tempo stessa, dolce, stupenda e fantastica, con colori pazzeschi, panorami infiniti che si gettano tra l'azzurro del cielo e dell'oceano e un senso di pace sconfinata.
Partiti in auto da Edimburgo, abbiamo attraversato la Scozia e ci siamo recati nella zona Ovest (per un inconveniente non siamo riusciti a visitare Glasgow), presso Drymen, nelle vicinanze di Loch Lomond. Da lì siamo risaliti verso le Highlands, a Glencoe, poi su tutta l'isola di Skye, per poi raggiungere "Hohn O' Groats", la punta più Nord Orientale della Scozia (oltre ad aver visitato anche la punta più settentrionale della Scozia, isole escluse).
Infine siamo scesi dal lato orientale della Scozia sino ad Aberdeen e, per ultimo, siamo ritornati ad Edimburgo. In totale 1940 km di pura favola.
Edimburgo è fantastica, con il suo castello che la protegge dell'alto, i suoi pub, la sua architettura veramente bella, che rievoca la durezza di guerre lontane. La zona di Loch Lomond è curata, in ogni dettaglio, in ogni angolo. Sembra, a volte, di vivere all'interno di una favola, con i suoi paesini perfetti, la sua precisione, il suo ordine, la sua civiltà. Da lì, il viaggio verso Glencoe è stato fantastico. Per raggiungere la località abbiamo attraversato l'omonima vallata. Dire che è una vallata che ti ruba il cuore è dir poco. L'abbiamo attraversata nell'unico giorno di maltempo, con vento forte (le raffiche maggiori avranno raggiunto i 90 km/h), pioggia orizzontale e nubi basse, il che ha reso l'atmosfera ancora più dura e tragica in un ambiente che già, di suo, dava il senso di una Natura selvaggia, dominatrice (non a caso, infatti, qui sono stati girati pezzi di film come Braveheart).
Siamo poi giunti sull'isola di Skye, un luogo stupendo. La parte orientale è piuttosto abitata e turistica. Vi si trovano paesini ordinati e puliti, diverse strutture di accoglienza ai turisti e tanti colori, da quello dei fiori a quello del verde che si tuffa nell'oceano, a quello delle cascate. La zona occidentale, invece, è quasi disabitata, con stupende praterie che si tuffano nell'azzurro del cielo e del mare, pecore che punteggiano il paesaggio e scogliere che si gettono nell'oceano. Qui abbiamo anche visto un tramonto da favola in una piccola baia dove sorgeva un ancor più piccolo villaggio di pescatori. Villaggio che abbiamo trovato, in cerca di una cena, chiedendo in giro alle persone, visto che, qui, come sopra descritto, la zona risultava piuttosto disabitata ed è proprio questo il bello e la magia di questa esperienza.
Risalendo verso il punto più nord-orientale della Scozia, invece, abbiamo visitato Dornoch, uno stupendo paesino che rispecchia, come tanti altri paesini visitati, il mio ideale di civiltà.
Poco più a Nord, invece, abbiamo abbandonato la costa per "tagliare" verso Thurso ed inoltrarci, nuovamente, nell'entroterra.
Abbiamo attraversato una vallata a dir poco fantastica. Per tutto il percorso siamo stati accompagnati da un fiumiciattolo, mentre le pecore e le mucche erano, praticamente, gli unici mammiferi che popolavano questa interminabile brughiera. In oltre 100 km avremo incontrato 3 minuscoli paesini (5-6 case a paese) e 10 fattorie.
Una volta arrivati sulla costa settentrionale della Scozia, invece, vi è stato un tripudio di scogliere e paesaggi infiniti da togliere, letteralmente, il fiato.
Collinette sorgevano proprio a ridosso dei punti più settentrionali e più nord-orientali della Scozia: in tale modo lo sguardo correva verso l'infinto in tutte le direzioni per perdersi tra colori e forme unici.
Qui abbiamo assistito, inoltre, ad un altro tramonto sull'oceano favoloso, dai colori unici.
Purtroppo, poi, è iniziata la discesa verso sud, segno che il viaggio stava portandosi verso la sua conclusione.
Abbiamo costeggiato la zona orientale verso Aberdeen, unico luogo visitato che ci ha delusi, ad esclusione del quartiere "Old town". Infine siamo scesi verso Edimburgo (tra i vari punti toccati la cittadina di Perth, veramente carina).
A livello generale, se tagliassimo la Scozia con una linea (con direttrice SE-NW) che va dal Loch Lomond ad Inverness, paesaggisticamente parlando, la zona a Sud di tale linea è praticamente uguale alla Toscana, con l'aggiunta di tantissimi castelli/fortezze, disseminati, soprattutto, sul lato orientale, mentre la zona a Nord, in pochissimi chilometri si trasforma (entrando, infatti, nelle Highlands). Qui il verde dei prati diventa scuro, quasi marrone, mentre le colline da dolci diventano alte, a volte ispide. Le case ed i paesi diventano radi e le pecore prendono il sopravvento degli umani. E' qui che l'anima incontra la Natura, è qui che mi sentivo veramente bene.
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- andrea75
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Complimenti Fabio... reportage e foto come sempre impeccabili! Tutto davvero molto bello!
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Molto bello!
Grazie
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"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Complimenti davvero
Però ho dovuto prendere 2 ore di ferie per guardare tutte le foto
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- rob
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Grazie per questo viaggio che mi hai fatto vivere con grande trasporto!
Da provare.complimenti!!
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« Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
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- geloneve
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Grazie a tutti per i complimenti...mi fa piacere che vi sia piaciuto...
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Grande Fabio! Super reportage come al solito!
- geloneve
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Re: Scozia: Viaggio Tra Storia Dell'uomo Ed Anima Della Natu
Grazie a voi! (e, soprattutto, alla Natura)