A Caccia Dell'Aurora Boreale: Lapponia 29/03 - 02/04 2019
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
A Caccia Dell'Aurora Boreale: Lapponia 29/03 - 02/04 2019
Finalmente sono riuscito a coronare (in parte, visto che poi il risultato è tutto meno che scontato) un mio sogno: andare a caccia dell'aurora boreale. Partirò con 2 miei amici che (beati loro) l'hanno già vista 2-3 volte
La zona prescelta sarà quella della Scandinavia del Nord, la Lapponia. I giorni quelli compresi tra fine marzo ed inizio aprile, quando ancora le notti sono sufficientemente buie per potere ammirare il fenomeno.
Il volo Roma-Tromso con scalo ad Oslo, la successiva tappa nel Finnmark interno fino a Kautokeino, poi verso nord attraverso il territorio Sami per giungere ad Hammerfest, città più a nord del mondo. L'ultimo giorno utile, il 1 aprile, tutta la costa della Norvegia settentrionale fino ad arrivare di nuovo, in serata, a Tromso dove il mattino dopo abbiamo l'aereo di rientro.
Il viaggio, già di per sè affascinante, sarà indimenticabile se riusciremo ad ammirare e fotografare l'aurora boreale. Le previsioni di attività solare a lungo termine indicano come molto buone le notti del 29 e 30 marzo, meno buone quelle del 31 ed 1.
Inutile dire che si confiderà nel cielo sereno, altrimenti qualsiasi sforzo risulterà vano Anche per questo è stato scelto di dirigerci immediatamente verso Kautokeino che è sull'interno, lontano quindi dagli influssi umidi del Mare del Nord, anche se la prima notte a Tromso, in caso di cielo sereno, potrebbe già riservare sorprese.
Questo il tragitto della 3 giorni Lappone
Ovviamente confidiamo nella clemenza atmosferica, in caso di previsioni meteo non incoraggianti dovremo necessariamente cambiare tabella di marcia...
Incrocio le dita
Ovviamente posterò qui tutte le foto del viaggio
La zona prescelta sarà quella della Scandinavia del Nord, la Lapponia. I giorni quelli compresi tra fine marzo ed inizio aprile, quando ancora le notti sono sufficientemente buie per potere ammirare il fenomeno.
Il volo Roma-Tromso con scalo ad Oslo, la successiva tappa nel Finnmark interno fino a Kautokeino, poi verso nord attraverso il territorio Sami per giungere ad Hammerfest, città più a nord del mondo. L'ultimo giorno utile, il 1 aprile, tutta la costa della Norvegia settentrionale fino ad arrivare di nuovo, in serata, a Tromso dove il mattino dopo abbiamo l'aereo di rientro.
Il viaggio, già di per sè affascinante, sarà indimenticabile se riusciremo ad ammirare e fotografare l'aurora boreale. Le previsioni di attività solare a lungo termine indicano come molto buone le notti del 29 e 30 marzo, meno buone quelle del 31 ed 1.
Inutile dire che si confiderà nel cielo sereno, altrimenti qualsiasi sforzo risulterà vano Anche per questo è stato scelto di dirigerci immediatamente verso Kautokeino che è sull'interno, lontano quindi dagli influssi umidi del Mare del Nord, anche se la prima notte a Tromso, in caso di cielo sereno, potrebbe già riservare sorprese.
Questo il tragitto della 3 giorni Lappone
Ovviamente confidiamo nella clemenza atmosferica, in caso di previsioni meteo non incoraggianti dovremo necessariamente cambiare tabella di marcia...
Incrocio le dita
Ovviamente posterò qui tutte le foto del viaggio
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: A Caccia Dell'Aurora Boreale: Lapponia 29/03 - 02/04 201
Grande Fili!
L'aurora boreale (assieme al meno "di mano") Grand Canyon è una delle due cose che prima o poi vorrò assolutamente vedere
Certo con il periodo sei un pelino a rischio ma ti stai spingendo molto a nord quindi magari hai qualche possibilità in più
Tienici aggiornati
L'aurora boreale (assieme al meno "di mano") Grand Canyon è una delle due cose che prima o poi vorrò assolutamente vedere
Certo con il periodo sei un pelino a rischio ma ti stai spingendo molto a nord quindi magari hai qualche possibilità in più
Tienici aggiornati
- Fili
- Guru
sai che, contrariamente a quanto si pensa, il periodo migliore come "attività solare" non è quello del pieno inverno ma proprio quello che gravita intorno agli equinozi di autunno e primavera
il vantaggio del pieno inverno è di avere molte più ore di buio totale, ma "potenzialità" il periodo migliore è proprio quello di questi giorni
- Carletto89
- Moderatore
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Era un viaggio che avrei voluto programmare fino ad un po' di tempo fa, poi è nato il pargolo ed è stato rimandato a data da destinarsi!
Bellissimo comunque, sono curioso tienici aggiornati!
Non so se la conosci, ma questa ti può essere utile:
https://play.google.com/store/apps/deta ... raforecast
Oh ma sei consapevole che ci farai da SCAND+? Verrà giù una irruzione artico marittima d'altri tempi!
Oh ma sei consapevole che ci farai da SCAND+? Verrà giù una irruzione artico marittima d'altri tempi!
- enniometeo
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
- Guru
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro
L'aurora boreale mi ha sempre affascinato, fin da bambino...
E Street Band on my mind...
- Fili
- Guru
sì sì l'avevo già scaricataEra un viaggio che avrei voluto programmare fino ad un po' di tempo fa, poi è nato il pargolo ed è stato rimandato a data da destinarsi!
speriamo bene, ancora le proiezioni sul meteo sono piuttosto incerte, si passa da HP a manetta a neve a tappeto
- Fili
- Guru
cresce l'attesa per il viaggio, ed ovviamente sto spulciando i modelli per capire se avrò una "finestra di bel tempo" per una notte di aurora boreale.
All'arrivo (venerdì tarda serata) a Tromso intanto GFS mi propone questo
praticamente un uragano. Spero che i voli riescano ad atterrare altrimenti me toccherà dormì ad Oslo in aeroporto
Per i giorni successivi sembrerebbe esserci una pausa di tempo discreto... la notte migliore potrebbe essere quella tra 30 e 31 marzo, ma è tutto da vedere... sicuramente ci dirigeremo all'interno dove il clima è più secco e freddo.
All'arrivo (venerdì tarda serata) a Tromso intanto GFS mi propone questo
praticamente un uragano. Spero che i voli riescano ad atterrare altrimenti me toccherà dormì ad Oslo in aeroporto
Per i giorni successivi sembrerebbe esserci una pausa di tempo discreto... la notte migliore potrebbe essere quella tra 30 e 31 marzo, ma è tutto da vedere... sicuramente ci dirigeremo all'interno dove il clima è più secco e freddo.
- Fili
- Guru
Re:
assolutamente sì... lasciami il suo contatto grazie!Grande Filippo! Ho un amico a Tromsø che fa la guida per le autore boreali, se vuoi ti ci metto in contatto.
Buon viaggio!
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
C'è anche Fenrir che risiede lì (utente anche di questo forum un tempo). Recentemente (una mesata fa circa) è stato a trovarlo Marco Giazzi, il presidente di MNW, e ho visto foto di aurore boreali da paura.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- Fili
- Guru
eh sì...ci vuole un po' tanto culo. Purtroppo le previsioni di Kp non sono il massimo, speriamo di riuscire a ricavarne qualcosaC'è anche Fenrir che risiede lì (utente anche di questo forum un tempo). Recentemente (una mesata fa circa) è stato a trovarlo Marco Giazzi, il presidente di MNW, e ho visto foto di aurore boreali da paura.
- jack84
- Veterano
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Ti ho scritto su Messengerassolutamente sì... lasciami il suo contatto grazie!
"Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
- Dic96
- Utente Senior
Fili, sono stato nella zona di Ivalo (Finlandia), il mese prescelto era febbraio (tra seconda e terza decade).
Purtroppo con tre soli pernottamenti ho capito che ci vuole tanto sederino (la prima notte è stato coperto, le altre due no) e non ho avuto fortuna. La possibilità di ammirare l’aurora secondo me viene “pompata” dal web (motivi di turismo) ma aumenta all’aumentare dei giorni che si trascorrono nei luoghi adatti al fenomeno: con una/due/tre sere prese a caso nel mazzo, ripeto, serve tanta buona sorte. Conosco una persona che alloggia a Tromso da qualche mese, ha visto l’aurora boreale “qualche volta”, non un giorno sì e due no... Magari sto dicendo tutte cose scontate ma io prima di partire non ero molto informato.
Un sincero “in bocca al lupo”!
Purtroppo con tre soli pernottamenti ho capito che ci vuole tanto sederino (la prima notte è stato coperto, le altre due no) e non ho avuto fortuna. La possibilità di ammirare l’aurora secondo me viene “pompata” dal web (motivi di turismo) ma aumenta all’aumentare dei giorni che si trascorrono nei luoghi adatti al fenomeno: con una/due/tre sere prese a caso nel mazzo, ripeto, serve tanta buona sorte. Conosco una persona che alloggia a Tromso da qualche mese, ha visto l’aurora boreale “qualche volta”, non un giorno sì e due no... Magari sto dicendo tutte cose scontate ma io prima di partire non ero molto informato.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
- Fili
- Guru
lo so, ne sono perfettamente consapevole infatti ho studiato un giro (quello illustrato nel primo post) che comunque mi garantisce un bel viaggio indipendentemente dal vedere o meno l'aurora. Se poi avrò la "famigerata botta del suddetto culo" (cit.) tanto meglio... ma penso che comunque vedere la Lapponia in pieno inverno (o quasi) abbia il suo fascino, indipendentemente dal Jolly astraleFili, sono stato nella zona di Ivalo (Finlandia), il mese prescelto era febbraio (tra seconda e terza decade).
uno degli amici che verrà con me c'è già stato 2 volte (sempre 3-4 notti) e l'ha vista entrambe le volte... la prima abbastanza debole, la seconda è stato più fortunato. Certo, si parla sempre di
Ultima modifica di Fili il mar 26 mar, 2019 20:44, modificato 1 volta in totale.