Ci Volevano Gli Indici Teleconnettivi?
Moderatore: Moderatori
- aliante2
- Nuovo Utente
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Nessuna
non è una critica verso chi li studia,ma per chi vuole spacciare previsioni long-range e dire io l'avevo detto
in qualsiasi mese posso dire che la primavera meteorologica sarà dinamica(è sempre stato così salvo rare eccezioni)
cominciano gli scambi termici nord-sud, con l'africa che si riscalda e un polo colmo d'aria fredda....si acuiscono i contrasti e si organizzano le prime svolte temporalesche,la neve ricompare in montagna con un continuo alternarsi tra fusioni e gelate...è la primavera italiana per antonomasia
Buona serata
in qualsiasi mese posso dire che la primavera meteorologica sarà dinamica(è sempre stato così salvo rare eccezioni)
cominciano gli scambi termici nord-sud, con l'africa che si riscalda e un polo colmo d'aria fredda....si acuiscono i contrasti e si organizzano le prime svolte temporalesche,la neve ricompare in montagna con un continuo alternarsi tra fusioni e gelate...è la primavera italiana per antonomasia
Buona serata
-
- Novizio
Re: Ci Volevano Gli Indici Teleconnettivi?
non è una critica verso chi li studia,ma per chi vuole spacciare previsioni long-range e dire io l'avevo detto
Buona serata
E aggiungo: Rosso di sera bel tempo si spera e cielo a pecorelle acqua a catinelle Buona serata
- aliante2
- Nuovo Utente
A parte gli scherzi....avrai capito che intendo no?non è una critica verso chi li studia,ma per chi vuole spacciare previsioni long-range e dire io l'avevo detto
Buona serata
E aggiungo: Rosso di sera bel tempo si spera e cielo a pecorelle acqua a catinelle Buona serata
Non credo che a questo punto,qualsiasi cosa faccia si possa parlare d'inverno....dinamicità primaverile classica(magari)ritorno di pioggia e neve(manna per le falde)ma la partita invernale è PERSA....lì posso venire e sposare le tesi stratosferiche(in parte)nei mesi andati a farsi benedire...gennaio-febbraio...ma ora...ovvio la mia mia è una riflessione
personale,
-
- Novizio
Certo aliante Ormai me ne sono fatto una ragione Se avessi parlato di ondata di calore,o pioggia monsonica...avrebbe suscitato(su questo forum),la medesima reazione.
La primavera fa quello che vuole,è dinamica per antonomasia(ma io ricordo ahimè...primavere molto secche..) e gli indici teleconnettivi sono la balla del secolo
Questa poi è proprio buffa
"non è una critica verso chi li studia,ma per chi vuole spacciare previsioni long-range e dire io l'avevo detto"
Gli indici si studiano proprio per fare previsioni long range(magari senza peccare di immodestia e dire l'avevo detto ) altrimenti che si studiano a fare?Per fare reanalisi?
Io ho iniziato a studiarmeli da diversi anni e ti assicuro che le mie proiezioni ne hanno guadagnato in affidabilità...Ma potrei essere diventato fortunato... (quasi quasi domani mi sparo un superenalotto) ciao buona serata
La primavera fa quello che vuole,è dinamica per antonomasia(ma io ricordo ahimè...primavere molto secche..) e gli indici teleconnettivi sono la balla del secolo
"non è una critica verso chi li studia,ma per chi vuole spacciare previsioni long-range e dire io l'avevo detto"
Gli indici si studiano proprio per fare previsioni long range(magari senza peccare di immodestia e dire l'avevo detto ) altrimenti che si studiano a fare?Per fare reanalisi?
Io ho iniziato a studiarmeli da diversi anni e ti assicuro che le mie proiezioni ne hanno guadagnato in affidabilità...Ma potrei essere diventato fortunato... (quasi quasi domani mi sparo un superenalotto) ciao buona serata
- aliante2
- Nuovo Utente
Certo aliante Ormai me ne sono fatto una ragione Se avessi parlato di ondata di calore,o pioggia monsonica...avrebbe suscitato(su questo forum),la medesima reazione.
Magari come linea di tendenza..no?
Poi...oh!....ma mica è una crociata contro di te....intendiamoci...la mia è una riflessione personale,credo solo ai parametri più importanti,quando mi sarò convinto toccando con mano che anche altre teleconnessioni contribuiscono
a determinate proiezioni,allora potrò dire ok...per ora mi affido all'interpolazione dei classici modelli matematici...oh!! Se vedo una vincita importante al superenalotto dalle tue parti...voglio una percentuale
-
- Novizio
Certo...Come linea di tendenza..Non ho certo la pretesa di fare una previsione dettagliata a 20gg .
Magari come linea di tendenza..no?
Poi...oh!....ma mica è una crociata contro di te....intendiamoci...la mia è una riflessione personale,credo solo ai parametri più importanti,quando mi sarò convinto toccando con mano che anche altre teleconnessioni contribuiscono
a determinate proiezioni,allora potrò dire ok...per ora mi affido all'interpolazione dei classici modelli matematici...oh!! Se vedo una vincita importante al superenalotto dalle tue parti...voglio una percentuale
Se vedo una vincita importante al superenalotto dalle tue parti...voglio una percentuale
Se fai il bravo un paio di centomila euro te li verso sul tuo conto
- ginghe
- Esperto
parere personale, per carità.......
ma credo, da profano, con quante ne ho sentite da tanti previsori (anche quelli quotati della tv)....ma le linee di tendenza, a step, fatte da cloover, sono delle più azzeccate (o meno sbagliate) fatte per questa stagione ormai passata...
sarà culo, bravura, lungimiranza........non lo so.
saluti
ma credo, da profano, con quante ne ho sentite da tanti previsori (anche quelli quotati della tv)....ma le linee di tendenza, a step, fatte da cloover, sono delle più azzeccate (o meno sbagliate) fatte per questa stagione ormai passata...
saluti
Ultima modifica di ginghe il sab 01 mar, 2008 10:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
Grazie Ginghe per il tuo immancabile appoggio C'è questa presa di distanza per i TLC che ad onor del vero posso anche capire.Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla materia ero anch'io sospettoso,ma i numerosi successi previsionali di alcuni illustri forumisti mi hanno spinto ad addentrarmi in questa complessa scienza(che nei forum meteo americani dilaga già da molti anni)...Certo non si imbriglia la meteorologia,rimaniamo nel probabilistico,ma le percentuali di successo aumentano in maniera esponenziale...Poi ognuno ha la sua idea per carità,ma il futuro della meteo(un futuro che già si mescola al presente), inevitabilmente riguarderà proprio le teleconnessioni ed il coupling strato-troposferico.....parere personale, per carità.......
saluti
- marvel
- Contributor
- Stazione meteo: PCE-FWS 20
Su questo ti do ragione.Grazie Ginghe per il tuo immancabile appoggio C'è questa presa di distanza per i TLC che ad onor del vero posso anche capire.Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla materia ero anch'io sospettoso,ma i numerosi successi previsionali di alcuni illustri forumisti mi hanno spinto ad addentrarmi in questa complessa scienza(che nei forum meteo americani dilaga già da molti anni)...Certo non si imbriglia la meteorologia,rimaniamo nel probabilistico,ma le percentuali di successo aumentano in maniera esponenziale...Poi ognuno ha la sua idea per carità,ma il futuro della meteo(un futuro che già si mescola al presente), inevitabilmente riguarderà proprio le teleconnessioni ed il coupling strato-troposferico.....parere personale, per carità.......
saluti
Gli indici teleconnettivi (alcuni, non tutti... per noi) possono dare una grande mano, ed io ne ho attinto a piene mani per le mie previsioni sul lungo.
Stessa cosa per la stratosfera di cui, in tempi non sospetti, ho cominciato a verificarne l'utilità sia in casi di riscaldamenti che in casi di circolazione senza scossoni termodinamici.
Io dico solo che l'errore, se di errore si può parlare, sta nell'attribuire agli indici proprietà che non hanno, ovvero la capacità di indicare univocabilmente la tendenza, ci sono talmente tante interferenze, tanti feedback, e cose poco analizzate ed analizzabili, che prevedere sul lungo con gli indici teleconnettivi è puro azzardo... ela stagione invernale di quest'anno l'ha dimostrato ancora.
Per questo dico che una previsione "fatta a scale", come la tua, con passi successivi di previsione (step by step) di un qualche evento è dominata al 90% dalla dea bendata, non fosse altro che, per es. per lo SW, non è possibile prevederne le mosse con un minimo di attendibilità fino all'ultimo o quasi (vedi le immancabili oscillazioni delle carte stratosferiche NAM compresa... infatti, nonostante gli studi finora fatti, la teoria non ha avuto sufficienti verifiche per essere verificata, infatti ogni evento è a sè, e scrive la storia, non esiste ancora uno storico tale da poter scrivere regole generali verificate).
D'alronde se fosse così semplice farlo esisterebbero già dei modelli long range attendibili, per non parlare di quelli stagionali.
Sai cos'è, invece che permette ad un previsore di prenderci sul lungo?
Un elevato senso critico anche sui tlc, con una elevatissima dose di esperienza (anche esperienze di flop), per intuire ciò che è verosimilmente probabile o non probabile... i migliori previsori sonoproprio quelli che sanno avvertire prima degli altri "puzza di bruciato".
Ultima modifica di marvel il dom 02 mar, 2008 17:54, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
Su questo ti do ragione.
Gli indici teleconnettivi (alcuni, non tutti... per noi) possono dare una grande mano, ed io ne ho attinto a piene mani per le mie previsioni sul lungo.
Stessa cosa per la stratosfera di cui, in tempi non sospetti, ho cominciato a verificarne l'utilità sia in casi di riscaldamenti che in casi di circolazione senza scossoni termodinamici.
Io dico solo che l'errore, se di errore si può parlare, sta nell'attribuire agli indici proprietà che non hanno, ovvero la capacità di indicare univocabilmente la tendenza, ci sono talmente tante interferenze, tanti feedback, e cose poco analizzate ed analizzabili, che prevedere sul lungo con gli indici teleconnettivi è puro azzardo... ela stagione invernale di quest'anno l'ha dimostrato ancora.
Per questo dico che una previsione "fatta a scale", come la tua, con passi successivi di previsione (step by step) di un qualche evento è dominata al 90% dalla dea bendata, non fosse altro che, per es. per lo SW, non è possibile prevederne le mosse con un minimo di attendibilità fino all'ultimo o quasi (vedi le immancabili oscillazioni delle carte stratosferiche NAM compresa... infatti, nonostante gli studi finora fatti, la teoria non ha avuto sufficienti verifiche per essere verificata, infatti ogni evento è a sè, e scrive la storia, non esiste ancora uno storico tale da poter scrivere regole generali verificate).
D'alronde se fosse così semplice farlo esisterebbero già dei modelli long range attendibili, per non parlare di quelli stagionali.
Sai cos'è, invece che permette ad un previsore di prenderci sul lungo?
Un elevato senso critico anche sui tlc, con una elevatissima dose di esperienza (anche esperienze di flop), per intuire ciò che è verosimilmente probabile o non probabile... i migliori previsori sonoproprio quelli che sanno avvertire prima degli altri "puzza di bruciato".
Per questo dico che una previsione "fatta a scale", come la tua, con passi successivi di previsione (step by step) di un qualche evento è dominata al 90% dalla dea bendata
Grazie Marvel per avermi concesso un ottimo 10% di Lungimiranza A parte tutto mediante i TLC e le vicende stratosferiche,una proiezione a 30gg non è impossibile,almeno come linea di tendenza (mentre concordo sulle stagionali,troppe variabili).
Riguardo allo SW concordo che fino all'ultimo non possiamo verificarne le conseguenze ma,converrai che in caso di propagazione dello stesso, è possibile tracciare il segno della AO con discreta approssimazione...Infatti "ad ogni anomalia stratosferica principale corrisponde un'anomalia troposferica con un lag da 0gg a 10/15gg perdurante per circa 60gg)...Ed anche quest'anno abbiamo avuto un' ulteriore conferma della bontà di questi studi con il supercooling di fine dicembre/inizio gennaio che ha influenzato pesantemente i mesi di gennaio e febbraio.
Ciao a presto
Ultima modifica di cloover il lun 03 mar, 2008 08:50, modificato 1 volta in totale.