24 Marzo 2008 -Osservazioni Meteo-
Moderatore: Moderatori
- nicola59
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro
24 Marzo 2008 -Osservazioni Meteo-
Salve a tutti e Buona pasquetta, situazione attuale 5.0° con ur a 79% e pressione per ora stabilizzata a 993,5 hPa, vento nuovamente riposizionatosi a S con media di 10 km/h.
- tifernate
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Re: 24 Marzo 2008 -Osservazioni Meteo-
....lampi verso SW, sarà mica quel temporale esploso in pochissimo tempo tra l'Elba e la Toscana?
- klaus81
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Qui Temp a +3° e UR 88%, vento assente e cielo con ampi spazi di sereno...
Notte e incrocio le dita...
Notte e incrocio le dita...
- lorenzo88
- Utente Senior
Il sat è carino....penso che sara' un continuo formarsi di temporali,secondo me molti stanno sottovalutando la situazione....ripeto che qualcuno stanotte rimarra' felice da qualche ts a spasso per la regione......
- DragonIce
- Guru
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Torno ora da spoleto.. ma per andarci sono passato da colfiorito..
partendo da pontecentesimo con pioggia debole e qualche patacca sono salito su per capodacqua, dove appena passato l'abitato cominciava a nevicare con accumulo, arrivato ai tornanti cominciava ad essere presente un cm abbondante di neve sul manto stradale, arrivato incima nevicata moderata e strada completamente bianca con sui bordi un 5 cm , ho continuato fino all'incrocio con la ss77 sotto neve continua e moderata, con paesaggio bianchissimo e piante ammantate con la precipitazione senza vento e i -0,5°.
da qui ho ricominciato la discesa sul lato pale con la neve al suolo che mi ha fatto compagnia , man mano diminuendo fino alla galleria di casenove dove una volta attraversata nn c'era più a terra, nevicata pura fino a casenove poi man mano sempre più mista, da dopo scopoli quasi solo acqua..
poi boowling a spoleto..
a volte conviene allungare..
DATI ATTUALI
6,3°
ur 75%
press 994
nuvoloso. lampi a nw
partendo da pontecentesimo con pioggia debole e qualche patacca sono salito su per capodacqua, dove appena passato l'abitato cominciava a nevicare con accumulo, arrivato ai tornanti cominciava ad essere presente un cm abbondante di neve sul manto stradale, arrivato incima nevicata moderata e strada completamente bianca con sui bordi un 5 cm , ho continuato fino all'incrocio con la ss77 sotto neve continua e moderata, con paesaggio bianchissimo e piante ammantate con la precipitazione senza vento e i -0,5°.
da qui ho ricominciato la discesa sul lato pale con la neve al suolo che mi ha fatto compagnia , man mano diminuendo fino alla galleria di casenove dove una volta attraversata nn c'era più a terra, nevicata pura fino a casenove poi man mano sempre più mista, da dopo scopoli quasi solo acqua..
poi boowling a spoleto..
a volte conviene allungare..
DATI ATTUALI
6,3°
ur 75%
press 994
nuvoloso. lampi a nw
Ultima modifica di DragonIce il lun 24 mar, 2008 10:50, modificato 1 volta in totale.
Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
Nebbia uber alles..
- tifernate
- Contributor
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
...segnao breve ma intenso rovescio di gragnuola circa 15 minuti fa. Buona Notte!
- Federico
- Esperto
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300,Altro
ma qui addirittura c'è uno sprazzo di apertura.
temperatura risalita da 3,3 a 4,0
????????
temperatura risalita da 3,3 a 4,0
????????
-
- Veterano
Confermo rovesci intermittenti ripresi anche qua durante un paio di quelli più forti sono caduti graupeln e fiocchi fradici, intanto ad ovest della vallata ved un muro bianco.......temperatura risalita a +3.4°C se quel temporale che si è formato arriva qua ci sono buoni presupposti...pressione 995hPa[quick]
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Cribbio! Vento da ovest in intensificazione, continua la fase di parziale serenità del cielo, temp. +1.8, sensazione evidente di freddo e di umido, il malloppone toscano pare ormai sfilato più a nord (però forse ancora una codina...), ma sembra proprio che il Tirreno si stia trasformando in una polveriera... non appena la -30 lo ingloberà a partire dalla Corsica...
Incrociamo l'incrociabile...
Incrociamo l'incrociabile...
- mausnow
- Veterano
- Stazione meteo: Ecowitt
Rettifico...
Cielo che va coprendosi e ora... lampeggia!
Lampeggia verso sud-ovest.
Vento sempre molto teso. Gulp...
Cielo che va coprendosi e ora... lampeggia!
Lampeggia verso sud-ovest.
Vento sempre molto teso. Gulp...
-
- Veterano
Due fulmini seguiti dai relativi tuoni il temporale è qui a pochi Km, dopo un breve rovescio di fiocchi fradici misti a grandine ora inizia a grandinare forte con i primi fiocchi asciutti!!! Si è lzato anche il vento il temporale è entrato nella valtiberina!
Ultima modifica di Strivio il lun 24 mar, 2008 02:10, modificato 1 volta in totale.
- Icestorm
- Contributor
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Torno a casa in questo momento, mi sto per coricare e...no...non è ancora ora! Tuono IMPRESSIONANTE! Vediamo un pò..
- giantod
- Guru
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
- Stazione meteo: Irox Pro-X2,Bresser 5in1
Temporale con gragnola annessa appena passato ed eccone un altro in arrivo. T=5,3 °C...ancora un po' altina...
Si vedono lampi anche in direzione Perugia...accumulo totale da oggi 16.2 mm
Dal sat addensamenti che si vanno formando e rapidamente passano all'interno verso la mia zona...
Mentre sto scrivendo ha iniziato a piovere con qualche chicco di grandine e vento in deciso rinforzo!!!...ah, lampi e tuoni annessi...
Giornata iniziata bene
Si vedono lampi anche in direzione Perugia...accumulo totale da oggi 16.2 mm
Dal sat addensamenti che si vanno formando e rapidamente passano all'interno verso la mia zona...
Mentre sto scrivendo ha iniziato a piovere con qualche chicco di grandine e vento in deciso rinforzo!!!...ah, lampi e tuoni annessi...
Giornata iniziata bene
Ultima modifica di giantod il lun 24 mar, 2008 04:07, modificato 2 volte in totale.
"Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Cielo poco nuvoloso...questa notte, ranne due tuoni che mi hano svegliato, è successo..........NIENTE!
Temperatura 3° C, la neve, quella vera, me la vado a prendere a Castelluccio. Ciauuuuuuuuuuuu
Temperatura 3° C, la neve, quella vera, me la vado a prendere a Castelluccio. Ciauuuuuuuuuuuu
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- Marco376
- Guru
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2,Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica,Altro
Salve!
Sono ancora senza connessioni decenti e credo che mi limiterò a questo messaggio anche se di materiale su cui discutere ce ne sarebbe parecchio. Accontentatevi.
Intorno alle 2 sono stato svegliato da un tuono fragoroso a cui ne sono seguiti degli altri ma non ho capito bene dove fosse il centro del temporale.
Fatto sta che ci ho rimesso parecchio a prendere sonno….
Ho guardato fuori dalla finestra un paio di volte e la prima pioveva con raffiche di vento da ovest, la seconda nevicava con fiocchi enormi, senza vento ed era già tutto bianco.
Stamattina è successa la stessa cosa che avvenne il 5 marzo. Da qui salendo verso la sorgente del Nestore la quota neve è intorno ai 350m, mentre altrove sopra i 500m o più.
Qui la minima è stata 0.8, ma la neve rimasta al suolo e sugli alberi è completamente gelata, ha avvolto tutte le cose come un cappuccio maledetto.
Adesso nevica a “a pallini” molto forte con una serie di rovesci da sud e temperatura 1,3°C.
Non ho ancora rilevato gli accumuli ma dovrebbe averne fatti 5mm circa oggi.
Sono ancora senza connessioni decenti e credo che mi limiterò a questo messaggio anche se di materiale su cui discutere ce ne sarebbe parecchio. Accontentatevi.
Intorno alle 2 sono stato svegliato da un tuono fragoroso a cui ne sono seguiti degli altri ma non ho capito bene dove fosse il centro del temporale.
Fatto sta che ci ho rimesso parecchio a prendere sonno….
Ho guardato fuori dalla finestra un paio di volte e la prima pioveva con raffiche di vento da ovest, la seconda nevicava con fiocchi enormi, senza vento ed era già tutto bianco.
Stamattina è successa la stessa cosa che avvenne il 5 marzo. Da qui salendo verso la sorgente del Nestore la quota neve è intorno ai 350m, mentre altrove sopra i 500m o più.
Qui la minima è stata 0.8, ma la neve rimasta al suolo e sugli alberi è completamente gelata, ha avvolto tutte le cose come un cappuccio maledetto.
Adesso nevica a “a pallini” molto forte con una serie di rovesci da sud e temperatura 1,3°C.
Non ho ancora rilevato gli accumuli ma dovrebbe averne fatti 5mm circa oggi.