..... E Per La Befana?
Moderatore: Moderatori
- gubbiomet
- Guru
- Preferenza meteo: Freddofilo
Nuove prospettive fredde che vanna o via via sempre più confermandosi. Non limitatevi alla singola carta ma guardate la tendenza in atto. Spaghi sempre più aperti e in calo con ECMWF che comincia a creare un bel disegno.
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Re: ..... E Per La Befana?
ti esprimo la mia opinione:
fermo restando che ecmwf stamane (ma anche gfs tuttosommato)disegna una buona linea di tendenza, sono moolto preoccupato per quegli spaghi (più di 3-4) che vedono una +5 sulle nostre teste nel periodo da noi preso in considerazione..c'è (e non si può negare, almeno per quanto mi riguarda) una certa paura che il tutto vada o troppo ad est o troppo ad ovest (vedi spagna)...credo che se tutto ci sfiorasse o almeno ci prendesse solo in parte, cioè con solita neve al nord e una -4 scarsa che lambisce i nostri territori (e di conseguenza neanche la certezza di un pò di freddo o di un pò di neve), sarebbe stata buttata via l'occasione del secolo...ok, forse ho esagerato, ma quel nocciolo freddo sull' europa orientale fa gola, eccome..per il momento non voglio aggiungere altro, perché come tutti sappiamo ci sono ancora molti run davanti e tutto cambierà (una volta in meglio un'altra in peggio)..quindi ragazzi calma e sangue freddo, che di stravolgimenti ne vedremo, e non pochi
vi saluto e vi auguro buona giornata
fermo restando che ecmwf stamane (ma anche gfs tuttosommato)disegna una buona linea di tendenza, sono moolto preoccupato per quegli spaghi (più di 3-4) che vedono una +5 sulle nostre teste nel periodo da noi preso in considerazione..c'è (e non si può negare, almeno per quanto mi riguarda) una certa paura che il tutto vada o troppo ad est o troppo ad ovest (vedi spagna)...credo che se tutto ci sfiorasse o almeno ci prendesse solo in parte, cioè con solita neve al nord e una -4 scarsa che lambisce i nostri territori (e di conseguenza neanche la certezza di un pò di freddo o di un pò di neve), sarebbe stata buttata via l'occasione del secolo...ok, forse ho esagerato, ma quel nocciolo freddo sull' europa orientale fa gola, eccome..per il momento non voglio aggiungere altro, perché come tutti sappiamo ci sono ancora molti run davanti e tutto cambierà (una volta in meglio un'altra in peggio)..quindi ragazzi calma e sangue freddo, che di stravolgimenti ne vedremo, e non pochi
vi saluto e vi auguro buona giornata
- zerogradi
- Contributor
- Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna
Come vado ripetendo da 3-4 giorni, il rischio che vada troppo ad est non sussite, altrimenti lo avrei sperato!!
Il forte rischio è che la radice di blocco atlantico ceda alncora una volta, operando un risucchio del freddo verso il centro Europa, con richiamo sciroccale da noi.
A 120 ore abbiamo una -15 sulla testa (a nord delle Alpi) pronta a caderci in braccio se il bloco reggerà...ce la giochiamo tutta lì.
Oggi le chance sono scese a mio parare,m ma c'è ancora speranza.
Dovessi scegliere una carta sceglierei senza dubbio questa:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1441.gif
Il forte rischio è che la radice di blocco atlantico ceda alncora una volta, operando un risucchio del freddo verso il centro Europa, con richiamo sciroccale da noi.
A 120 ore abbiamo una -15 sulla testa (a nord delle Alpi) pronta a caderci in braccio se il bloco reggerà...ce la giochiamo tutta lì.
Voglio 35 cm di neve...
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
- snow4ever
- Moderatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue
lo 06z non mi piace per niente...confermato lo scirocco.....mmmmmmmhhmmmm........
- zerogradi
- Contributor
Lo spago ufficiale va per i fatti suoi (spaghi riferiti a Spoleto, PG) ma la virata del modello americano è verso la discesa della colata fredda verso l'Italia, e non per l'aggancio della stessa in Atlantico.
Voglio 35 cm di neve...
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Spaghi bellissimi!!!!
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
La fase fredda che ci stà interessando è stata vista benissimo dalle ENS, x nulla dal run ufficiale GFS!! Io mi fido solo degli spaghi e per nulla dello spago nero....ovviamente anche gli altri modelli sono più o meno sulle stesse linee delle ENS!! La speranza aumenta..
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Straquoto, i dubbi sono tutti li...Come vado ripetendo da 3-4 giorni, il rischio che vada troppo ad est non sussite, altrimenti lo avrei sperato!!
Se non altro per la legge dei grandi numeri dopo che tutte le colate autunnali sono finite ad Ovest e un paio ad Est, le probabilità che scenda al centro del mediterraneo aumentano, ovviamente ciò non ha alcun fondamento scentifico
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- mondosasha
- Guru
- Stazione meteo: Ecowitt
Spaghi 12 sempre più convinti della botta fredda....e anche l'ufficiale comincia ad essere più lucido!!
- zerogradi
- Contributor
UKMO e NGP relegano le interferenze atlantiche molto più ad ovest, lasciando spazio alla colata verspo il Mediterraneo.
GFS12 è ancora il più caldofilo, mentre gli spaghi sprofondano su una media di -10 ed oltre intorno alle 180 ore...
Se si forma la depressione di innesco giusta e quella roba sfonda solo arzialmente dal rodano...ci si diverte...
Aspetto ECMWF, che deve allinearsi ad ukmo...
GFS12 è ancora il più caldofilo, mentre gli spaghi sprofondano su una media di -10 ed oltre intorno alle 180 ore...
Se si forma la depressione di innesco giusta e quella roba sfonda solo arzialmente dal rodano...ci si diverte...
Aspetto ECMWF, che deve allinearsi ad ukmo...
Voglio 35 cm di neve...
- Francesco
- Vice Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2350
Davvero buoni gli spaghi. Alla fine ci danno solo pochi giorni di "tranquillità"
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
- pubblico
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Nessuna
Neanche io sono convinto di una colata orientale....ma mi comincia a sorgere qualche dubbio pure sull'effettiva possibilità che tale colata possa sprofomdare sull'estremo ovest....
Ens a parte....ovviamente
Si è leggermente modificata la situazione nel quadro dinamico....se si mantenesse aperta la porta atlantica bassa, non so fino a che punto possa essere un male/bene...dipenderà tutto dal come...ma siamo ancora lungi dal capirlo modellisticamente parlando....
Ci rimane solo che osservare....ma se dovessi dire come la penso più probabile:
Calata del VP ---> entrata larga del freddo (carcassone o ancora più a ovest)
genesi mediterranea con annesso maltempo ---> traslazione a est e azione di risucchio del freddo....
Vediamo che cosa ci dicono le prossime emissioni
Ens a parte....ovviamente
Si è leggermente modificata la situazione nel quadro dinamico....se si mantenesse aperta la porta atlantica bassa, non so fino a che punto possa essere un male/bene...dipenderà tutto dal come...ma siamo ancora lungi dal capirlo modellisticamente parlando....
Ci rimane solo che osservare....ma se dovessi dire come la penso più probabile:
Calata del VP ---> entrata larga del freddo (carcassone o ancora più a ovest)
genesi mediterranea con annesso maltempo ---> traslazione a est e azione di risucchio del freddo....
Vediamo che cosa ci dicono le prossime emissioni
- pubblico
- Novizio
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Nessuna
Per rendere l'idea, i mie dubbi mi vengono da queste due carte di reading di sta sera...
Che volete che vi dica...sta sera ho questa impressione....
Che volete che vi dica...sta sera ho questa impressione....
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Belli anche gli spaghi del run 18z gfs, il run ufficiale mi piazza una -14 a 850hpa e una -34 a 500hpa per la befana comunque in generale le ens puntano in massa vistosamente verso il basso dopo il 3 Gennaio
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Io finchè non vedo lo spago ufficiale allinearsi agli altri proprio non mi fido