Problemi di registrazione e di attivazione: alcuni consigli

Segnala qui i problemi in fase di registrazione o di attivazione del tuo account. La sezione è aperta anche ai non registrati.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
andrea75
Presidente
Presidente
Messaggi: 44546
Iscritto il: gio 31 mar, 2005 14:33
Località: San Mariano (PG) - 290 mt.
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Sesso:
Contatta:

Problemi di registrazione e di attivazione: alcuni consigli

Messaggio da andrea75 »

Elencheremo qui di seguito alcuni problemi inerenti la registrazione, che possono essere risolti facilmente semplicemente seguendo qualche piccolo accorgimento.

PROBLEMI DI REGISTRAZIONE
  • Mancata compilazione dei campi richiesti: un problema che spesso può verificarsi in fase di registrazione è la mancata compilazione di tutti i campi richiesti. Accertarsi di aver rimepito tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*). Solo in questo caso si può procedere con la registrazione.
  • E-mail o IP non validi: per evitare iscrizioni da parte di BOT (utenti virtuali che si iscrivono per spammare nel sito), il nostro sistema ha un database di indirizzi ed IP bloccati, che però a volte possono essere presi da alcuni provider, o più semplicemente confusi dal sistema stesso. Se il tuo indirizzo di posta venisse riconosciuto come tale, vi invitiamo a contattarci per segnalarci questa eventualità. La stessa cosa vale per l'IP.
    Controllare anche di aver inserito lo stesso indirizzo e-mail sia nel primo campo, che in quello di conferma.
PROBLEMI DI ATTIVAZIONE

Il forum richiede che dopo la registrazione, l'account appena creato venga attivato. Per questo serve una conferma, che consiste in un link da cliccare, presente nell'email di attivazione. Ecco alcuni dei problemi che possono incorrere in questa operazione.
  • Mancata ricezione dell'email di conferma: innanzitutto occorre verificare che l'indirizzo email inserito sia valido e attivo. Se sei sicuro di ciò, verifica che l'email non sia finita nella cartella di posta indesiderata: alcuni provider (Hotmail e Yahoo su tutti), per evitare lo spam, usano spostare in automatico i messaggi di posta in tali cartelle, se queste contengono link o usano formati particolari.
  • Messaggio di errore cliccando nel link di attivazione: sempre Hotmail, ha una protezione particolare, che rende alcuni collegamenti presenti nelle email non funzionali. Questo quando la posta la si legge dal loro sito.
    In tal caso, come specificato nell'email stessa, occorrerà copiare il link e incollarlo nella barra indirizzi del browser. Da lì, premere invio come se fosse un indirizzo qualsiasi.
Se tutte queste operazioni di verifica hanno fallito, puoi provare a farti reinviare l'email di attivazione, semplicemente cliccando QUI.

PASSWORD DIMENTICATA

Se ti sei dimenticato la password per accedere al sito, c'è un sistema, accessibile da QUESTA pagina, che genera una password sostitutiva e la reinvia all'indirizzo scelto in fase di registrazione. Ovviamente, oltre all'indirizzo di posta elettronica, occorre ricordarsi anche il nick (username) scelti quando ci si è registrati la prima volta.
Se non si hanno a disposizione queste informazioni, provate a contattare l'amministratore.

Per problemi non elencati in questo topic, o per qualsiasi altra problematica connessa all'argomento qui trattato potete in alternativa:
  • Contattare l'amministratore via email cliccando QUI
  • Usare questo forum, che è aperto anche agli utenti non registrati o non attivi, aprendo un nuovo argomento