Virus/malware Nel Forum?

Problemi, critiche, richieste e consigli per migliorare i nostri servizi.
Qui troverete anche alcune guide per un migliore utilizzo del forum.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Virus/malware Nel Forum?

Messaggio da il fosso »

Da alcuni giorni e in maniera piuttosto frequente, quando accedo al forum,
si apre una finestra, probabilmente fasulla, che mi avvisa di un infezione estesa nel
mio PC e mi "consiglia", dopo una fantomatica scanzione gratuita che puntualmente rivela infezioni in ogniddove, di installare un antivirus chiamato Total security, ovviamente
A PAGAMENTO.
Se si esegue il programma, all'interno del proprio pc si installa la versione free
di questo antivirus, che provoca continui arresti della navigazione internet con
aperture contiunue di finestre di allarme fasulle;
praticamente rende impossibile l'ingresso ad internet fino a quando non si acquista l'antivirus;
il problema e che è pure rognosisissimo da cancellare, quindi occhio a non eseguirlo,
chiudete subito tutto!

Ciò si verifica solo quando sono in questo forum, e non credo possa essere una coincidenza, è avvenuto già molte volte, e ad ulteriore prova c'è che mi è capitato pure
mentre utilizzavo un altro computer con differente accesso ad internet :mah:
Ho già segnalato il problema ad Andrea, che mi ha consigliato di aprire questo topic
per verificare se altri utenti avessero questo problema, eventualmente segnalate qui :bye:
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Virus/malware Nel Forum?

Messaggio da Fili »

mai visto, ne con MAC ne con PC :bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
mondosasha
Guru
Guru
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da mondosasha »

A me qualche mese fà diceva che questo sito era a rischio perchè prendeva dati da siti fraudolenti.....tipo phishing...
Mia stazione meteo:

www.vissometeo.altervista.org
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Ma è un pop-up che ti si apre???

Perchè il quel caso sarebbe sufficienti bloccare i pop-up da lineameteo, cosa facilmente fattibile da browser.

Se invece ti si apre una finestra nella barra delle applicazioni, giù vicino all'orologio per intenderci, bisogna agire diversamente.....
Immagine
il fosso
Contributor
Contributor
Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Messaggio da il fosso »

Perchè il quel caso sarebbe sufficienti bloccare i pop-up da lineameteo, cosa facilmente fattibile da browser.

Se invece ti si apre una finestra nella barra delle applicazioni, giù vicino all'orologio per intenderci, bisogna agire diversamente.....
Adesso l'ho bloccati, pensavo già lo fossero, comunque non sono sicuro si tratti di un pop-up.
Comunque l'eventuale problema persiste, chi non ha i pop-up bloccati e non legge questo avviso
potrebbe eseguire il programma, il fatto è stabilire se altri abbiano questo problema e quindi
sarebbe un problema del forum, o sia solo io il bersagliato :censored:
Friedrich Nietzsche
Frasnow
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Frasnow »

Se mai sono nel tuo pc, fai una bella scansione! :bye:
A me non ha mai dato problemi! ;)
Immagine Immagine
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Adesso l'ho bloccati, pensavo già lo fossero, comunque non sono sicuro si tratti di un pop-up.
Comunque l'eventuale problema persiste, chi non ha i pop-up bloccati e non legge questo avviso
potrebbe eseguire il programma, il fatto è stabilire se altri abbiano questo problema e quindi
Beh se è un pop-up lo vedi... sono inconfondibili!! ;)

Io comunque non ho mai avuto problemi di questo tipo, hai in ogni caso fatto benissimo a segnalarlo!!! :ok:
Immagine
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Non è un pop up, succede anche a me!!!
Io ho i pop up bloccati, NOD 32 aggiornato come antivirus e, in ufficio, anche il firewall. Ma mi è successo 3 volte, 1 in ufficio e 2 a casa.
Ora che ci rifletto, si, ero sempre su lineameteo! :confuso:

Venerdì la prima volta, e ho chiamato l'assistenza dell'azienda, mi ha detto di non scaricare niente che è una trappola. Quindi annullare tutto.

Dopo mi è successo due volte a casa nel week end, annullo tutto, faccio attenzione a non scaricare quel maledetto file ed è tutto ok.

Ma a questo punto è una cosa collegata al forum.... :(
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Come ho già detto in privato a Paolo a me non è mai successo, né col pc di casa, né con quello dell'ufficio. Ho provato anche a disattivare tutte le protezioni possibili (firewall, antivirus e antiphishing), e provato ad accedere con un vecchio portatile con Windows98 dove non ho nemmeno l'antivirus, ma non ho mai avuto alcun messaggio di questo tipo.
Oltretutto ho provato a scansionare tutte le varie cartelle del sito senza trovare nulla di sospetto... continuerò ad indagare, ma la cosa mi sembra davvero strana... ovviamente invito gli altri utenti a segnalare eventuali problemi simili.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
megazio
Principiante
Principiante
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da megazio »

é capitato anche a me mentre ero connesso a questo sito è una cosa alquanto noiosa e complicata da eliminare mi impediva anche di scaricare gli aggiornamenti dell'antivirus dopo svariati tentativi sono riuscito ad aggiornare l'antivirus a quel punto ho fatto una scansione e tutto come per magia si è risolto sono tre giorni che mi collego al sito ed è tutto ok :bye:
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Ragazzi, se siete sicuri vi credo anche, ma del resto sto facendo anche delle scansioni abbastanza pesanti, e non si rilevano problemi.
Google stessa, che passa migliaia di volte al giorno sul sito, di solito se rileva qualche qualche malware o spyware in giro per le pagine, contrassegna immediatamente il sito sul motore di ricerca contrassegnandolo come non sicuro.

Questi alcuni dei risultati delle scansioni che ho condotto.

Site Advisor di McAfee, la più ampia lista di siti contraffatti e non sicuri, alla quale sia appoggiano motori come Yahoo e MSN:
http://www.siteadvisor.com/sites/lineameteo.it

Safebrowsing di Google, il sistema che usa Google per bloccare i siti ed identificarli come dannosi:
http://safebrowsing.clients.google.com/ ... ameteo.it/

Link Scan, lo scanner più utilizzato per la verifica personale dell'attendibilità di un sito:
Immagine

Più di così non posso fare al momento. Per ora non ho minacce attive nel sito, e posso garantirlo al 100%.
Ho anche contattato l'hosting (uno dei più seri che c'è al momento nel mercato) per chiedere ulteriori conferme sulla pulizia del server che ci ospita. Fatta anche questa verifica (loro riescono a vedere anche se c'è qualcosa che non riesco a vedere io), posso garantirvi che navigare su Linea Meteo è sicuro ora come lo è sempre stato in passato.

Per ulteriori problemi, l'unica cosa che posso raccomandarvi è quella di fare pulizia nei vostri pc, perché a volte basta un infezione in un cookie da parte di un virus (o malware) presente nei vostri computer, per farvi bloccare l'accesso a determinati siti che ne fanno uso.
Il nostro sito utilizza i cookies per raccogliere informazioni sulle preferenze delle varie impostazioni del sito e per i dati di accesso. Se qualche software esterno modifica e infetta uno di questi cookie, è possibile che ogni volta che facciate l'accesso al sito, e quel cookie viene letto, vi vengano mostrati popup o cose simili.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o segnalazioni.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
burjan
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da burjan »

Nessun problema da parte mia, nè con Firefox, nè con Chrome.
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
snow96
Contributor
Contributor

Messaggio da snow96 »

Guarda, oggi non si è verificato nulla, magari era un problema temporaneo.

Comunque non è così pericoloso, basta non scaricare... :ok:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Come praticamente in ogni caso di tentata frode informatica il miglior "antivirale" è il buon senso.

Difficilmente un programma potrà attaccare il vostro sistema senza che voi premiate SI da qualche parte senza leggere cosa state accettando.

Questa è una regola base della sicurezza informatica, imparata una decina di anni fa in tempi in cui... beh, me le imparavo!! :mrgreen:
Immagine
il fosso
Contributor
Contributor

Messaggio da il fosso »

Infatti, non ci sono pericoli se non scarichi,
è solo un pò noioso perchè si chiude tutto e devi riavviare internet,
ripeto l'importante è che nessuno prema ESEGUI quando gli viene richiesto.
A me comunque è successo una volta pure oggi :mah:
Friedrich Nietzsche
Rispondi