Amici,il luogo comune del nord nebbioso e del sud assolato non è mica privo di fondamento e lo sappiamo tutti.Tuttavia,ci sono alcune zone dell'Italia meridionale,in cui le caratteristiche di continentalità rendono tutt'altro che rara la tipica nebbia da irraggiamento.
Si tratta in primis della valle del Crati in Calabria,corrispondente all'hinterland di Cosenza;piuttosto nebbioso nel semestre freddo è pure il Tavoliere di Foggia.In misura minore,anche parte del barese,specie il versante interno in direzione Taranto e la provincia di Lecce non sono esenti dal fenomeno.
Analogo discorso-ma in proporzioni notevolmente meno significative-riguarda alcune pianure campane tra Napoli e Caserta,specie l'area umidissima dei Regi Lagni.Più soggetta al fenomeno è la valle di Benevento,una piccolissima pianura padana,con dicembre che è il mese più nebbioso.
E il semestre freddo più nebbioso?Sicuramente gli inverni 1988/89 e 1989/90,anticiclonici come furono,videro condizioni favorevoli per questo particolare fenomeno.In particolare,novembre 1989 vide diverse giornate di nebbia a Foggia Amendola e a Napoli Capodichino.
Assai più frequenti nelle località costiere del sud sono cmq le nebbie d'avvenzione.Pensiamo soprattutto a Cagliari ed in misura minore a Palermo.Il fenomeno è più raro a Napoli.
La Nebbia Da Irraggiamento Al Sud:rara Ma...
Moderatore: Moderatori