[LUNGO TERMINE] Il gelo sull'Europa......
Moderatore: Moderatori
- tifernate
- Contributor
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
[LUNGO TERMINE] Il gelo sull'Europa......
...Anche stavolta, in quest'inverno 2009/2010, l'Europa al gelo e solamente refoli sull'Italia. Anche il gfs06 odierno, comunque, conferma un'antizonalità prodotta da un VP a brandelli. La cosa è chiara se si fa caso alla continua "occidentalizzazione" delle figure bariche run dopo run. In questo caso di postitivo ci sarebbe una minore (anche se sempre presente) ingerenza del lobo canadese e condizioni favorevoli a retrogressioni continentali ed alla persistenza dell'HP russo siberiano. I risci maggiori, la cosa è stata sperimentata più volte, che in mancanza di un'HP atlantico sufficientemente forte le masse d'aria fredda in retrogressione dalle steppe russe si trovano praticamente a "fine corsa" sulle pianure carpatico danubiane, li le correnti invece di piegare verso SW quindi verso l'Italia, piegano verso NW cioè verso l'Europa centrale, l'Inghilterra etc..e sta cosa favorisce anche il loroassorbimento del canadese che sembrerebbe quasi disinteressato ma fin quando glie le portano tra le mani, quasi passivamente le ingloba.
- tifernate
- Contributor
Re: [LUNGO TERMINE] Il gelo sull'Europa......
........a sto punto, archiviato mestamente questo episodio, c'è solo da sperare che la nuova onda atlantica parta bene e ci regali due nuove fasi più produttive.
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Re: [LUNGO TERMINE] Il Gelo Sull'Europa......
Se non s'arriccia il canadese, niente da fare per noi...
Io comunque sono fiducioso, anche se è diventata dura esserlo in questi giorni,
mi aspetto un'azione continentale di quelle memorabili...
e non provate a svegliarmi
Io comunque sono fiducioso, anche se è diventata dura esserlo in questi giorni,
mi aspetto un'azione continentale di quelle memorabili...
e non provate a svegliarmi
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche
- Icestorm
- Contributor
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Stona mooooooltisssssimo la gobba altopressoria azzorriana che hai disegnato in Atlantico per me...con quella -35°C a 500 hPa verranno sfornate LP per almeno 10 giorni.
O stemperano il canadese prima, o niente, se arriva veramente li...ciao nì......
O stemperano il canadese prima, o niente, se arriva veramente li...ciao nì......
- tifernate
- Contributor
Non stona per niente, quando sale sale e non c'è nulla che regga. Una -35°C o -40°C la stritola in 24 ore, specie se il getto esce in questo modo dal Nord America. Il problema è tutt'altro.Stona mooooooltisssssimo la gobba altopressoria azzorriana che hai disegnato in Atlantico per me...con quella -35°C a 500 hPa verranno sfornate LP per almeno 10 giorni.
- tifernate
- Contributor
Il problema è che purtroppo come la fai ne manca un pezzo, è favorito l'antizonale e quindi non gli scambi meridiani. Abbiamo retrogressioni ma non un HP atlantico in grado di salire e stoppare la retrogressione facendola finire sul Mediterraneo. L'unica fase in cui c'è stato un tentativo di cambiare le cose è stata quella con il riscaldamento stratosferico ed il lobo polare in discesa verso l'Italia ma purtroppo le condizioni stagionali oramai impostate nella maniera descritta l'hanno fatto naufragare in breve tempo.
- Icestorm
- Contributor
Non concordo di certo ma il mondo è bello per le variopinte opinioni di ognuno di noi, è l'HP ad esser subordinato alle vicende del canadese, non il contrario.
Se c'è il canadese fino al medio-atlantico comparto europeo, o l'hp viene spanciato sull'europa (nel caso in cui abbia forza di erigersi verso nord) oppure nemmeno si instaura rimanendo sul marocco.
Se c'è il canadese fino al medio-atlantico comparto europeo, o l'hp viene spanciato sull'europa (nel caso in cui abbia forza di erigersi verso nord) oppure nemmeno si instaura rimanendo sul marocco.
Ultima modifica di Icestorm il sab 30 gen, 2010 11:41, modificato 1 volta in totale.
- tifernate
- Contributor
Mi pare che stai facendo il ragionamento di "chi è nato prima l'uovo o la gallina", si sta parlando di scambi di masse d'aria e di interdipendenza.Non concordo di certo ma il mondo è bello per le variopinte opinioni di ognuno di noi, è l'HP ad esser subordinato alle vicende del canadese, non il contrario.
Se ce il canadese fino al medio-atlantico comparto europeo, o l'hp viene spanciato sull'europa (nel caso in cui abbia forza di erigersi verso nord) oppure nemmeno si instaura rimanendo sul marocco.
- Icestorm
- Contributor
Penso che non ci sia bisogno di giudicare "leggeri" i giudizi degli altri e supremi i propri.
Per quanto mi riguarda ho giustificato il mio pensiero con un ragionamento, galline uova e correlati non c'entrano nulla, ma non mi interessa...se lo dici te che faccio un ragionamento di questo tipo, buon per te...che ti devo dire...
Per quanto mi riguarda ho giustificato il mio pensiero con un ragionamento, galline uova e correlati non c'entrano nulla, ma non mi interessa...se lo dici te che faccio un ragionamento di questo tipo, buon per te...che ti devo dire...
- yeti
- Esperto
- Stazione meteo: Ecowitt
cmq secondo me anche il periodo che va dal 8-9 febbraio potrebbe essere buono.. me dispiare raga' ma non riesco ad esse cosi pessimista.. secondo me la retrogressione ancora puo' colpire ovunque viste le ECMWF?? passerebbe proprio sopra di noi con un gran blocco..
- tifernate
- Contributor
non sto giudicand affatto, io facevo un discorso di punti di partenza. spero non ti sia offeso.Penso che non ci sia bisogno di giudicare "leggeri" i giudizi degli altri e supremi i propri.
- Icestorm
- Contributor
Non si parla di offese, si tratta di non ribassare magari le idee degli altri quando non collimano con quelle altrui ecco.
- tifernate
- Contributor
E' un confronto di idee, è normale che ognuno sostenga la sua tesi. Se questa fraseNon si parla di offese, si tratta di non ribassare magari le idee degli altri quando non collimano con quelle altrui ecco.
- Mi pare che stai facendo il ragionamento di "chi è nato prima l'uovo o la gallina", si sta parlando di scambi di masse d'aria e di interdipendenza. -
significa ribassare le idee degli altri, scusa. Era solo per ribadire che c'è una correlazione tra correnti e figure bariche, non è che una LP sta li perchè ha voglia di stare li autoalimentandosi, stessa cosa per l'HP. Spesso si dic che la LP fa l'HP che l'HP inibisce la LP, secondo me è un approccio non molto giusto, stop.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Buoni su......
Continuate a confrontarvi sulle idee piuttosto che sui termini con cui le esponete grazie!
Continuate a confrontarvi sulle idee piuttosto che sui termini con cui le esponete grazie!
- il fosso
- Contributor
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
- Stazione meteo: Oregon Scientific Generica
Il discorso sull'interdipendenza non fà una piega, ma l'attore principale d'inverno è il VP,
con le sue dislocazioni e le sue improvvise accelerazioni,
è lui che determina l'interdipendenza imprimendo spinte dinamiche alle masse d'aria calda-fredda. In questo sistema già altamente caotico, si inseriscono le variabili dettate dalle varie zone interessate (temperature oceaniche, orografia, serbatoi freddi-caldi).
Detto ciò, io credo che ci possa essere un certo arretramento e invorticamento del
lobo canadese, con nuova spinta dinamica calda in atlantico, mentre le masse fredde
continentali cominceranno nuovamente ad incedere verso l'Europa e il mediterraneo, target
5-10 Febbraio. L'eventuale irruzione continentale avrebbe intensità molto forte.
con le sue dislocazioni e le sue improvvise accelerazioni,
è lui che determina l'interdipendenza imprimendo spinte dinamiche alle masse d'aria calda-fredda. In questo sistema già altamente caotico, si inseriscono le variabili dettate dalle varie zone interessate (temperature oceaniche, orografia, serbatoi freddi-caldi).
Detto ciò, io credo che ci possa essere un certo arretramento e invorticamento del
lobo canadese, con nuova spinta dinamica calda in atlantico, mentre le masse fredde
continentali cominceranno nuovamente ad incedere verso l'Europa e il mediterraneo, target
5-10 Febbraio. L'eventuale irruzione continentale avrebbe intensità molto forte.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Friedrich Nietzsche