La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno funzionare la Fusione Fredda e realizzano un prototipo!!!

Argomenti come inquinamento, global warming effetto serra e tecnologia sono ormai presenti nella vita quotidiana di tutti noi, e molto spesso sono correlati. Discutiamone per condividere le nostre esperienze e per scambiare idee sulle sulle novità e sulle possibili soluzioni da adottare.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno funz

Messaggio da marvel »

Questa potrebbe essere una notizia straordinariamente importante per l'intera umanità!

Dopo il clamore provocato nel 1989 dagli esperimenti di Martin Fleischmann e Stanley Pons (Università di Salt Lake City - Utah), come sappiamo tutti, la reazione che prometteva di rivoluzionare il destino energetico dell'umanità ebbe un traumatico esito, fino ad essere tacciata per "bufala".
In realtà la reazione c'era, solo che non era possibile riprodurla con metodo scientifico, data l'incostanza degli effetti.
Insomma, rimaneva un esperimento non riuscito e non si riusciva a capire perché a volte funzionasse e altre no.
Molti scienziati hanno continuato a provare e riprovare, ora gli scienziati italiani Sergio Focardi e Andrea Rossi, dell'Università di Bologna sono riusciti a rendere questa reazione stabile e sfruttabile! :shock: :shock: :shock:
L'esperimento è ripetibile ed ne è provata la scientificità! :love:

Il Rapporto è stato pubblicato in questi giorni sul Journal of Nuclear Physics!

E' una reazione nucleare pulita, produce più energia di quanta non gli e ne venga fornita, consumando solo poco idrogeno e qualche catalizzatore come il nichel (ed altri metalli piuttosto economici) in acqua comune!!
Il prodotto della reazione, oltre ad energia in surplus, sembra essere un elemento come il rame (il rame all'inizio della reazione non c'era)! :eek:
Si tratta di un dispositivo che con 400 watt di energia elettrica fornita, produce 12.000 watt di calore!!
Un risultato eccezionale!
In realtà la reazione è provata e funziona, ma su che cosa accada al livello atomico c'è ancora qualche dubbio, ma accade ed è conveniente!
L'industria si è già interessata per poterne subito commercializzare l'applicazione! :inchino: :inchino: :inchino:

Insomma, se tutto va bene ben presto avremo una grande possibilità di rendere questo pianeta meno inquinato, non dovendo ricorrere a strategie di deprivazione e contenimento dello sviluppo! :inchino:

Senza pensare all'importanza di questa tecnologia per lo sviluppo dei paesi più poveri ed affamati.

Una scoperta che potrebbe essere destinata a cambiare il mondo anche da un punto di vista di equità sociale, e di politiche ed equilibri internazionali!

Va detto che le riviste scientifiche, scottate dall'esperienza passata, aspettano ulteriori conferme per procedere alla diffusione della notizia.

A mio avviso c'è anche un po' di incredulità ed invidia verso gli italiani... 8))

Stiamo a vedere. 8))

Sotto i video degli scienziati e degli esperimenti:

[youtube]z-0WvK2b7dU[/youtube]

Bologna - Probabile scoperta di una nuova sorgente di energia

"La quantità di potenze ed energia prodotta durante entrambi i test [16/12/10 e 14/01/11] è realmente impressionante e, insieme allo stato di automantenimento raggiunto durante il primo test, potrebbe indicare che il sistema lavora coinvolgendo un nuovo tipo di sorgente di energia di origine sconosciuta. La breve durata dei test suggerisce che è importante eseguire ulteriori e meno brevi esperimenti. Si predisporrà un appropriato programma di ricerca al riguardo". Così si conclude il primo report ufficiale (a firma del Dott. Giuseppe Levi, Università di Bologna, Dipartimento di Fisica - INFN) dell'esperimento di "fusione fredda" del reattore N-H brevettato dall'Ing. Andrea Rossi con la collaborazione del Prof. Sergio Focardi, eseguito a Bologna il 14 gennaio scorso.
Immagine


"Ho realizzato la fusione fredda"
Annuncio choc del fisico Focardi

Bologna, 13 gennaio 2011 - È UNA CHIMERA della scienza da decenni. Un sogno chiamato fusione nucleare fredda. Il team di fisici dell’Università di Bologna, capitanati dal professor Sergio Focardi, ha annunciato di averne scoperto il segreto e ha dato appuntamento domani a un ristretto gruppo di ricercatori e giornalisti per assistere alla diretta dimostrazione. Al contrario della fissione, che ‘spezza’ un atomo con conseguente emissione di energia, la fusione nucleare è l’unione di due nuclei atomici che produce un terzo, nuovo, elemento con altrettanta emissione di enormi quantità di energia. È la reazione che tiene accese le stelle, la stessa che fa brillare il sole, laddove le condizioni di temperatura sono talmente estreme da permettere una fusione tra atomi. Com’è allora possibile riprodurla sulla Terra?

LA FUSIONE ‘fredda’ — alle temperature ordinarie — in realtà non è mai stata realizzata. Benché più volte scienziati di tutto il mondo ne abbiano dato annuncio, regolarmente smentito da tentativi successivi, la fusione fredda rimane un attraente campo di studio: ottenere una ‘fornace stellare’ di energia sulla Terra da un apparato ingombrante appena come un tavolo rivoluzionerebbe i consumi delle società e certamente varrebbe immediatamente il Nobel. Una scommessa interessante per Focardi che, con il partner e inventore del reattore, l’ingegnere Andrea Rossi, ha messo nero su bianco il metodo in fase di brevettazione mondiale. Una scommessa, perché, per ora, il team non si è ancora presentato con le carte in regola di fronte alla comunità dei colleghi: l’articolo redatto, dopo essere stato rifiutato dalle riviste scientifiche accreditate, è stato pubblicato autonomamente su Journal of nuclear physics, una rivista on-line fondata dagli stessi autori e nel cui comitato scientifico appare come primo nome lo stesso Focardi. Ma una scommessa interessante, perché se l’esperimento riuscisse e fosse riproducibile dimostrerebbe che il sistema di controllo della revisione paritaria, ‘peer review’, che nel mondo valida secondo pareri e criteri standard l’idoneità di ciò che viene prodotto dalla comunità scientifica, è sì garantista ma troppo rigido: come un filtro antispam che però respinge anche le e-mail importanti.

«DALL’ESPERIMENTO abbiamo ottenuto rame — ha detto Focardi –— e riteniamo che la sua comparsa sia dovuta alla fusione dei nuclei atomici di nichel e idrogeno, proprio gli ‘ingredienti’ che alimentano il nostro reattore». Poiché idrogeno e nichel ‘pesano’ insieme meno del rame deve essersi liberata molta energia, dal momento che «nulla si crea e si distrugge». E infatti: «La massa mancante — spiega Focardi — si è trasformata in energia e noi l’abbiamo misurata: è nell’ordine di qualche chilowatt, duecento volte superiore all’energia che c’era all’inizio della reazione».

Il meccanismo resta tuttavia un alchemico mistero: «Non possiamo spiegare come si possa innescare la fusione fredda ma la presenza di rame e la liberazione di energia ne sono testimoni: abbiamo le prove sperimentali ma non quelle teoriche». Se l’apparato Focardi-Rossi è un cappello da prestigiatore o un reattore a fusione nucleare fredda non si può stabilire senza la teoria. Per questo le riviste hanno rimandato al mittente l’articolo.

Domani allo stabilimento Gm System, in via dell’Elettricista (zona industriale Roveri), si replicherà l’esperimento davanti a testimoni accreditati. L’energia attesa dal reattore è pari a quella che soddisferebbe i bisogni di un paio di appartamenti. Inoltre verranno misurate le radiazioni emesse dall’apparato come conferma dell’origine nucleare dell’energia prodotta.

di MARCO PIVATO
Ultima modifica di marvel il gio 16 feb, 2012 23:07, modificato 2 volte in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno

Messaggio da marvel »

Gli scienziati, molto onestamente, ammettano che manchino molte spiegazioni al fenomeno, ma questo non cambia il risultato! Con una quantità contenuta di energia se ne è ottenuta una 31 volte maggiore (produzione elettrica effettiva 15 volte quella immessa), con consumo minimo di materiale e con la produzione di un "nuovo" materiale, che prima non era all'interno dei reagenti, il rame!


Fusione fredda, lo strano caso dell'Università di Bologna
Due fisici emiliani sostengono di aver concretizzato uno dei sogni più sfuggenti della ricerca. Il loro reattore a fusione funziona, ma non sanno spiegare come. La comunità scientifica resta scettica

Roma - Sta facendo molto discutere la recente "impresa" di Sergio Focardi e Andrea Rossi, ricercatori dell'Università di Bologna che sostengono di aver sviluppato un nuovo design di reattore nucleare "portatile" in grado di generare energia attraverso un processo di fusione a temperatura ambiente. Nei giorni scorsi il reattore è stato presentato a un piccolo gruppo di spettatori e giornalisti, ma la comunità internazionale continua a professare scetticismo per via della mancanza di spiegazioni teoriche sul principio di funzionamento della tecnologia.

In molti hanno provato a "ingabbiare" il processo chimico-fisico che si verifica al centro delle stelle - la fusione di due atomi in un elemento differente con la conseguente generazione di spaventose quantità di energia - replicandolo a temperature meno estreme di quelle esistenti nei succitati nuclei stellari. Tutti hanno sin qui fallito, o per lo meno non sono riusciti a passare l'indispensabile test del "peer review" - la valutazione di studi e ricerche da parte di scienziati terzi e pubblicazioni specializzate.

Altrettanto fallimentare è stato finora il tentativo di Focardi e Rossi, con il loro studio inesorabilmente bocciato dalle riviste di settore per mancanza di spiegazioni teoriche sul funzionamento del loro reattore. Ma i due bolognesi non si sono dati per vinti, hanno dato origine al "blog di esperimenti nucleari" Journal of Nuclear Physics e hanno invitato stampa e colleghi a presenziare alla prima dimostrazione pratica della loro tecnologia.


Il reattore di Focardi e Rossi fonde atomi di nichel e idrogeno generando rame e liberando grosse quantità di energia: l'energia necessaria per la sua accensione è di 1.000W, ma scende a 400W dopo pochi minuti ed è utile a produrre 12.400 W con un guadagno energetico 31 volte superiore alla potenza in entrata. I ricercatori stimano il costo di produzione elettrica a meno di un centesimo per kilowattora, molto meno di quanto necessario agli impianti a carbone o gas naturale.

Per Focardi e Rossi il reattore funziona, e l'avvenuta fusione sarebbe confermata dalla produzione di rame e dal rilascio di energia corrispondente. Giuseppe Levi, scienziato dell'Istituto Nazionale di Fisica che ha collaborato all'organizzazione della conferenza stampa, conferma la produzione di 12KW e pianifica di redigere un rapporto con le sue considerazioni sul reattore bolognese.

I due fisici emiliani ammettono di non essere in grado di spiegare il perché, il principio teorico su cui si basa la loro tecnologia, ma promettono di passare dalla fase di sperimentazione a quella della produzione di massa del reattore nel giro di tre mesi. Il nostro giudice sarà il mercato, dicono Focardi e Rossi, e il mercato giudicherà la validità del nostro lavoro spazzando via congetture, ipotesi e criticismo.

Alfonso Maruccia


Fusione fredda: poche le prove a Bologna 13
di Caterina Visco | Pubblicato il 19 Gennaio 2011 12:06

Una gran bella scoperta. Se fosse vera. Ma in assenza di verifiche, è necessario mantenere un atteggiamento prudente. E’ un po’ questa l’aria che si respira tra i fisici che hanno assistito all’esperimento dello scorso 14 gennaio. Quando, in un capannone di via dell’Elettricista, a Bologna, l’ingegnere Andrea Rossi e Sergio Focardi, professore emerito dell'Alma Mater Studiorum ed ex preside della facoltà di Scienze dello stesso ateneo, hanno presentato a un gruppo di esperti e giornalisti un macchinario in grado – stando alle loro dichiarazioni - di realizzare il famigerato processo di fusione fredda (vedi Galileo). I due scienziati, però, non hanno voluto dare dettagli rispetto al funzionamento del macchinario, di cui sperano di vendere il brevetto (attualmente di proprietà della moglie di Rossi) e avviare presto la produzione industriale. Per capire meglio cosa è successo e se veramente si tratta di fusione fredda, Galileo ha intervistato Antonio Zoccoli, fisico dell’Infn e docente dell’Università di Bologna, che era presente alla dimostrazione.

Professor Zoccoli, dobbiamo credere o no all’esperimento di Bologna?
"Per ora è come se qualcuno dicesse “ho trovato la cura per il cancro”. Benissimo. Potrebbe essere vero o no, ma per verificarlo è necessaria una lunga serie di sperimentazioni e studi clinici. Qui la situazione è la stessa: c'è stata una dimostrazione – relativamente breve, per la verità, una mezz’ora in tutto - in cui gli autori hanno presentato una macchina che in teoria produce energia in quantità rilevante. L’apparecchio è stato alimentato con un kWatt circa di energia, ottenendone 15 volte tanto, il che è effettivamente una produzione notevole. Ma come ho detto, il risultato deve essere riproducibile. Gli autori dicono che l’intenzione di fare ulteriori misure e verifiche c’è. Ma non hanno specificato né il come, né il quando".

È possibile che si sia trattato effettivamente di un fenomeno di fusione fredda?
"Il punto è proprio questo: non possiamo saperlo finché non capiamo cosa è successo dentro la macchina, cioè finché non verifichiamo che ci sia produzione di energia nella quantità che gli autori sostengono, che questa produzione sia riproducibile e quale sia l’origine di questa energia. Il problema è che anche gli autori non hanno saputo indicare con certezza l’origine dell’energia prodotta dalla macchina. Tuttavia, se si trattasse di un fenomeno di fusione, dovrebbe esserci, in teoria, emissione di fotoni, sotto forma di raggi gamma. E questo durante la dimostrazione non è avvenuto: i nostri strumenti di rilevazione non hanno registrato nessuna emissione. Ovviamente, anche questo nostro esperimento andrebbe ripetuto più volte, perché può essere condizionato da diversi fattori".

In genere, prima di annunciare una scoperta così importante, i ricercatori fanno sperimentazioni e verifiche, e pubblicano su riviste accreditate con peer review. In questo caso è avvenuto il contrario. Come mai?
"È un problema di carattere economico. Se gli autori intendono guadagnare da questa scoperta, la segretezza è necessaria per evitare concorrenti, dal punto di vista economico è una scelta ragionevole. Al contrario, sul piano scientifico, è un procedimento discutibile, perchè in questo modo è più difficile verificare la validità di una scoperta".
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
bix
Veterano
Veterano
Messaggi: 1815
Iscritto il: lun 12 gen, 2009 21:58
Località: Castel Ritaldi
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da bix »

Se così fosse sarebbe sensazionale .
Sopratutto perchè tutto nascerebbe dal paese del" Bunga Bunga".

Comunque mi sembra starano che questi escono fuori dal nulla , ed hanno già pronto anche il generatore,
che ora mi aspetto di trovare presto in vendita dal "Brico". :D
Saluti Fabrizio :ok:
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da marvel »

Se così fosse sarebbe sensazionale .
Sopratutto perchè tutto nascerebbe dal paese del" Bunga Bunga".

Ma mi sembra starano che questi dal nulla arrivano ed hanno già pronto anche il generatore,
che ora mi aspetto di trovare presto in vendita dal "Briko". :D
Ti sa strano?

Ma guarda che anche i primi "scopritori" della fusione fredda l'avevano costruito, solo che non funzionava bene!

E poi questi sono furbi, vogliono vendere il brevetto e non farsi fregare la scoperta.
Prima di diffondere la notizia hanno contattato gli industriali, hanno stretto accordi, e poi hanno parlato.

Chiamali stupidi! :D

Essi stessi dicono che il processo che avviene nel "reattore" è protetto da "segreto industriale" (brevetto)!
:bye:
Ultima modifica di marvel il gio 27 gen, 2011 13:53, modificato 2 volte in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno

Messaggio da marvel »

qui altri link:

http://www.journal-of-nuclear-physics.com/

http://www.journal-of-nuclear-physics.c ... ment-20218

La cosa che "mi spaventerebbe di più", fossi in loro, è l'enorme mole di interessi che rischiano di toccare, se non stravolgere!
Diciamo che dire che al momento rischiano la vita è un eufemismo!

Multinazionali del petrolio e dell'energia, agenzie nucleari, paesi produttori e fornitori di fonti di energia fossili, paesi arabi, Russia, USA, Libia (oh, rischiamo i missili di Gheddafi!), ecc.

Oppure tutta l'industria sulle rinnovabili... che fine farebbe?

L'Ing. Rossi, l'inventore, dice che con questa tecnologia il costo di produzione elettrica sarebbe possibile a meno di un centesimo per kilowattora, molto meno di quanto necessario agli impianti a carbone o gas naturale!!! :eek:

Che facciamo, ce la compriamo questa auto elettrica? :D :D :D
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
and1966
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12680
Iscritto il: sab 02 feb, 2008 19:03
Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Nessuna
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da and1966 »

....sto pensando al circolo virtuoso che innescherebbe: la produzione dal "nulla" di rame, che è il principale vettore dell' energia elettrica per le lunghe distanze, e che by-passerebbe il collo di bottiglia dell' attuale instabilità di questo merccato, innescato, fra l'altro, dall' enorme "fame" cinese per questo metallo ....si' davvero sensazionale! :eek: :bye:
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI :smile:
Avatar utente
Fili
Guru
Guru
Messaggi: 38168
Iscritto il: lun 17 dic, 2007 22:18
Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da Fili »

anche fosse vero, penso che ne vedremo i primi effetti "possibili" quando molti di noi avranno la barba bianca... :wink:

sicuramente è uno dei possibili punti di progresso della nostra civiltà! :roll:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da marvel »

anche fosse vero, penso che ne vedremo i primi effetti "possibili" quando molti di noi avranno la barba bianca... :wink:

sicuramente è uno dei possibili punti di progresso della nostra civiltà! :roll:
Si parla di 2 anni per la commercializzazione e l'utilizzo per iniziare a produrre energia nelle prime centrali! 8))

Spero che la mia barba non si imbianchi così rapidamente! :roll:
Ultima modifica di marvel il gio 27 gen, 2011 15:19, modificato 2 volte in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 4485
Iscritto il: lun 11 ago, 2008 16:39
Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da Pigimeteo »

Spero sia vero. Quando uscirono fuori le scoperte di Fleischmann e Pons, mi ricordo, ero alle mie prime esperienze professionali e lavoravo come vignettista e tirai fuori una vignetta in cui si vedeva una tazza di the, con tanto di filtro dentro con un'etichetta che usciva fuori e sulla quale c'era scritto: "Fleischmann & Pons, tea company" e sotto la battuta: (In)fusione fredda...
Spero che anche questa scoperta italiana non sia materiale per umoristi e che la si finisca di prenderci per i fondelli a causa di bunga bunga, inciuci e scioperi...
:bye:
Avatar utente
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 43417
Iscritto il: dom 29 ott, 2006 15:39
Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno

Messaggio da Poranese457 »

Ma sta notizia non è vecchia di qualche mese ragà??? Forse già era trapelato qualcosa ai tempi dei primi esperimenti (l'ultimo è datato 14/01/2011) ma io ricordo pure di aver postato un articolo in merito qui sul forum :book:
Immagine
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno

Messaggio da marvel »

Ma sta notizia non è vecchia di qualche mese ragà??? Forse già era trapelato qualcosa ai tempi dei primi esperimenti (l'ultimo è datato 14/01/2011) ma io ricordo pure di aver postato un articolo in merito qui sul forum :book:
Si, circolava voce dell'esperimento già a novembre 2010. Era l'annuncio da parte dei due ricercatori, che di li a un paio di mesi avrebbero condotto un esperimento davanti alla stampa per provare il funzionamento del sistema da loro inventato.

PS( un generatore di questo tipo costa duemila euro per Kilowatt di potenza e funziona con un grammo di nichel... avessi da investire... investirei nel Nichel! ) 8))
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 4485
Iscritto il: lun 11 ago, 2008 16:39
Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da Pigimeteo »

Oggi ho parlato con una ricercatrice della facoltà di fisica dell'Università di Bologna. Pare che chi ha fatto l'esperimento non voglia mostrare com'è stato creato il macchinario con la giustificazione che esso sarebbe coperto da brevetti e, quindi, non mostrabile al pubblico.
Mi sembra una motivazione piuttosto labile. Ogni esperimento dev'essere ripetibile e basta per poter essere dichiarato "validato".
Mah... :confuso: :mah:
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da marvel »

Oggi ho parlato con una ricercatrice della facoltà di fisica dell'Università di Bologna. Pare che chi ha fatto l'esperimento non voglia mostrare com'è stato creato il macchinario con la giustificazione che esso sarebbe coperto da brevetti e, quindi, non mostrabile al pubblico.
Mi sembra una motivazione piuttosto labile. Ogni esperimento dev'essere ripetibile e basta per poter essere dichiarato "validato".
Mah... :confuso: :mah:
Onestamente avrei fatto altrettanto.

Credo che, sempre che tutto venga confermato, il loro lavoro e i loro sforzi debbano essere tutelati.
Diffondere "il verbo" è bello e nobile, ma non ti sfama.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Avatar utente
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 4485
Iscritto il: lun 11 ago, 2008 16:39
Località: Palazzo Mancinelli (Gualdo Tadino) m 455 s.l.m.
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Sesso:
Contatta:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli Studiosi Italiani Fanno

Messaggio da Pigimeteo »

Oggi ho parlato con una ricercatrice della facoltà di fisica dell'Università di Bologna. Pare che chi ha fatto l'esperimento non voglia mostrare com'è stato creato il macchinario con la giustificazione che esso sarebbe coperto da brevetti e, quindi, non mostrabile al pubblico.
Mi sembra una motivazione piuttosto labile. Ogni esperimento dev'essere ripetibile e basta per poter essere dichiarato "validato".
Mah... :confuso: :mah:
Onestamente avrei fatto altrettanto.

Credo che, sempre che tutto venga confermato, il loro lavoro e i loro sforzi debbano essere tutelati.
Diffondere "il verbo" è bello e nobile, ma non ti sfama.
Scienza o business? Ai posteri l'ardua sentenza...
:zzz:
Avatar utente
marvel
Contributor
Contributor
Messaggi: 9162
Iscritto il: dom 17 apr, 2005 01:04
Località: San Gemini, Valleantica (TR) - 180 m slm
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: PCE-FWS 20
Sesso:

Re: La FUSIONE FREDDA FUNZIONA! Gli studiosi Italiani fanno

Messaggio da marvel »

La questione sembra essere stata presa seriamente da diversi studiosi.

Io credo che tutti noi dovremmo interessarci molto di più a questo argomento, molto di più che al dibattito sulle centrali atomiche o su quello su Gheddafi & Co, infatti se fosse possibile utilizzare questa fonte di energia vivremmo una rivoluzione epocale e per tutti, ricchi e poveri... ed anche per l'ambiente.

Solo che, ora come non mai, il rischio principale è che una scoperta del genere rischia di essere affossata a suon di miliardi di $/€ o con qualsiasi altro mezzo! (si fanno le guerr per il controllo delle fonti di energia... 8)) )

Poter cambiare un generatore della propria auto ogni 3-4 anni (senza dover mai fare rifornimento) spendendo una somma molto contenuta... o poter avere indipendentemente tutta l'energia necessaria a mandare avanti riscaldamento ed energia elettrica per la propria casa... vi farebbe schifo?

Se sapessi come fare, farei qualcosa per sostenere questa ricerca.

[youtube]Uxz7063AZJ0[/youtube]

1
[youtube]sgkRykl0YWE[/youtube]

2
[youtube]fLXRxnyT1yw[/youtube]

E qui la testimonianza di Giuliano Preparata e ad Emilio Del Giudice, ostacolati in tutti i modi nelle loro ricerche:

1
[youtube]yINDe8OqG0g[/youtube]

2
[youtube]kt7j6ZjdLCc[/youtube]

3
[youtube]MIJRYkA60Kw[/youtube]
Ultima modifica di marvel il dom 20 mar, 2011 19:10, modificato 1 volta in totale.
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein

Webcam: Conca Ternana
Rispondi