Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Mi sbaglierò, ma pur se peggiorate, ritengo cmq che con queste io la neve a Gubbio la vedo, eccome!! Sia chiaro non faccio una questione ortocellistica.
Francè, non è orticello. SE con quelle carte che hai postato NON nevica a Gubbio ----> ALLORA, d'ora in avanti, é INUTILE perdere tempo a guardare le carte. Punto.
EDIT: Ma volema lassà perde le carte, e comincià con 'n po' de noucastinghe ?
Ultima modifica di and1966 il ven 29 gen, 2010 14:56, modificato 1 volta in totale.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Mi sbaglierò, ma pur se peggiorate, ritengo cmq che con queste io la neve a Gubbio la vedo, eccome!! Sia chiaro non faccio una questione ortocellistica.
Francè, non è orticello. SE con quelle carte che hai postato NON nevica a Gubbio ----> ALLORA, d'ora in avanti, é INUTILE perdere tempo a guardare le carte. Punto.
EDIT: Ma volema lassà perde le carte, e comincià con 'n po' de noucastinghe ?
Appoggio l'idea e la trovo molto interessante, sperando che non vada tutto a... ci siamo capiti!!
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
grande zio l'avevo ritirata fuori anche io qualche giorno fa!
Quella fu l'ultima grande botta, lo spartiacque tra vivere queste situazioni in modo accanito o con più tranquillità
Leggendo in altri lidi molti danno la possibilità di una formazione di un' ulteriore minimo sul golfo di Genova per Dom che ancora le carte non inquadrano. Epossibile???
buon Sheva potrebbe averci visto giusto Mi sono fatto una scarrellata di modelli,ecco il responso....
Domenica mattina si formerà un minimo relativo sul ligure con una blanda circolazione depressionaria al suolo,presenza del getto in quota con svuotamento della colonna d'aria che favorirà la convezione.
Nelle prime ore di domenica formazione di un corpo nuvoloso sul mar ligure in avanzamento verso est fino a portare nevicate sparse in pianura su Levante Ligure e Toscana nel corso della giornata.
Tale corpo nuvoloso,figlio di una debole e locale circolazione ciclonica al suolo,tenderà a traslare portando nevicate anche in ER,Umbria e Marche.
Per il Lazio al momento non mi pronuncio.Vedremo stasera se possiamo confermare il tutto ed aggiungere qlc sicurezza in più....
interessante conferma nel breve, con nucleo che staziona nella stessa posizione per più giorni, con possibilità per ulteriori discese perturbate fino al 3 febbraio (che rientrino in guioco un paio di minimi?)...
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
grande zio l'avevo ritirata fuori anche io qualche giorno fa!
Quella fu l'ultima grande botta, lo spartiacque tra vivere queste situazioni in modo accanito o con più tranquillità
Si, fu forse l'ultima inchiapp....a a 72 ore, e fu cocente (come dice lo Zio, anch'io ancora non me so arpreso del tutto), ma se ripenso a quella di fine gennaio del 2004, quando in sede di nowcasting aspettavamo il nevone, ma il minimo invece che traslare da NW a SE colpendoci in pieno, cadde giù perpendicolare come un filo a piombo, seppellendo la toscana e l'umbria confinale, me se accappona la pelle.
Dicevo poco fa a CPTNemo che non c'è stata nevicata da noi che non sia stata a sorpresa... quelle "completamente" previste non si sono praticamente mai avute... o sono state deludenti. Le migliori sono avvenute sempre per strane coincidenze e variazioni dell'ultimo minuto!
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Quante volte è accaduto il contrario...mi ricordo giorni in cui doveva miglioare e invece ha fatto 15 cm di neve. Certo, accade sempre più di rado, però accadrà sempre.
Cmq anche nel 2005 alla fine le nostre nevicate sono sempre arrivate poche ore prima dell'evento.....domani ad esempio sembra assomigliare al 24 gennaio 2005......quando fino a 30 ore prima doveva nevicare sopra ai 1000 mt e alla fine caddero 10 cm quella sera......
In ogni caso cmq tutto è possibile e tutto si giochera' in tempo reale...e alla fine meglio cosi'......io continuo ad avere buone sensazioni
io cmq reputo zerogradi uno dei piu' affidabili...le sue sensazioni e le sue analisi rispecchiano poi spesso la realta'.....quando lui è anche solo lievemente fiducioso ce' speranza,mentre quando getta bandiera bianca al 95% andra' male.....stamani ad esempio aveva letto quel minimo visto piu' nord nelle 00z con un certo distacco ed infatti puntualmente le 06 hanno spostato piu' a sud...
Ora non resta che aspettare le 12z che saranno decisive almeno per capire se ci sara' da fare nowcasting oppure se non varra' neanche la pena perderci tempo....
io cmq reputo zerogradi uno dei piu' affidabili...le sue sensazioni e le sue analisi rispecchiano poi spesso la realta'.....quando lui è anche solo lievemente fiducioso ce' speranza,mentre quando getta bandiera bianca al 95% andra' male.....stamani ad esempio aveva letto quel minimo visto piu' nord nelle 00z con un certo distacco ed infatti puntualmente le 06 hanno spostato piu' a sud...
Ora non resta che aspettare le 12z che saranno decisive almeno per capire se ci sara' da fare nowcasting oppure se non varra' neanche la pena perderci tempo....
Troppi complimenti...
Sbaglio tanto anche io comunque, c'è e ci sarà sempre da imparare.