Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
ma tu che c'hai da sperà che te nevica da nord, sud, est, ovest?? Anche co una +5°??
n'altro pò te viene anche da sotto terra
A mò te fò vede io chi ci và sotto terra
A parte che mi piacerebbe tantissimo se nevicasse in tutta l'umbria e non solo qui
e in luoghi simili, e poi con una situazione da neve diffusa, sai qui che roba può fare?
Altro che i 15-20cm che si prospettano, del tutto usuali, era roba da mezzometro forse
più quella vista nei run precedenti, e mo sò 5 anni che non ne fà più di mezzometro
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Seguendo l'indicazione di Icestorm, vi presento, a beneficio dei pochi ancora alzati a quest'ora, il meteogramma GFS18 relativo alla latitudine dell'Umbria centrale. E' buono un pò per tutti, una specie di via di mezzo.
Per quanti si trovano lontano, invece, ricordo che comunque può essere una stima delle caratteristiche della massa d'aria in gioco, anche se la tempistica e la misura dei passaggi sarà ovviamente diversa.
Dico subito che si tratta di un aggiornamento che fa veramente sognare.
Dall'1 di stanotte fino a tutta la serata di domani sussistono condizioni molto favorevoli a diffuse e persistenti nevicate su tutto il territorio, a qualsiasi quota. Merito di tutto va sicuramente dato alla -33 a 500 hpa in arrivo da NW. Cosa che lascia l'amaro in bocca, pensando a quali conseguenze avrebbe potuto avere la -44 prevista inizialmente da alcuni run modellistici.
Ma tant'è: a meno che, come disse Zerogradi, tutto ciò che abbiamo studiato e visto da quando ci occupiamo di meteo non venga smentito, domani sarà, se non il giorno del Nevone, un giorno di divertimento meteo, di gioia per grandi e piccini.
Potremmo accettare anche che venga invece rovinato dall'inadeguatezza della scienza umana, che può sempre fallire le sue previsioni.
Ci dispiacerebbe molto di più se invece a rovinare questa domenica fossero l'inciviltà, l'imprevidenza e l'incuria di quanti dovranno orientare il proprio comportamento sulla base di questa possente manifestazione di Madre Natura.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.40 &
DATA INITIAL TIME: 30 JAN 2010 18Z&�����
CALCULATION STARTED AT: 30 JAN 2010 18Z&
HOURS OF CALCULATION: 84 &
Parole commoventi e sagge le tue....purtroppo per la mia zona non la vedo benissimo......se faccio 1-2 cm sara' grassa...pero' ovviamente sono contento per voi che la vedrete in maniera probabilmente anche seria....
Bella Luis. Speriamo bene... per com'è andata finora mi accontenterei davvero di poco... stiamo a vedere. LE ultime 2 emissioni qualcosa di buono l'hanno tirato fuori. Proviamo a dargli un po' di fiducia.
Bella Luis. Speriamo bene... per com'è andata finora mi accontenterei davvero di poco... stiamo a vedere. LE ultime 2 emissioni qualcosa di buono l'hanno tirato fuori. Proviamo a dargli un po' di fiducia.
saggie parole. sei proprio una gran persona, e credo anche punto di riferimento x noi tutti. grazie burjan
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Quoto Luis! ...peraltro, qualche probabile imminente schiarita potrebbe facilitare le cose, in termini di temperatura, tra una linea di instabilità e l'altra...
Poi qui ora c'è una inusuale sequenza di nubi basse, boh... parlando a sensazione, atmosfera "da attesa"... forte umidità... il fronte in quota potrebbe davvero regalare sorprese.
Comunque mo' dormo