Da Voi Quale è Stato Il Semestre Freddo Più Rigido Del Ventennio?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Boba Fett
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna
Re: Da Voi Quale è Stato Il Semestre Freddo Più Rigido Del V

Messaggio da Boba Fett »

Dicembre 2001 è stato uno dei mesi invernali piì freddi in Italia(anche al sud ed in Sardegna)dal 1980.
Quoto, anche se qui a perugia poi di minime sottozero ne capitarono poche, più che altro ricordo massime molto basse. A seguire le prime due decadi di gennaio 2002 furono micidiali, minime di -4/-5 a ripetizione, ricordo di aver messo una bacinella d'acqua in terrazzo (quasi sempre in ombra) che rimase congelata fino al 20 circa (non avevo il quaderno io :lol: ).
Anche il trasimeno gelò quel mese, anche se non in maniera eclatante.
stinfne
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Messaggio da stinfne »

.... Ricordo ancora meglio l'episodio principe di quella stagione, ovvero quello dei giorni della merla, con un'irruzione di Burian di quelle buone, con neve a dir la verità non abbondante, ma ripetuta per 3/4 giorni, con temperature veramente gelide (il sabato alle 15 circa si toccarono i -6°!!)......
Ecco la conferma, con la temperatura massima di sabato 30 Gennaio scritta da Paolo nel suo preziosissimo quadernino. Allora non avevo sognato.....
Dati e Immagini della mia stazione

Immagine
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Pigimeteo »

NOn possideo dati della mia attuale ubicazione che per dieci anni. In ogni caso, posso dire che, in questi ultimi dieci anni, il semestre più freddo, con oltre 2°C sotto la media, è stato il primo del 2005, che è statao anche l'anno più freddo per la mia stazione: 12,1°C di media annua contro 13,4°C della media del decennio.
Tanto per dire, il 2005 è stato uno degli anni più caldi a livello globale, secondo le misurazioni ufficiali.
Nel mio piccolo non posso che definirlo "mitico": 3 metri di neve e più, estate fresca, autunno gelido e media annua da centro-Europa. Più di così si muore...
:bye:
Pigimeteo
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Pigimeteo »

Uhuhuhuh! :wohow: Anche tu il mitico quadernoooo!!! :inchino: Che spettacolo!
Che nostalgia! Che tempi mitici! Nulla di elettronico: termometri a massima e minima, igrometri a capello e tanto olio di gomito...
:inchino: :inchino: :inchino:
Boba Fett
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Boba Fett »

NOn possideo dati della mia attuale ubicazione che per dieci anni. In ogni caso, posso dire che, in questi ultimi dieci anni, il semestre più freddo, con oltre 2°C sotto la media, è stato il primo del 2005, che è statao anche l'anno più freddo per la mia stazione: 12,1°C di media annua contro 13,4°C della media del decennio.
Tanto per dire, il 2005 è stato uno degli anni più caldi a livello globale, secondo le misurazioni ufficiali.
Nel mio piccolo non posso che definirlo "mitico": 3 metri di neve e più, estate fresca, autunno gelido e media annua da centro-Europa. Più di così si muore...
:bye:
Il 2005 è stato un anno semplicemente da manuale, tutto e il contrario di tutto, record di freddo e di caldo, piovosità record.
Io gli inverni come il 2005 in realtà non li amo granché, stando da questa parte della barricata :? , ma nel suo genere è certamente uno dei migliori.
Quello che per me è stato fantastico nel 2005 è il semestre piovoso agosto/dicembre quando in cinque mesi caddero quasi 1000 mm a perugia. :inchino:
Rispondi