Ed ecco lo storico annuncio: la VOYAGER 1 ha raggiunto lo Spazio Interstellare, superando definitivamente i confini del Sistema Solare!
I primi segnali, che questo fosse accaduto, erano già stati ricevuti qualche mese fa, ma ora è arrivata la definitiva conferma.
Voyager 1 è l'oggetto (tecnologico) fabbricato dall'uomo ad essersi allontanato di più dalla Terra... e lo rimarrà ancora per molto, seppur "inseguito" dalla sonda gemella Voyager 2, che si sta allontanando in altra direzione.
La sonda si trova a circa 19 miliardi di chilometri dalla Terra e i suoi messaggi radio impiegano 17 ore prima di raggiungere il nostro pianeta ed essere captati dalla NASA.
Attualmente sta viaggiando alla velocità di 17 km al secondo e si stima che dovrà viaggiare almeno per 40mila anni prima di essere sotto l’influenza di una nuova stella.
Voyager 1 pesa 722 chilogrammi e da 36 anni e 7 giorni funziona grazie a una serie di dispositivi con capacità di calcolo molto inferiori a quelle dei cellulari che usiamo ogni giorno. La sonda fu lanciata un paio di settimane dopo il lancio di Voyager 2, ancora in viaggio nello spazio, ma con una velocità inferiore rispetto alla sua sonda sorella e l’unica ad avere compiuto rilevazioni nelle vicinanze dei pianeti Urano e Nettuno. Entrambe le sonde trasportano una copia del “Voyager Golden Record”, un disco per grammofono che contiene suoni e immagini che illustrano le diverse varietà di culture e di vita della Terra. Fu ideato come possibile mezzo di comunicazione con forme di vita extraterrestri o come messaggio per la specie umana del futuro, ma ha principalmente valore simbolico.
I ricercatori cercheranno nei prossimi anni di ottenere quante più informazioni possibili da Voyager 1, sapendo comunque che la sonda non continuerà a lungo a inviare segnali. Si stima che le sue batterie al plutonio si esauriranno definitivamente entro una decina di anni. Ma fino al momento in cui interromperà le trasmissioni, i ricercatori potranno ottenere dati sulla nuova regione di spazio che sta esplorando, generata dall’esplosione di grandi stelle milioni di anni fa.
[youtube]L4hf8HyP0LI[/youtube]
http://www.lescienze.it/news/2013/09/13 ... e-1807839/
E' ufficiale: Voyager 1 ha lasciato il Sistema Solare e viaggia nello Spazio Interstellare!
Moderatore: Moderatori
- riccardodoc80
- Contributor
- Messaggi: 6954
- Iscritto il: dom 08 mag, 2005 13:33
- Località: Orte (VT) (233m)
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
- Sesso:
- Contatta: