Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Oggi mi sono voluto far male ho rivisto le carte del 29
allucinanti! da gennaio a febbraio
una cosa continua e costante, una sciabilata ogni 10 giorni e l'obbiettivo sempre l'italia! Come ora
vedere la -25 su Venezia e la -20 su noi faceva un certo effetto
altri tempi.....
E, a differenza del '56, nel '29 non si vedono valori formidabili in giro, almeno nell'area della mappa. Il Canada è più freddo oggi, e sull'est europa c'erano valori normalissimi. Poi ogni 10 gg un bolo si stacca dalla siberia e ci viene addosso, ma proprio addosso all'Italia. Uno dietro l'altro ... incredibile.
Invece nel '56 c'era molto freddo a spasso nei dintorni ....
....responso ECMWF: wave1 deleteria per un verso, wave2 deleteria per l'altro e getto in uscita dal Nord America deleterio in tutti i sensi. Sempre più convinto che per vedere qualcosa di buono veramente bisogna attendere la priam decade di febbraio, se salta anche questa prepariamoci da una primavera fredda ed instabile (come spesso accade in tal caso).
dopo un inverno mai iniziato perlomeno le carte tornano ad essere un po' interessanti... la merla e la prima decade di febbraio potrebbero essere divertenti...chissa'....proviamo un po' a sperare
Non sarà accostabile al 1989-90 o al 2006-2007 per le precipitazioni magari, ma lo è eccome per le temperature, soprattutto in quota, che ad 850hpa son state addirittura più alte o analoghe, soprattutto a livello europeo, di quegli anni orribili. Capisco che nelle pianure con la nebbia (e persino qua in collina) sia difficile da credere, ma basta dare un'occhiata alle temperature del Monte Cimone o del Terminillo per rendersene conto.
Ecco comunque le anomalie di temperatura ad 850hpa dal 1° dicembre al 13 gennaio degli inverni sopracitati confrontati a questo.
Il 1988-89 nemmeno lo metto visto che ebbe un'anomalia trascurabile in quota in quel periodo, ma ecco gli altri due, sempre nello stesso periodo 1 dicembre-13 gennaio:
1989-90 (sembra una bazzecola in confronto)
2006-2007 (ci siamo più o meno)
Ed ecco le clamorose anomalie di quest'anno 2013-2014, soprattutto sull'Europa centro-settentrionale
L'unico degli altri che regge il confronto sull'Italia rispetto a quest'anno è stato il 2000-2001 (non a caso il dicembre più caldo della serie qua da me), ma non lo regge affatto sul resto d'Europa. Quanto poi ad altri anni tirati in ballo fino a metà gennaio, come il 2004-2005 o il 2011-2012, in confronto sembran freddi! Non li posto ma potete andare a vederli sul sito del NOAA: http://www.esrl.noaa.gov/psd/data/composites/day/
La cosa che ha colpito più anche me è l'anomalia a 850 hpa che dalla cartina postata è molto simile al 2006-2007 specialmente dicembre in questo senso è stato devastante,senza l'episodio freddo di novembre ora avremo l'appennino marrone a tutte le quote come in quell'anno!
Io non mi ero illuso, fino a febbraio, se va bene, neve solo in Appennino dai 1200 - 1400 metri, il target per qualcosa di più freddo nelle nostre lande resta 5-10 febbraio, poco prima se va molto bene.
...con le nuove emissioni di stamattina ci siamo giocati anche le sacche d'aria fredda sull'est Europa e sulla Russia. No wave2 no party.
Io ci firmo per le carte di oggi. Due/tre passaggi perturbati FINALMENTE con una 0° a 850 hPa, quindi con atmosfera fresca e buona neve in Appennino. Magari restassero così!
Come dice Fabio, per il freddo più intenso, bisogna aspettare ancora ... spero ci si possa arrivare per gradi.
Io ci firmo per le carte di oggi. Due/tre passaggi perturbati FINALMENTE con una 0° a 850 hPa, quindi con atmosfera fresca e buona neve in Appennino. Magari restassero così!
Come dice Fabio, per il freddo più intenso, bisogna aspettare ancora ... spero ci si possa arrivare per gradi.
Sono daccordo. Si oscillerà intorno alla 0°C per diversi giorni, che sarà accompagnata a sua volta da diversi impulsi perturbati da Nord a Sud. Questo significherà buona neve in appennino e temperature di nuovo in media.
Di sicuro non potevamo aspettarci la neve in pianura a 180 ore, e gli scenari a 300 lasciano alla fine sempre il tempo che trovano.
Speriamo che a questo punto la tendenza sia quella di un costante miglioramento. Siamo in una fase decisamente anomala. Occorreva quindi per forza ripartire da una situazione più "normale", che è un po' quella che ci viene prospettata questa mattina dagli spaghi:
Sono daccordo. Si oscillerà intorno alla 0°C per diversi giorni, che sarà accompagnata a sua volta da diversi impulsi perturbati da Nord a Sud. Questo significherà buona neve in appennino e temperature di nuovo in media.
Di sicuro non potevamo aspettarci la neve in pianura a 180 ore, e gli scenari a 300 lasciano alla fine sempre il tempo che trovano.
Speriamo che a questo punto la tendenza sia quella di un costante miglioramento. Siamo in una fase decisamente anomala. Occorreva quindi per forza ripartire da una situazione più "normale", che è un po' quella che ci viene prospettata questa mattina dagli spaghi:
Si riparte da qui.
Bravo! In sintesi, stiamo cavando il sangue da una rapa ... E siamo vampiri in crisi d'astinenza ...