Domenica son stato a visitare queste cascate, nei pressi di Bolognola nei Monti Sibillini.
Itinerario appagante e consigliato a tutti, anche se chi ha figli al seguito deve fare qualche attenzione in più.
La passeggiata si svolge quasi tutta all'ombra di una faggeta , prevalentemente in piano se si escludono alcuni sali e scendi. Bisogna stare attenti in alcuni posti a non scivolare, ma niente di estremo.
Dopo circa 5 km di sentiero che costeggia un acquedotto si arriva alla zona delle cascate.
Veramente suggestive e rare nei monti Sibillini.
La cosa che mi ha colpito di più sono la presenza ancora di alcuni nevai.... frutto di valanghe a quote scandalosamente basse 1100m e sopratutto dopo dei mesi così caldi.
Vi giuro è stata la sorpresa più gradita , non credevo ai miei occhi.
Poi per chi volesse c'è l'opportunità di un bagno al lago di Fiastra , che in queste condizioni è più che balneabile(solitamente è molto freddo) .
Cosa vuoi di più dalla vita....
Cascate Dell' Acquasanta (Bolognola MC)
Moderatore: Moderatori
- and1966
- Moderatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
- Stazione meteo: Nessuna
Re: Cascate Dell' Acquasanta (Bolognola MC)
Splendide foto! Complimenti.
" Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- andrea75
- Presidente
- Stazione meteo: LaCrosse WS2300
Bellissime Fabrizio!!!
Davvero incredibili i nevai a 1000 m, nonostante una stagione così calda!
Davvero incredibili i nevai a 1000 m, nonostante una stagione così calda!
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
- and1966
- Moderatore
io credo che Fabrizio abbia fatto un gran colpo, che meriterebbe approfondimento anche a livello nazionale (mi vengono in mente i report e le discussioni forumistiche "di nicchia" tipo queste .... http://forum.meteonetwork.it/glaciologi ... a-di-sgl-/ ).
Se pensate che qui in zona Ticino - Lombardia lariana si fa un gran parlare del nevaio del monte Legnone (la montagna che sovrasta Colico, in cima al Lago di Como) che é posto sulla parete di NW a 780 slm .......
Se pensate che qui in zona Ticino - Lombardia lariana si fa un gran parlare del nevaio del monte Legnone (la montagna che sovrasta Colico, in cima al Lago di Como) che é posto sulla parete di NW a 780 slm .......
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
però ha giustamente sottolineato che quel "nevaio" (che in realtà è un piccolo accumulo di neve...il nevaio è un'altra cosa) è frutto sicuramente di una valanga occasionale...mentre quello che dici tu è "stanziale" come dire
- and1966
- Moderatore
E' stanziale, ma ha la stessa origine di quello segnalato da Fabrizio, essendo ai piedi di un canalone.
- mausnow
- Veterano
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Ecowitt
Secondo me la suggestione più forte risiede al di sopra delle cascate dell'Acquasanta...
Poiché la forra chiude in modo quasi inaccessibile la sovrastante (e sospesa) Val di Tela, che si può raggiungere solo da tracciolini ormai quasi del tutto scomparsi che scendono dalla Forcella della Cucciolara, a sua volta scomodissima da raggiungere, o dal costone scosceso a mezzacosta tra i Monti Rotondo e Pietralata.
L'ho fatta da entrambi i percorsi e vi garantisco che sono terreni infidi e spesso esposti, ci vogliono passo sicuro e assenza di vertigini, mai da percorrere quando l'erba è bagnata.
E' una valle assolutamente incantata, primordiale, selvaggia, praticamente priva di sentieri, e, come detto, accessibile a pochissimi.
Ho trovato qualche foto , tanto per darvi un'idea di dove si cammina:
E quando raggiungi la valle vieni sommerso dalla meraviglia:
(sullo sfondo si intuisce dove precipita la forra)
Ed ecco la forra:
(tutte foto non mie trovate sul web)
Poiché la forra chiude in modo quasi inaccessibile la sovrastante (e sospesa) Val di Tela, che si può raggiungere solo da tracciolini ormai quasi del tutto scomparsi che scendono dalla Forcella della Cucciolara, a sua volta scomodissima da raggiungere, o dal costone scosceso a mezzacosta tra i Monti Rotondo e Pietralata.
L'ho fatta da entrambi i percorsi e vi garantisco che sono terreni infidi e spesso esposti, ci vogliono passo sicuro e assenza di vertigini, mai da percorrere quando l'erba è bagnata.
E' una valle assolutamente incantata, primordiale, selvaggia, praticamente priva di sentieri, e, come detto, accessibile a pochissimi.
Ho trovato qualche foto , tanto per darvi un'idea di dove si cammina:
E quando raggiungi la valle vieni sommerso dalla meraviglia:
(sullo sfondo si intuisce dove precipita la forra)
Ed ecco la forra:
(tutte foto non mie trovate sul web)