[RECENSIONE] Termostato "smart" Netatmo

Argomenti come inquinamento, global warming effetto serra e tecnologia sono ormai presenti nella vita quotidiana di tutti noi, e molto spesso sono correlati. Discutiamone per condividere le nostre esperienze e per scambiare idee sulle sulle novità e sulle possibili soluzioni da adottare.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

[RECENSIONE] Termostato "smart" Netatmo

Messaggio da Poranese457 »

Buongiorno,

visto che a livello meteo non c’è praticamente nulla di cui discutere, stamani vi volevo parlare di un mio recente acquisto che potrebbe tornare utile pure a qualcuno di voi.

Immagine

Parlo del termostato “smart” Netatmo, la stessa ditta che produce la stazione meteo di cui si è tanto parlato in questo forum, e che in generale è molto attiva nell’automazione delle abitazioni.

Sto benedetto termostato, in offerta fino a metà Febbraio a 149€ (io l’ho preso 20gg fa a 172!) promette un risparmio energetico fino al 37% tramite un sistema di gestione molto semplice: il termostato stesso analizza in maniera costante l’andamento termico dell’abitazione, valutando di volta in volta quanto tempo impiega a portare alla temperatura desiderata la stanza in cui è collocato. Essendo il termostato collegato ad internet (ebbene si!), esso ottiene pure i dati di temperatura esterna da non so quale sito ma fin’ora si è rilevato molto molto preciso. Se si possiede pure una stazione Netatmo i due dispositivi sono interfacciabili ed il termostato riceverà i dati dalla stazione stessa invece che dal web. Incrociando dunque i dati di temperatura esterna e di curva di riscaldamento, dopo cica 7/10 giorni il termostato passa (previa autorizzazione dell’utente) dalla modalità AUTOMATICA a quella SMART.
Mantiene sempre la programmazione impostata ma inizia a far tesoro di quanto appreso e regola l'accensione/spegnimento del vostro sistema di riscaldamento in base allo studio termico fatto in precedenza sull'abitazione.
Ora se veramente arriverà al 37% di risparmio energetico promesso davvero non lo so ma è davvero evidente, usandolo, come del risparmio effettivamente ci sia.

Il termostato poi, essendo collegato ad internet, è sempre controllabile tramite smartphone, tablet, computer eccetera... quindi potrete accenderlo/spegnerlo, controllare la programmazione, e verificare tutti i parametri in qualsiasi momento. Per chi come me non ha orari fissi, la possibilità di controllare da remoto il riscaldamento di casa è una comodità che già da sola vale il prezzo dell'aggeggio.

Immagine

Immagine

L'interfaccia è molto semplice, l'installazione fisica dello stesso termostato richiede giusto il tempo di smontare il vecchio e montare il nuovo (10 minuti?) e dopo aver scaricato il software e creato l'account si è subito pronti per usarlo.

Sul sito comunque è spiegato tutto, c'è pure una pagina nella quale si può stimare con relativa esattezza il risparmio energetico in base al proprio tipo di abitazione: https://www.netatmo.com/it-IT/prodotto/termostato

Il dispositivo, a quanto ho capito, è scaricabile dalle tasse per il 62% del suo importo in quanto "Dispositivo atto a ridurre l'impatto energetico della casa"

Ve ne parlo perchè. personalmente, mi ci sto trovando benissimo ;)
Immagine
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica
Re: Termostato "smart" Netatmo

Messaggio da Carletto89 »

Leo!! Grazie mille della condivisione !!! :inchino: :inchino: :inchino:

Stavo giusto guardando cose di domotica di vario genere, la più importante qualcosa che faccia controllare i riscaldamenti da remoto! Tempo fa avevo visto questo oggettino, ma non ricordavo proprio fosse la stessa NETATMO a produrlo! :ok:
andfra
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Altro

Messaggio da andfra »

io invece lo scorso anno ho investito 250 euro su https://nest.com/thermostat/meet-nest-thermostat/

Devo dire che è un oggetto straordinario, il design fantastico e la tecnologia sofisticata. A differenza di netatmo (possiedo la stazione meteo), questo termostato si può controllare anche direttamente senza necessariamente utilizzare il telefono. Ovviamente l'app e il sito web tramite login permettono di gestirlo completamente da remoto.

Tra le funzioni più importanti:
- l'auto-away: Riesce a percepire quando la casa è vuota per cui mette in stand by l'eventuale programmazione senza sprechi.
- si può assegnare una programmazione, lasciare manuale oppure mettere in funzione l'auto apprendimento che studia le abitudini familiari e, dopo 15 giorni elabora un programma di gestione della temperatura ad hoc.

Attenzione: in italia non è in vendita (non siamo un mercato appetibile). Io l'ho comprato da amazon.fr ma va bene anche la versione inglese. Non va bene invece quella americana che è costruita ad hoc per il sistema elettrico e le caldaie che usano in america.
Ultima modifica di andfra il mer 27 gen, 2016 09:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: [RECENSIONE] Termostato "smart" Netatmo

Messaggio da andrea75 »

Interessanti... bravi ragazzuoli! :D
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

io invece lo scorso anno ho investito 250 euro su https://nest.com/thermostat/meet-nest-thermostat/

Devo dire che è un oggetto straordinario, il design fantastico e la tecnologia sofisticata. A differenza di netatmo (possiedo la stazione meteo), questo termostato si può controllare anche direttamente senza necessariamente utilizzare il telefono. Ovviamente l'app e il sito web tramite login permettono di gestirlo completamente da remoto.

Tra le funzioni più importanti:
- l'auto-away: Riesce a percepire quando la casa è vuota per cui mette in stand by l'eventuale programmazione senza sprechi.
- si può assegnare una programmazione, lasciare manuale oppure mettere in funzione l'auto apprendimento che studia le abitudini familiari e, dopo 15 giorni elabora un programma di gestione della temperatura ad hoc.

Attenzione: in italia non è in vendita (non siamo un mercato appetibile). Io l'ho comprato da amazon.fr ma va bene anche la versione inglese. Non va bene invece quella americana che è costruita ad hoc per il sistema elettrico e le caldaie che usano in america.
Anche il Netatmo è controllabile fisicamente.... non si può programmare, ma accendere e spegnere impostando la temperatura assolutamente si.

Avevo visto anche il Nest ma, a praticamente parità di funzioni, costa quasi 100€ in più, non è venduto in Italia direttamente (quindi, in caso, l'assistenza????), l'interfaccia non mi garba, il software è buggatissimo ed è pieno il web, anche tra le recensioni di amazon.it, di gente "lasciata al freddo" ed inoltre è stato già hackerato diverse volte... insomma, me so tenuto alla larga :D
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io l'ho cambiato due mesi fa e l'ho pagato 14€... Non c'ha manco la programmazione oraria :mrgreen: per quanto consumo io de riscaldamento 150 euro li recupero dopo 10 anni :lol:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

Avevo gia deciso di comprarlo ma sto aspettando l'idraulico che deve controllare se la caldaia è compatibile.
Ci credo poco che riesca a far risparmiare in quella percentuale ma potrebbe far comodo per altri versi. :)
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Avevo gia deciso di comprarlo ma sto aspettando l'idraulico che deve controllare se la caldaia è compatibile.
Ci credo poco che riesca a far risparmiare in quella percentuale ma potrebbe far comodo per altri versi. :)
ce sei cascato pure te nella "buca della compatibilità" :mrgreen:

Allora chiarisco sto punto: la compatibilità va verificata solo nel caso si voglia collegare il relè direttamente alla caldaia in modo da potersi portare il termostato in giro per casa.
Se invece tu smonti il vecchio termostato e ci monti (a muro) questo allora la compatibilità c'è per forza... gli attacchi sono quelli di un qualsiasi altro termostato in commercio solo che, al contrario di altri termostati, questo è a pile quindi nel caso tu abbia anche il cavo per l'alimentazione dovrai lasciarle quest'ultimo staccato... niente di più semplice ;)

Vai e compra Ric :ok:
Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Assolutamente interessante!!
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
riccardodoc80
Contributor
Contributor

Messaggio da riccardodoc80 »

ce sei cascato pure te nella "buca della compatibilità" :mrgreen:

Allora chiarisco sto punto: la compatibilità va verificata solo nel caso si voglia collegare il relè direttamente alla caldaia in modo da potersi portare il termostato in giro per casa.
Se invece tu smonti il vecchio termostato e ci monti (a muro) questo allora la compatibilità c'è per forza... gli attacchi sono quelli di un qualsiasi altro termostato in commercio solo che, al contrario di altri termostati, questo è a pile quindi nel caso tu abbia anche il cavo per l'alimentazione dovrai lasciarle quest'ultimo staccato... niente di più semplice ;)

Vai e compra Ric :ok:
ah :roll: :lol:
lucas7777
Novizio
Novizio
Stazione meteo: Altro

Messaggio da lucas7777 »

Nulla da dire sul fatto che il termostato Netatmo sia fantastico e funzioni bene da quando ho aperto quella famosa porta nel router sia UDP che TCP...

Per quanto riguarda da detrazione del 62 o 65% dalle tasse ho però letto che ci vuole una relazione di un installatore che attesti che è davvero a risparmio energetico...... (Quindi potrebbe costare cara, perché difficilmente la rilascerà se non è stato lui ad installare il termostato...) :muhehe:

Dopodichè va pagato con bonifico speciale per le ristrutturazioni e la fattura intestata al proprietario della casa.

Infine ricordo che quella percentuale si deduce in 10 anni...

Se rispettate tutte queste condizioni, forse, e dico forse riuscirete a beneficiare di questa agevolazione...

:roll:
Ultima modifica di lucas7777 il lun 23 mag, 2016 22:11, modificato 1 volta in totale.
Rispondi