Il Freddo E L'olivo: Interessante Articolo Da Folignometeo
Moderatore: Moderatori
- Fili
- Guru
- Preferenza meteo: Indifferente
- Stazione meteo: Davis Vantage Pro2
Il Freddo E L'olivo: Interessante Articolo Da Folignometeo
Mi fa piacere condividere con voi, visto che immagino molti non lo abbiano letto, questo interessantissimo articolo di Giulio Mela (alias Melelao qui nel forum) scritto per il nostro portale www.folignometeo.it
IL FREDDO E L'OLIVO: RIFLESSIONI SULLE GELATE DI FINE FEBBRAIO
so che molti qui dentro posseggono piantoni, quindi immagino possa interessare... ed anche io che sono abbastanza ignorante in materia, ho trovato l'articolo di Giulio davvero molto didattico oltre che assolutamente ben scritto.
buona lettura
IL FREDDO E L'OLIVO: RIFLESSIONI SULLE GELATE DI FINE FEBBRAIO
so che molti qui dentro posseggono piantoni, quindi immagino possa interessare... ed anche io che sono abbastanza ignorante in materia, ho trovato l'articolo di Giulio davvero molto didattico oltre che assolutamente ben scritto.
buona lettura
Ultima modifica di Fili il ven 09 mar, 2018 17:15, modificato 2 volte in totale.
- Poranese457
- Socio Fondatore
- Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Il Freddo E L'olivo: Interessante Articolo Da Folignomet
Molto interessante, l'ho condiviso pure sulla mia pagina meteo
- Cyborg
- Moderatore
- Stazione meteo: Ecowitt
Articolo veramente bello!
Sono curioso di vedere se i miei olivi di 5 anni mostreranno danni a causa del freddo, sono a 700 m e hanno avuto temperature per due giorni tra -5°C e -9°C con vento e bassa umidità.
Sono curioso di vedere se i miei olivi di 5 anni mostreranno danni a causa del freddo, sono a 700 m e hanno avuto temperature per due giorni tra -5°C e -9°C con vento e bassa umidità.
- stefc
- Veterano
- Stazione meteo: Altro
....se sono di cultivar morconi (tipici dell'alta Valtiberina) non gli ha fatto sicuramente niente, quelli possono resistere fino ai -20.......Nell' 85 furono gli unici che si salvarono.........Hanno però una resa molto scarsa, le olive mature sono rosso-violacee e l'olio ricavato è di quelli tosti..........Articolo veramente bello!
Al contrario, temono di più la siccità prolungata e le temperature troppo elevate per diversi giorni consecutivi.........
- Cyborg
- Moderatore
80% leccino, 15% morcone, 5% pendolino....se sono di cultivar morconi (tipici dell'alta Valtiberina) non gli ha fatto sicuramente niente, quelli possono resistere fino ai -20.......Nell' 85 furono gli unici che si salvarono.........Hanno però una resa molto scarsa, le olive mature sono rosso-violacee e l'olio ricavato è di quelli tosti..........Articolo veramente bello!
Al contrario, temono di più la siccità prolungata e le temperature troppo elevate per diversi giorni consecutivi.........
-
- Guru
Io ho leccino,moraiolo e frantoio..al momento non sembrano aver avuto grossi danni..almeno per quel che riguarda la parte legnosa..per le foglie un po di preoccupazione cè..vedremo fra una mesata..chi aveva gia potato..è piu a rischio..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
- Cyborg
- Moderatore
E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite.
Speriamo non sia niente di grave e che non si secchino troppi rametti
- Fili
- Guru
è anche vero però, parlando da totale inesperto, che olivi a 700m in alto Tevere (ma anche dalle parti nostre) mi sembrano un tantino forzati... no? qui da noi gli oliveti partono dai 250 fino ai 500 massimo..E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite.
- Poranese457
- Socio Fondatore
Credo siano qualità di olivo diverseè anche vero però, parlando da totale inesperto, che olivi a 700m in alto Tevere (ma anche dalle parti nostre) mi sembrano un tantino forzati... no? qui da noi gli oliveti partono dai 250 fino ai 500 massimo..E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite.
- Cyborg
- Moderatore
Si, è vero. Infatti ho provato senza essere sicuro dei risultati e consapevole dei rischi. Sono comunque più al sicuro che al piano. La zona dove li ho messi è totalmente esente da inversione termica, c'è sempre vento e difficilmente si raggiungono temperature basse. La configurazione peggiore possibile è proprio quella che si è verificata poche settimane fa...è anche vero però, parlando da totale inesperto, che olivi a 700m in alto Tevere (ma anche dalle parti nostre) mi sembrano un tantino forzati... no? qui da noi gli oliveti partono dai 250 fino ai 500 massimo..E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite.
Ultima modifica di Cyborg il lun 26 mar, 2018 14:58, modificato 2 volte in totale.
- Mich17
- Utente Senior
- Stazione meteo: Altro
Anche io ho fatto un giro per i miei olivi e devo dire che sostanzialmente hanno resistito tutti. Dico resistito perché comunque pianta più pianta meno tutte hanno qualche ramo che sembra andato e foglie che parzialmente ingialliscono.
Solo una pianta di circa 10 anni sembra aver avuto la peggio con i rami principali spaccati, tipica conseguenza della linfa interna che gela ...
Un possidente qui vicino a me invece che ha avuto molte più perdite anche di piante pluridecennali, suppongo per il fatto che ha effettuato la potatura mentre raccoglieva a Novembre, per cui le piante si sono trovate per così dire più scoperte e sensibili al gelo delle mie.
Vedere un piantone seccare è veramente un brutto spettacolo ... pensando a tutta la fatica che viene fatta per farle crescere al meglio ...
P.S. Articolo veramente interessante
Solo una pianta di circa 10 anni sembra aver avuto la peggio con i rami principali spaccati, tipica conseguenza della linfa interna che gela ...
Un possidente qui vicino a me invece che ha avuto molte più perdite anche di piante pluridecennali, suppongo per il fatto che ha effettuato la potatura mentre raccoglieva a Novembre, per cui le piante si sono trovate per così dire più scoperte e sensibili al gelo delle mie.
Vedere un piantone seccare è veramente un brutto spettacolo ... pensando a tutta la fatica che viene fatta per farle crescere al meglio ...
P.S. Articolo veramente interessante
Ultima modifica di Mich17 il lun 26 mar, 2018 16:44, modificato 1 volta in totale.
- Fili
- Guru
magari a 700m, senza inversioni, non si hanno punte di gelo come a valle, però è altrettanto vero che la temperatura può rimanere sottozero per molte più ore rispetto alla pianura, addirittura giorni interi. Oltre ad essere esposte, come accaduto, alle irruzioni gelide più intense.Si, è vero. Infatti ho provato senza essere sicuro dei risultati e consapevole dei rischi. Sono comunque più al sicuro che al piano. La zona dove li ho messi è totalmente esente da inversione termica, c'è sempre vento e difficilmente si raggiungono temperature basse. La configurazione peggiore possibile è proprio quella che si è verificata poche settimane fa...è anche vero però, parlando da totale inesperto, che olivi a 700m in alto Tevere (ma anche dalle parti nostre) mi sembrano un tantino forzati... no? qui da noi gli oliveti partono dai 250 fino ai 500 massimo..E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite.
Per esempio la mia stazione di La Franca fa segnare molto spesso minime SUPERIORI alla Valle Umbra, però poi mentre alle basse quote si sale rapidamente sopra zero, lassù la temperatura rimane negativa... per questo il clima ideale per l'olivo è la mezza costa, assolata, dai 300 ai 500 metri di quota
- Adriatic92
- Guru
- Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica
Qui in zona il gelo (oltre che la neve) ha fatto una strage di ulivi con rami seccati, idem anche per molte piante bruciate, alcune erano già fiorite ... i danni inizialmente furono quasi impercettibili, solo nel tempo e col passare dei giorni mi sono reso conto dei segni tangibili ...
Ultima modifica di Adriatic92 il lun 26 mar, 2018 18:15, modificato 2 volte in totale.
-
- Guru
Comunque in questo caso I microclimi hanno fatto la differenza..piante a pochi centinaia di metri in linea d aria..con diffetenze notevoli..I miei stanno a 400mt..in un posto molto ventilato..hanno avuto solo defogliazione del 30%..senza danni al legno..altre vicino ai miei ma poco piu in basso..con danni maggiori..poi è ovvio che piante vicino al mare hanno avuto danni maggiori..anche con tempetature piu alte..in quanto gia erano in movimento..poi dipende molto anche dalle varietà..piu o meno sensibili..
Ultima modifica di alias64 il lun 26 mar, 2018 18:39, modificato 2 volte in totale.
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'