Presentazione

Sei un nuovo utente? Questo è il posto giusto dove puoi presentarti e lasciare un messaggio per ricevere il benvenuto da parte della comunità

Moderatore: Moderatori

Rispondi
oceanoprofondo81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Preferenza meteo: Indifferente
Presentazione

Messaggio da oceanoprofondo81 »

Salve a tutti, mi chiamo Davide e sono di rimini. Mi ha consigliato il vostro sito un amico appassionato di meteorologia come me. Ed eccomi qui a scrivere... Ho 37 anni e sono appassionato da sempre di meteo, astronomia e antichità. Posseggo una delle piu grandi collezioni di meteoriti in Italia, ma vorrei iniziare a dedicarmi anche al meteo. Mi piace molto fotografare ed inseguire i temporali, ma non ho nessuno strumento a casa, perciò spero di trovare le risposte che cerco qua dentro. Molti amici mi avevano consigliato i nuovi prodotti Netatmo, ma nonostante il bel design, forse, non li reputo cosi professionali come credo. Premetto, che non vorrei spendere 2-3000 euro, perche forse è una spesa eccessiva per chi è un novizio. So che esistono marche come Lacrosse, Davis, ed altre, ma da qui a dire quella che potrebbe esser piu adatta a me, faccio fatica. Io abito in una zona residenziale, in un condominio di 3 piani, ed io vivo al piano terra. Perciò non potrei montare nulla sul tetto, ma ho una tenda esterna elettrica, alla quale forse potrei attaccare i vari sensori? non so se vi serva una foto per capire oppure se non va bene. L'altezza sarebbe di circa 2 metri o poco piu... grazie anticipatamente a tutti
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Uragano In Arrivo

Messaggio da Fili »

Benvenuto.... ma... il titolo del topic? :?
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Ciao e benvenuto!
Io ho una Netatmo e sono assolutamente soddisfatto. All'inizio ero estremamente scettico ma poi mi sono dovuto ricredere.

Certo che la tua location non è proprio l'ideale per una installazione di un stazione meteo...
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
oceanoprofondo81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

beh il titolo era per esser un po diversi dal solito. se ho sbagliato, lo cambio, nessun problema. è che tutti mi chiamano uragano, perche sono uno che arriva all'improvviso e non di certo con i piedi di piombo.
sulla seconda cosa, immaginavo, che la mia location fosse sfortunata. vabbè, vorrà dire che continuerò a seguire il vostro sito, invidiando chi ne ha una e che può sfruttarla.
grazie comunque.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

E' quasi un titolo acchiappaclick! :lol:

Benvenuto Davide e complimenti per le tue passioni. Certo... da quello che ho capito, il problema dell'installazione mi pare il più grosso da affrontare. Non è tanto la stabilità del posizionamento che mi preoccupa, quanto quello che ci sarebbe intorno. Attaccarla ad una tenda significherebbe comunque avere i muri praticamente ad un metro di distanza o giù di lì... sbaglio?
Per quanto riguarda le marche, se il tuo budget comunque è elevato, io ti consiglierei prodotti Davis. Parti dai circa 400 Euro per una Vantage Vue, che è il modello base, per arrivare ai circa 700 Euro di una Vantage Pro2, che può già essere definita una stazione semi professionale.
Ma ecco.. prima di orientarti sul modello della stazione io mi soffermerei sull'installazione. Altrimenti rischi solo di buttar via soldi. ;)

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
oceanoprofondo81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Beh mi piace pure il giornalismo... diciamo che si era un titolo acchiappa click ;)
Ho allegato una foto dove pensavo di montare l’evebtuale stazione... magari con una staffa fatta in officina. Ma a sto punto credo che non ne valga la pena. Certo potrei metterla o sul balcone di un altro mio appartamento ( ma siamo sempre al primo piano, non credo cambi molto ), oppure a casa dei miei sul tetto, ma primo, non ci si va perché hanno fatto una finestra minuscola, e secondo, ho paura che gli altri parenti mi facciano dispetti. Quindi tutte le foto che vedo in giro, di stazioni montate nei luoghi più assurdi, evidentemente non funzionano bene sotto l’aspetto della raccolta dati, e sono spese “sbagliate”. Ovvio che se devi spender soldi, ma poi montare il tutto in un luogo errato, non abbia molto senso. Si, le Davis le ho viste, la base l’avevo trovata a 400 euro. Dal muro saremo a 2 metri circa, o poco più. Io pensavo di metterla in fondo alla tenda, ma in effetti sarei poi a pochi cm dal telo della tenda in plastica.
Ultima modifica di oceanoprofondo81 il gio 10 mag, 2018 14:51, modificato 1 volta in totale.
menca92
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da menca92 »

Benvenuto :bye:
bix
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da bix »

Benvenuto.
Più che sulla tenda , montata su un bel palo verso la recinzione potrebbe anche andare , ne risentirebbe più che altro l'anemometro. Per il resto c'è di peggio in giro. :bye:
Saluti Fabrizio :ok:
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue
Re: Presentazione

Messaggio da enniometeo »

Benvenuto ;)
oceanoprofondo81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ok, ma palo alto quanto? Non posso andare oltre l’altezza del balcone del primo piano del mio vicino, sennò è una lotta continua. Forse davvero mi tocca abolire il progetto. Grazie a TUTTI per il benvenuto
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Beh... io avevo capito una tenda in un terrazzo chiuso. In questo caso direi che sebbene non sia un'installazione perfetta, non sarebbe nemmeno da buttare. Anche io ho visto sicuramente di peggio. ;)
Detto ciò... ma come ti ha detto anche Bix.... verso la recinzione? Rivolta ovviamente verso il tuo giardino? :roll:

Immagine

Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

voto per la recinzione anche io, un palo alto 2m, basta che i sensori siano almeno ad 1,8m da terra. Per quanto concerne l'anemometro i casi sono 3:

1. installi un palo molto alto (6/8 metri), su cui metti l'anemometro in cima ed il gruppo sensori a 2m
2. con una prolunga (normale cavo telefonico, lunghezza quanto ti pare) porti il sensore anemometro altrove... o sul tetto, o dove meglio potresti.
3. rinunci ad avere dati eolici attendibili.

:bye:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
oceanoprofondo81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

si si beh, quella è una tenda di quelle che si chiudono a pacchetto elettricamente, la mia idea era di montare una staffa orizzontale laterale al telaio della tenda stessa, sempre dentro il mio giardino. L'altezza sarà 2 metri, e distanza dal muro, sono 4 metri circa. purtroppo, non posso montar nessun palo, perche io al massimo posso restare entro l'altezza del mio appartamento, cioè 3 metri, anche le piante, devo tagliarle, perche sennò danno fastidio al vicino. a sto punto, forse meglio cambiar progetto, ed invece di una stazione meteo, metterò telecamera per filmare le meteore, almeno li non dovrebbero esserci problemi. grazie a tutti per i consigli, e scusate se non vi nomino uno ad uno per le vostre risposte.
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Secondo me anche l'idea di metterla attaccata sull'infisso della tenda a salire non è una pessima idea. Certo, al suolo era meglio, ma se non puoi, non puoi. Quando potresti salire in altezza rispetto al montante superiore per non dare noia al piano di sopra?

Immagine

Rispondi