Aggiornamenti in merito al nuovo gruppo sensori con anemometro ad ultrasuoni del quale posso comunicare la sigla ufficiale, wh-80
ci sono alcune novità positive ed una negativa, e partirei proprio da quest'ultima, nonostante i test in camera climatica si siano conclusi positivamente alcuni ritardi nella fase di produzione faranno slittare la consegna del primo esemplare alla fine di questo mese.
Il nuovo wh-80 sarà in grado di misurare:
temperatura
umidità
UV
radiazione solare
velocità e direzione del vento con anemometro ad ultrasuoni
Il suo ideale compagno sarà il gw-1000, che però arriverà in una nuova versione migliorata, non posso però anticipare tali migliorie perchè sono ancora in fase di test, a lui resterà il compito di ricevere i dati del wh-80 integrandoli con temperatura e umidità interne, pressione atmosferica e trasferirli al server ecowitt.net o wunderground, weathercloud etc
Il sensore di temperatura e umidità sarà il sensirion sht-30, sensore dalle ottime performances che va a posizionarsi, in termini di prestazioni, tra l'sht11 attualmente installato sulla davis vue e l'sht31 montato sulle nuove generazioni della vp2.
Una buona parte dei ritardi è stata causata da alcune mie segnalazioni, soprattutto riguardanti le tempistiche di campionamento, avere un anemometro ad ultrasuoni e un campionamento a 16 secondi lo ritenevo assolutamente inutile, i test hanno ora evidenziato un tempo di campionamento di 4 secondi con vento costantemente inferiore ai 3 m/s, tra i 3 e i 5 m/s il tempo di campionamento scende a 2 secondi, oltre i 5 m/s scende ad 1 secondo!
L'anemometro ad ultrasuoni ha confermato in camera climatica un range da un 0 a 40 m/s
Il sensore del vento è dotato di riscaldatore per utilizzo anche in condizioni di precipitazioni nevose
credo che ci siano tutti gli ingredienti per rendere il wh-80 certamente uno dei gruppi sensori AIO al momento più interessanti nel panorama dei vari prodotti cinesi rimarchiati in mille modi, ed anche il prezzo, se rapportato a ciò che offre il prodotto, sarà certamente molto allettante
Mauro