Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Bloccato
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?

Messaggio da Fili »

di periodi in questo modo in inverno ( e anche in altre stagioni) ce ne sono stati molti negli ultimi 10 anni
...no, non è vero. Una fase così prolungata, eccezionalmente mite e stabile non c'è mai stata in questo periodo. Riprova ne è il fatto che dalle mie parti (Foligno, Valle Umbra) NON HA MAI GELATO a novembre e dicembre, e nemmeno in collina, in assenza di inversioni. Ed anche in bassa montagna (850m, anche qui senza inversioni) solo UNA VOLTA siamo andati (pochissimo) sottozero con -0.4° il 12 dicembre. Per trovare (pochi) valori sottozero bisogna andare (intendo dire nei giorni scorsi, ora per carità) nelle conche montane soggette ad inversione o in quota oltre i 1000/1200 metri, a fatica.

Gli altri anni c'era magari 1 mese di HP, ma con termiche in quota "umane", sulla +2, +3, +5° massimo. Magari la +7/+8 per qualche ora. In Valle Umbra si andava sottozero spesso e volentieri, o comunque valori prossimi allo zero. Oggi parliamo di temperature costantemente tra la +5 e la +10 ad 850hPa. Quasi fisse. Maccaja ovunque, inversioni e nebbie praticamente assenti (tranne ad Avezzano :mrgreen: ) la temperatura più bassa registrata a Foligno sono i +2° del 12 dicembre :ohno:

E' una situazione folle, paradossale e mai vista prima, sicuramente mai vista negli ultimi 12 anni in cui ho dati storici. Figuriamoci prima. In collina ci sono mosche e insetti, al sole si sta a maniche corte durante le ore più calde ;)

...di cosa stiamo parlando? :roll: :mah:
Ultima modifica di Fili il gio 29 dic, 2022 00:11, modificato 2 volte in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Fili
Guru
Guru
Preferenza meteo: Indifferente

Re: [MEDIO TERMINE] Dicembre Con Poche Gioie E Molti Dolori?

Messaggio da Fili »

comunque, a stasera la novità è che sia GFS che ECMWF intravedono uno sblocco a questa fase surreale sul finire della prima decade di Gennaio, ad opera di correnti nord-atlantiche (reading arriva a 240 ore, ma la dinamica è quella).

Siamo nel lunghissimo termine, ma sono i primi pannelli un minimo dinamici da commentare. :wink:

GFS ipotizza anche un cavetto atlantico (fuffa) verso il 4/5 gennaio, che ECMWF vede invece (e come te sbagli) sprofondare sul Marocco.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Poranese457 »

Volete un consiglio? Sospenedete per 4-5 giorni la visione dei modelli e godetevi questa parte delle feste. È inutile guardare ogni sei ore le uscite per cercare chissà cosa!! Uscisse anche un run buono sarebbe solo illusione. Ci vediamo ad anno nuovo. Auguri a tutti :friends:
Quanta saggezza in quest'uomo! :mrgreen:

Quando ho visto un messaggio di Gubbiomet ho pensato che i modelli avessero improvvisamente inquadrato una qualche retrogressione a 96h e invece niente :P

Per il resto sono d'accordo con Fili, di annate e periodi invernali brutti ne abbiamo avuti, ma questo per caratteristiche miti ne batte ognuna e senza nemmeno troppa fatica

Comunque stamani GFS uno sblocco imponente lo propone, a 300h ma lo propone :muhehe: :muhehe:
Immagine
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Comunque stamani GFS uno sblocco imponente lo propone, a 300h ma lo propone :muhehe: :muhehe:
Lo posto sennò sembra surreale anche un ipotetico sblocco a 300 ore.
Dopo sta caldazza con un ingresso così cade la grandine grossa come la testa di Shaquille O'Neill.

Immagine
zerogradi
Contributor
Contributor
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR928,Nessuna

Messaggio da zerogradi »

Un saluto a tutti, capisco che siamo un po' tutti nervosi per la situazione meteo scialba e con temperature sopra media, eppure di periodi in questo modo in inverno ( e anche in altre stagioni) ce ne sono stati molti negli ultimi 10 anni, io direi di non disperare c'e' ancora tempo per divertirsi, siamo uniti da questa grande passione in questo forum quindi cerchiamo di non litigare
Caro Filippo, osservazione comprensibile. Ma se c'è uno che nervoso non è per come butta il tempo quello sono io.
Credo sia palese, dopo oltre 3 anni di costanti, impegnate e disinteressate analisi (nel mio piccolo), che non sono entrato qui per provocare, sputare sentenze o amenità né per sfogare frustrazioni e depressioni. Ma per certuni tutto ciò è valutato solo un peso e una zavorra. Inutile nasconderlo.
Ma se molti la pensano come dici, credi che la colpa siano sempre gli altri, o il tuo atteggiamento? Una domanda ogni tanto fattela su questo...
Ultima modifica di zerogradi il gio 29 dic, 2022 08:09, modificato 1 volta in totale.
Voglio 35 cm di neve...

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Anche io quando ho visto il post di Francesco (gubbiomet) ho detto... alè svolta in vista !!! :lol: :lol:
In effetti FINALMENTE qualche segnale dal fantameteo c'è. Da qualcosa dobbiamo pur iniziare... no?

Immagine

Inoltre pienamente d'accordo con la descrizione di Fili. Purtroppo ci sono pochi precedenti ad una situazione simile.

Per quanto riguarda i post di Olimeteo (che si è riferito anche a me) ...... :mrgreen: sono semplicemente fuori luogo, fuori contesto, inappropriati, infantili, farneticanti, velenosi e soprattutto mirano in maniera chirurgica a dividere gli utenti del forum.
La pazienza ha un limite. Qui cerchiamo di instaurare un clima di SERENITA' e di civile confronto e non di piccole ripicche da bambino di 5 anni.
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Messaggio da Poranese457 »

Un saluto a tutti, capisco che siamo un po' tutti nervosi per la situazione meteo scialba e con temperature sopra media, eppure di periodi in questo modo in inverno ( e anche in altre stagioni) ce ne sono stati molti negli ultimi 10 anni, io direi di non disperare c'e' ancora tempo per divertirsi, siamo uniti da questa grande passione in questo forum quindi cerchiamo di non litigare
Caro Filippo, osservazione comprensibile. Ma se c'è uno che nervoso non è per come butta il tempo quello sono io.
Credo sia palese, dopo oltre 3 anni di costanti, impegnate e disinteressate analisi (nel mio piccolo), che non sono entrato qui per provocare, sputare sentenze o amenità né per sfogare frustrazioni e depressioni. Ma per certuni tutto ciò è valutato solo un peso e una zavorra. Inutile nasconderlo.
E con questo messaggio, il terzo di fila identico in cui ti lamenti di non essere considerato abbastanza sparando a zero sulla maggior parte degli utenti del forum e senza fare un minimo (mai) di autocritica, in accordo con la maggioranza dello staff arriva per te il primo giallo

Qui non si era mai letto nulla di simile, perpetrato nei mesi e nei messaggi: prima dei contenuti viene il rispetto per tutti e per l'ambiente in cui ci si trova dove ci si trova che, ripeto, è un forum meteo aperto a tutti dove si parla di meteo

Chiudiamo anche il topic e ci spostiamo sul nuovo aperto da Giagi con l'augurio che possa portare importanti cambiamenti a livello meteo in modo da poterci dedicare con maggiore gioia alla nostra passione
Immagine
Bloccato