Meteo e socialità - Qui pensieri e preferenze

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano
Preferenza meteo: Freddofilo
Re: Meteo E Socialità - Qui Pensieri E Preferenze

Messaggio da Ricca Gubbio »

Visto che mi sento chiamato in causa, dato che oggi ho "invocato" la moderazione dello staff dopo l'ennesimo insulto gratuito che mi sono preso, tengo a precisare una cosa: a me non importa molto del singolo episodio di oggi (troppi ne ho visti in tanti anni), quanto piuttosto torno a ribadire il fatto che chiunque voglia provare (me in primis) a fare un intervento che non inneggi tout-court alla pioggia ed al fresco/freddo viene immediatamente deriso. Così passa la voglia.

Peraltro almeno io (parlo per me in questo caso) ho stazioni meteo che mi consentono di postare DATI VERI con serie di quasi 15 anni a sostengo di ciò che dico, e vengo immediatamente quotato da utenti che non hanno mezzo dato a disposizione e si basano solo sulle foglie dell'albero o si limitano a dire "si sta seccando tutto". Mi dispiace ma io personalmente non lo accetto.

Ogni messaggio sui topic previsionali è una COSTANTE ricerca del freddo e della pioggia. Una continua lamentela per un sopramedia che ormai non può più definirsi tale (ma se 300 giorni l'anno siamo "sopramedia" verrà mai il sospetto che il problema sia a monte, e cioè proprio sulle famigerate medie?). Un continuo piagnisteo ogni volta che c'è una fase calda.

Come hanno fatto tutti, o quasi, gli utenti storici, anche io mi tiro fuori da una realtà che personalmente non mi appartiene più. Non ho più voglia di battibeccare con freddofili incalliti o che cercano la pioggia ogni santo giorno dell'anno, che hanno gusto a stare tappati in casa mentre fuori diluvia.

Parteciperò alle segnalazioni del forum ed a poco altro. Spero almeno questo serva ad evitare discussioni nel topic di previsione.

Rimane il grande dispiacere, e ci tengo a sottolinearlo, per un Forum che una volta era un luogo di discussioni (anche accese, per carità) tra utenti preparati, moderati, obiettivi e non freddofili incalliti. E che ora non è più così. Ma forse era inevitabile ;)

Ciao :bye:
Concordo su ogni parola scritta :ok: e aggiungo purtroppo, visto che in molti si è in questo spazio da più di 10 anni. Anche io ho provato in questa estate "lamentosa" a non scrivere più visto la continua tiritela del caldo , del secco e del sopra media, ma non ce l' ho fatta e mi sono già scusato visto che in alcuni casi ho alimentato la polemica . Personalmente sono uno che ama il freddo e la neve ed è per questo che mi sono appassionato alla meteo tanti anni fa. Sono uno però che se fa un luglio secco e caldo sono contento perché almeno dalle mie parti come dicevano i nostri vecchi ci sono 3 mesi di fresco e 9 di freddo. Detto questo quindi la penso come Fili e mi limiterò nel prossimo futuro a pure segnalazioni quando speriamo farà una bella nevicata. Un saluto a tutti o quasi!! :bye:
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
Caldonevone
Principiante
Principiante
Preferenza meteo: Indifferente
Stazione meteo: Oregon Scientific Generica

Messaggio da Caldonevone »

X stemperare un po' il tutto, se tanti di noi, attivamente o solo come lettori, stanno qui da anni, vuol dire che il forum e il sito in genere sono molto buoni e validi. Quindi complimenti a chi lo ha generato e portato avanti. Alla fine basta entrare tutti in questa ottica : non offendersi se qualcuno replica in maniera opposta ad un commento, essere educati e non punzecchiare.
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Quello che da fastidio a me personalmente e il continuo rimarcare le cose evidenti rigirandole a qualcosa che non esiste o campato in aria. Dal mio punto di vista non si può dire che questa è la realtà dei fatti quando le medie 30 ennali (1980-2010) dimostrano altro ; Se farà così per altri 15/20 anni allora si potrà dire che e’ la normalità , ma al momento 2023 non è così . Oppure negando che le configurazioni che si sono avute fino ad oggi e nei prossimi giorni non sono tipiche di luglio perché di notte fa più fresco oppure alle 12 sono 28 gradi invece di 36.

Tutto qua .
Ma chi è che rimarca? Nel topic previsionale, fatta eccezione per Olimeteo, Giagi e Cyborg, non c'è un solo post che sia uno che non inneggi più o meno velatamente al fresco, alla pioggia, o che non sia lí continuamente ad evidenziare i sopramedia con battutine e provocazioni. Lo fa perfino l'amministratore del sito. Una litanía continua, ogni santissimo messaggio. E sarei io (che ultimanete scrivo molto poco, per i suddetti motivi) che rimarca continuamente? Ci sono 100 messaggi di lamenti pro fresco/pioggia, e vai a sottolineare l'unico mio che cerco di mantenere un minimo di neutralità, tra l'altro apportando dati SCIENTIFICI come nell'ultimo caso delle falde acquifere? Questa è bella dai :lol:

Le medie 30ennali dimostrano altro, cioè che nel periodo 81/10 era più fresco. Quindi? Siamo per caso nel 1993 o nel 2002? Mi sfugge qualcosa. No, siamo nel 2023, e da ALMENO 20 ANNI (non saranno 30 ma ci andiamo vicini) la musica è cambiata (ulteriormente, visto che il GW non è roba recente). Volete farvene una ragione, prenderne consapevolezza e campare in pace, o rimanere ancora nel ricordo di un clima che non esiste più, sperando che da un mese all'altro tutto torni come era prima? :mah:

A voi la scelta, a voi rodervi il fegato e, purtroppo, a noi (me in primis) leggere i continui piagnistei :ohno:
Ultima modifica di Fili il ven 15 set, 2023 11:14, modificato 1 volta in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Re: Meteo e socialità - Qui pensieri e preferenze

Messaggio da andrea75 »

X stemperare un po' il tutto, se tanti di noi, attivamente o solo come lettori, stanno qui da anni, vuol dire che il forum e il sito in genere sono molto buoni e validi. Quindi complimenti a chi lo ha generato e portato avanti. Alla fine basta entrare tutti in questa ottica : non offendersi se qualcuno replica in maniera opposta ad un commento, essere educati e non punzecchiare.
Ma infatti basterebbe poco... nessuno ha mai imposto alcun limite nelle discussioni. Se lo abbiamo fatto è quando abbiamo visto che la situazione rischiava di sfuggire di mano. Ma se si torna nei binari ognuno qui dentro è stato libero di poter parlare di tutto.
C'è un REGOLAMENTO, semplice e chiaro, che tutti avete accettato sin dal primo giorno. Basterebbe rispettare quello e non ci sarebbe nemmeno bisogno di moderatori, come per tantissimi anni è successo.
Chi parla e si lamenta che "negli ultimi anni il forum è cambiato" dovrebbe pensare se più che essere cambiato il forum, è cambiato il modo di parteciparvi, perché ripeto, sparare a zero sullo staff e su chi lo gestisce è facile, mentre sarebbe più corretto fare ognuno (noi compresi) un breve esame di coscienza su come a volte ci poniamo nelle discussioni e su come e quanto rispettiamo chi scrive (e soprattutto legge).
Forse sì, siamo cambiati anche noi, siamo invecchiati e quindi purtroppo con la vecchiaia si peggiora, ma spesso ci siano dovuti anche noi adeguare ai comportamenti troppo spesso coloriti, per usare un eufemismo, degli utenti stessi.

Ad ogni modo, proprio a proposito di vecchiaia, oggi non vi tedierò con le prediche, anche perché tanto temo già che serviranno a poco, e perché non ho la benché minima voglia di rovinare la giornata né a me, ne tantomeno a voi. Quindi mi prenderò una pausa dalla discussione "vivibilità del forum". Però ragazzi, davvero... basterebbe tanto tanto poco.
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Francesco »

Basta !!! Basta !!!
Ho chiesto un po' di pace almeno oggi.

Nevone ha un'idea già espressa, ok stop! Fili ha la sua idea, ok stop!
Perchè dovete continuare?? Le due posizioni sono chiarissime! Non provate a convincervi a vicenda che non ci riuscirete mai.

Filippo: ma perchè devi fare alcuni nomi? Questo è mettere alcuni contro altri. Basta anche su questo!! Non ci sono ne buoni ne cattivi.. ci sono le persone !
Sarà ora che ci rivediamo nel mio ufficio..... ;)
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it

andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

Le medie 30ennali dimostrano altro, cioè che nel periodo 81/10 era più fresco. Quindi? Siamo per caso nel 1993 o nel 2002? Mi sfugge qualcosa. No, siamo nel 2023, e da ALMENO 20 ANNI (non saranno 30 ma ci andiamo vicini) la musica è cambiata. Volete farvene una ragione, prenderne consapevolezza e campare in pace, o rimanere ancora nel ricordo di un clima che non esiste più, sperando che da un mese all'altro tutto torni come era prima? :mah:

A voi la scelta, a voi rodervi il fegato e, purtroppo, a noi (me in primis) leggere i continui piagnistei :ohno:
Sul lamentarsi mi trovi parecchio daccordo, e ti do ragione. Ma parlarne non significa lamentarsi. Dire che fa caldo quando in realtà fa caldo, dire che siamo 3°C sopra le medie ufficiali, ma anche 2°C sopra le medie di Settembre degli ultimi anni, non è peccato eh... è parlare di numeri reali. Se a Settembre chiuderemo (spero di no) con una manciata di mm quando ne dovrebbero cadere almeno 80, è semplicemente commentare una situazione reale. Non è istigare alla violenza o fare catastrofismi.
Dovremmo non dirlo, e far finta che sia tutto normale solo perché alla fine la "normalità" degli ultimi anni ce lo impone e buttare anni di rilevazioni perché tanto ogni anno sarà peggio? Guarda che i confronti con le medie vecchie o nuove li abbiamo fatti dal primo giorno di attività del forum, e a quanto pare stanno dando fastidio solo a te. Io davvero, sarò tonto, ma fatico a capire dove sta il problema.
Poi ripeto, se parliamo di lamenti ed esclusivamente di quello, sono daccordo con te.

Immagine

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Le medie 30ennali dimostrano altro, cioè che nel periodo 81/10 era più fresco. Quindi? Siamo per caso nel 1993 o nel 2002? Mi sfugge qualcosa. No, siamo nel 2023, e da ALMENO 20 ANNI (non saranno 30 ma ci andiamo vicini) la musica è cambiata. Volete farvene una ragione, prenderne consapevolezza e campare in pace, o rimanere ancora nel ricordo di un clima che non esiste più, sperando che da un mese all'altro tutto torni come era prima? :mah:

Sul lamentarsi mi trovi parecchio daccordo, e ti do ragione. Ma parlarne non significa lamentarsi. Dire che fa caldo quando in realtà fa caldo, dire che siamo 3°C sopra le medie ufficiali, ma anche 2°C sopra le medie di Settembre degli ultimi anni, non è peccato eh... è parlare di numeri reali. Se a Settembre chiuderemo (spero di no) con una manciata di mm quando ne dovrebbero cadere almeno 80, è semplicemente commentare una situazione reale. Non è istigare alla violenza o fare catastrofismi.
Dovremmo non dirlo, e far finta che sia tutto normale solo perché alla fine la "normalità" degli ultimi anni ce lo impone e buttare anni di rilevazioni perché tanto ogni anno sarà peggio? Guarda che i confronti con le medie vecchie o nuove li abbiamo fatti dal primo giorno di attività del forum, e a quanto pare stanno dando fastidio solo a te. Io davvero, sarò tonto, ma fatico a capire dove sta il problema.
Poi ripeto, se parliamo di lamenti ed esclusivamente di quello, sono daccordo con te.
ma ci mancherebbe non se ne debba parlare. :lol: fa piacere a me in primis farlo. Ma un conto è parlarne, un conto sono le continue, ad ogni messaggio sia di osservazioni meteo sia previsionale, lamentele battutine provocazioni insinuazioni sul sopramedia o sul secco.

Come dici spesso tu, esiste un topic per parlare di medie. E sottolineo PARLARE, DISCUTERE. Non lamentarsi che oggi fa più caldo di 30 o 50 anni fa. Lo sanno anche i muri ;) Io cerco solo di far capire a chi è più sensibile a questo cambiamento (che poi il 90% di loro non erano nemmeno nati, quando faceva fresco :lol: ) che dovrebbero mettersi l'anima in pace e cercare di valutare le situazioni in base al CLIMA ATTUALE. Tutto qui. Non pensavo sarebbe stato cosi difficile.

Dovremmo essere noi "vecchietti" quelli piu scottati dal continuo innalzarsi delle medie termiche, invece sono i più giovani a farlo, che nel 1980 manco erano nati :mrgreen:
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Ricca Gubbio
Veterano
Veterano

Messaggio da Ricca Gubbio »

Ultimo messaggio per un po' almeno che non nevichi a fine settembre... :mrgreen: AUGURI ANDREA!! :hppybtd: :hppybtd: :drunk:
Si la fa la fasse per bene........ :lol:
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

Basta !!! Basta !!!

Perchè dovete continuare?? Le due posizioni sono chiarissime! Non provate a convincervi a vicenda che non ci riuscirete mai.

Filippo: ma perchè devi fare alcuni nomi? Questo è mettere alcuni contro altri. Basta anche su questo!! Non ci sono ne buoni ne cattivi.. ci sono le persone !
Esatto mi sono espresso più volte e rimango sulla mia ; riguardo al discorso medie ; periodo temporale 1980/2010 Si ha una linea approssimativa di ciò che la media indica nel periodo di riferimento .

Nella matematica stiamo nel 2023 ; appena 13 anni dopo la media di riferimento non me sembra così difficile da comprendere ; quando usciranno tra 10 anni le medie 1990/2020 ancora non siamo nel range temporale per fare paragoni su un clima rivolto al rialzo termico che stiamo osservando in questo 2023; quindi attualmente di “normale” non c’è proprio niente ;)
Ultima modifica di nevone_87 il ven 15 set, 2023 11:30, modificato 1 volta in totale.
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

io dico lamentarsi ogni post che ormai il clima negli ultimi almeno vent'anni sia cambiato per i freddofili incalliti e amanti solo della pioggia che arrivi precisa il giorno che entri l autunno,la neve il primo giorno che entra l inverno..sicuramente ci si sente frustrati,ma evidenziarlo da alcuni,pochi per fortuna e sempre gli stessi diventa stucchevole,per carità a volte anche io son caduto nell' errore di di fare commenti un po' ironici,ma visto l andazzo che hanno preso i post previsionali a volte lo fai d istinto..anche io come qualcun altro mi limiterò alle pure segnalazioni e poco altro,concludo il sermone ringraziando di cuore tutto lo staff che in questi anni ha sviluppato e e sostiene tutto ora in maniera egregia la vita del sito...
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
andrea75
Presidente
Presidente

Messaggio da andrea75 »

ma ci mancherebbe non se ne debba parlare. :lol: fa piacere a me in primis farlo. Ma un conto è parlarne, un conto sono le continue, ad ogni messaggio sia di osservazioni meteo sia previsionale, lamentele battutine provocazioni insinuazioni sul sopramedia o sul secco.
Però Fili perdonami, ma spesso, tanto spesso, nelle battutine e nelle provocazioni ci sei cascato anche tu in passato.
E ci sei cascato al punto che poi quelle provocazioni e quelle battutine ti sono tornate indietro con altrettante provocazioni, ma sbaglio o eri tu che l'altro giorno parlavi di chi "semina vento..."?
Secondo me dovreste maturare molto in questo, evitando in primis di punzecchiarvi a vicenda, ma soprattutto secondo me nel lasciar perdere e prendervela di meno quando questo succede. Posso io mettermi a cancellare messaggi o ammonire uno che fa una battuta sull'aperitivo perché poi penso che tu possa risentirti ed offenderlo? OK, io avrei evitato la battuta (ed è infatti quello che chiedo di fare prima di tutto), ma anche qualora questo succedesse... è così difficile evitare la provocazione e chiuderla lì? Il problema è che spesso invece che prenderla alla leggere e farci una risata sopra la prendete sul personale fino ad offendervi. E non è un comportamento da asilo questo?

P.s.: grazie anche qui per gli auguri. ;)

Immagine

Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Auguri al Boss! :hppybtd: :hppybtd:

Che ha una dose incommensurabile di pazienza... :mrgreen:
E Street Band on my mind...
Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Basta !!! Basta !!!

Esatto mi sono espresso più volte e rimango sulla mia ; riguardo al discorso medie ; periodo temporale 1980/2010 Si ha una linea approssimativa di ciò che la media indica nel periodo di riferimento .

Nella matematica stiamo nel 2023 ; appena 13 anni dopo la media di riferimento non me sembra così difficile da comprendere ; quando usciranno tra 10 anni le medie 1990/2020 ancora non siamo nel range temporale per fare paragoni su un clima rivolto al rialzo termico che stiamo osservando in questo 2023; quindi attualmente di “normale” non c’è proprio niente ;)
Non andranno più bene manco quelle :lol: :urted: dato che in una manciata di anni si saranno alzate ancora,dovremo far riferimento solo all'anno precedente se proprio vorremo scrivere la terribile parola MEDIE :D .....scherzi a parte (non più di tanto) io me ne ritorno nel mio silenzio autoimposto,quei pochi che sanno perchè non scrivo particamente più forse mi daranno ragione rileggendosi questo esilarante topic....
Ultima modifica di Freddoforever il ven 15 set, 2023 15:04, modificato 1 volta in totale.
Olimeteo
Guru
Guru
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Olimeteo »

Io ci provo (cit. "Rambo").
Sicuramente non è facile essere serenamente tutti d'accordo.
Ed è più difficile ancora essere in disaccordo, ma civilmente: il cosiddetto sano confronto.
Dico solo che se il confronto è in qualche modo "viziato", in una delle due parti, da una frustrazione interiore che sopraggiunge ogniqualvolta... allora rischia di sfociare in zuffa da osteria.
Ovviamente ciò non vale per tutti, perché c'è chi riesce a sostenere questo confronto dominando gli impulsi "ferini".
Però, rifaccio sempre l'esempio del "curioso lettore accidentale": questi apre il filone dei modelli mensili, fa uno spoglio degli interventi più recenti e nel cervello gli entra una mitraglia di commenti che di analitico tecnico in sé e per sé poco hanno e che, almeno in superficie, rasentano il catastrofico.

Poi - esempio collaterale più personale, che poi rischia lo stesso di far scoppiare scintille - facciamola finita di denigrare o commentare sarcasticamente un gioco di parole che, in chiosa ad un'analisi umile e obiettiva, serve solo a stemperare o a fare abbozzare un sorriso. Chi abbia un po' di sensibilità e flessibilità intellettiva (non dico intellettuale) capirebbe, e al limite invece di un :ohno: apporrebbe un :lol: :smile: Oppure non commenterebbe e stop.
Io mi chiedo come possa affiorare nell'animo un sentimento simile se io leggo uno di voi che fa una bella e coscienziosa analisi (su cui si può effettivamente intavolare una discussione costruttiva ed esprimere pure dubbi o critiche tecnicamente intese) e di questa andare a stigmatizzare un innocentissimo gioco di parole, invece che riderci su. Deprimente.

AUGURONI AL "CAPOCCIA"! :hppybtd: :hppybtd:
Ultima modifica di Olimeteo il ven 15 set, 2023 15:07, modificato 1 volta in totale.
nevone_87
Guru
Guru

Messaggio da nevone_87 »

Basta !!! Basta !!!

Non andranno più bene manco quelle :lol: :urted: dato che in una manciata di anni si saranno alzate ancora,dovremo far riferimento solo all'anno precedente se proprio vorremo scrivere la terribile parola MEDIE :D .....scherzi a parte (non più di tanto) io me ne ritorno nel mio silenzio autoimposto,quei pochi che sanno perchè non scrivo particamente più forse mi daranno ragione rileggendosi questo esilarante topic....
E proprio questo il succo ; vabbè una “”guerra”” inutile ; io farò sempre riferimento alle medie esistenti e non alle fantasie ;)
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

Immagine
Rispondi