Differenza Pressione Atmosferica Tra Rete ARPAV E Metar

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
maredentro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Altro
Differenza Pressione Atmosferica Tra Rete ARPAV E Metar

Messaggio da maredentro »

Buonasera a tutti, senza dilungarmi sul motivo che mi ha spinto a questa considerazione vi pongo una questione.
Da qualche giorno ho sotto controllo i metar del Veneto della pianura padana orientale.
I metar degli aeroporti di Venezia, Verona, Treviso e Rivolto hanno tutti la stessa pressione atmosferica considerando che espongono il valore senza virgola.
Allo stesso istante nell'arco della giornata le stazioni barometriche della rete ARPAV che sono vicine ai suddetti areoporti presentano pressioni atmosferiche (facendo media) di 1 hPa più alto. (Anche 1.5hPa più alto visto che usano un decimale dopo la virgola)
Ora la rete ARPAV aggiorna ogni 15 minuti mentre i metar nelle ore di luce mi sembra aggiornino ogni 30-45 minuti.
Devo dire che non ci sono differenze abissali nei valori ma la cosa mi incuriosisce.
Qualcuno sa dare soddisfazione a questa mia curiosità?

Grazie anticipatamente.
Alberto
Ultima modifica di maredentro il dom 14 gen, 2024 08:12, modificato 1 volta in totale.
Rispondi