A Caccia Dell'Aurora Boreale: Lapponia 29/03 - 02/04 2019

Nata per discutere su tutte le sfaccettature che riguardano l'ambito dei viaggi e le vacanze: esperienze di viaggio, foto, itinerari, diari e mappe. Qui potete riportare anche i vostri reportages fotografici

Moderatore: Moderatori

Dic96
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Indifferente
Re: A Caccia Dell'Aurora Boreale: Lapponia 29/03 - 02/04 201

Messaggio da Dic96 »

Fili, sono stato nella zona di Ivalo (Finlandia), il mese prescelto era febbraio (tra seconda e terza decade).

Purtroppo con tre soli pernottamenti ho capito che ci vuole tanto sederino (la prima notte è stato coperto, le altre due no) e non ho avuto fortuna. La possibilità di ammirare l’aurora secondo me viene “pompata” dal web (motivi di turismo) ma aumenta all’aumentare dei giorni che si trascorrono nei luoghi adatti al fenomeno: con una/due/tre sere prese a caso nel mazzo, ripeto, serve tanta buona sorte. Conosco una persona che alloggia a Tromso da qualche mese, ha visto l’aurora boreale “qualche volta”, non un giorno sì e due no... Magari sto dicendo tutte cose scontate ma io prima di partire non ero molto informato.

Un sincero “in bocca al lupo”!
lo so, ne sono perfettamente consapevole ;) infatti ho studiato un giro (quello illustrato nel primo post) che comunque mi garantisce un bel viaggio indipendentemente dal vedere o meno l'aurora. Se poi avrò la "famigerata botta del suddetto culo" (cit.) tanto meglio... ma penso che comunque vedere la Lapponia in pieno inverno (o quasi) abbia il suo fascino, indipendentemente dal Jolly astrale :roll:

uno degli amici che verrà con me c'è già stato 2 volte (sempre 3-4 notti) e l'ha vista entrambe le volte... la prima abbastanza debole, la seconda è stato più fortunato. Certo, si parla sempre di :ass:
Hai detto bene Fili, la Lapponia è un posto da visitare a prescindere, soprattutto per gente come noi del forum... E lo pensavo anche prima di partire. Non ci sono i nostri Appennini e le nostre Alpi, lo scenario invernale è diverso e introvabile da noi. La cosa affascinante è che il disgelo avviene mediamente a fine aprile, per cui marzo è ancora abbondantemente sottozero.

Concludo dicendo che la neve che ho visto lì non è quella che troviamo nella nostra “bassa montagna”, nella collina e nelle pianure d’Italia. È stata una lezione anche sotto questo aspetto: la coltre non si scalda mai e mai accenna a fondere, per cui non esiste ghiaccio sulle strade e/o strati insidiosi ma solo neve farinosissima, tant’è che tutti (anche i mezzi pesanti) procedono ad alta velocità, seppur con appositi pneumatici.
Ultima modifica di Dic96 il mar 26 mar, 2019 20:59, modificato 1 volta in totale.
Installazione su tetto a 15 metri da terra
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

Dunque, alla fine l'aurora boreale si è mostrata, anche se i "parametri solari" non erano eccelsi ed infatti lo spettacolo ad occhio nudo è stato bello ma non di quelli indimenticabili.

Il viaggio è stato comunque stupendo, immersi nella neve per 4 giorni. La costa settentrionale norvegese è uno dei luoghi più nevosi al mondo, con metri e metri di neve a poche centinaia di metri di altitudine. L'interno si presenta invece più arido e gelido, con infinite distese di betulle.

La città di Tromso, per un appassionato di neve, penso sia il massimo. Da Novembre ad Aprile nevica praticamente tutti i giorni, ed ho visto alcuni tra i fiocchi più grandi in vita mia. ;) Penso che dopo un po' addirittura ti stanchi di vedere nevicare.... :roll:

alla fine il "giro" è stato questo qui sotto, con una puntata alle isole Lofoten. Abbiamo scelto di dormire 2 notti sull'interno per avere più possibilità di vedere l'aurora
Immagine

Ecco alcune foto di seguito ;)

Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di Fili il lun 08 apr, 2019 18:16, modificato 2 volte in totale.
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
GiagiMeteo
Contributor
Contributor
Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

Messaggio da GiagiMeteo »

Dunque, alla fine l'aurora boreale si è mostrata, anche se i "parametri solari" non erano eccelsi ed infatti lo spettacolo ad occhio nudo è stato bello ma non di quelli indimenticabili.

Il viaggio è stato comunque stupendo, immersi nella neve per 4 giorni. La costa settentrionale norvegese è uno dei luoghi più nevosi al mondo, con metri e metri di neve a poche centinaia di metri di altitudine. L'interno si presenta invece più arido e gelido, con infinite distese di betulle.

La città di Tromso, per un appassionato di neve, penso sia il massimo. Da Novembre ad Aprile nevica praticamente tutti i giorni, ed ho visto alcuni tra i fiocchi più grandi in vita mia. ;) Penso che dopo un po' addirittura ti stanchi di vedere nevicare.... :roll:

Ti faccio i complimenti perché, anche meteorologicamente parlando, non è di certo un viaggio facile ma dalle foto si capisce come tutta la fatica fatta sia stata ampiamente ripagata :inchino: Quando sarò decisamente più grande ( :D ) e avrò, spero, le disponibilità economiche, vorrei fare anche io quest'itinerario e vedere uno degli spettacoli migliori della Terra. Per quanto riguarda Tromso, non so se lo sai, ma in un altro forum c'è una sezione di un meteo-appassionato lì residente che posta foto e resoconti della sua vita. Comunque ancora complimenti per le foto anche se la bellezza dell'aurora non può essere del tutto racchiusa in una-due foto.
Un saluto :bye:
Frosty
Utente Senior
Utente Senior
Preferenza meteo: Freddofilo

Messaggio da Frosty »

Bellissimo posto .....e l aurora boreale è uno spettacolo immenso !!!!!! Anche se un video o foto delle nevicate ce le potevi mette :D :P
Ultima modifica di Frosty il lun 08 apr, 2019 18:24, modificato 1 volta in totale.
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Bellissimo posto .....e l aurora boreale è uno spettacolo immenso !!!!!! Anche se un video o foto delle nevicate ce le potevi mette :D :P
le ho fatte con il telefono ;) caricarle è troppo macchinoso :ohno:
www.meteofoligno.it

Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Ti faccio i complimenti perché, anche meteorologicamente parlando, non è di certo un viaggio facile ma dalle foto si capisce come tutta la fatica fatta sia stata ampiamente ripagata :inchino: Quando sarò decisamente più grande ( :D ) e avrò, spero, le disponibilità economiche, vorrei fare anche io quest'itinerario e vedere uno degli spettacoli migliori della Terra. Per quanto riguarda Tromso, non so se lo sai, ma in un altro forum c'è una sezione di un meteo-appassionato lì residente che posta foto e resoconti della sua vita. Comunque ancora complimenti per le foto anche se la bellezza dell'aurora non può essere del tutto racchiusa in una-due foto.
Un saluto :bye:
grazie :smile:

in realtà l'aurora rende molto di più tramite foto che ad occhio nudo. Purtroppo dal vivo i colori non sono così accesi come nelle foto, la lunga esposizione (30 secondi) aiuta a far venire fuori il verde, altrimenti molto timido.... ;)
www.meteofoligno.it

Freddoforever
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da Freddoforever »

Bellissimi posti,beato te che ci sei andato :ok:
Cyborg
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: Ecowitt

Messaggio da Cyborg »

Bel viaggio!
nicola59
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro

Messaggio da nicola59 »

Complimenti per il viaggio e soprattutto per le belle foto.
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Avevo già seguito su Facebook. Comunque rinnovo i complimenti, per il viaggio e per il reportage! :inchino:
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Bel reportage e belle foto Fili! :ok:

Una curiosità, in che orario l'hai vista?
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Intorno mezzanotte, prima c'era ancora il chiarore del giorno ;)
www.meteofoligno.it

Carletto89
Moderatore
Moderatore
Stazione meteo: LaCrosse WS2350,LaCrosse Generica

Messaggio da Carletto89 »

Intorno mezzanotte, prima c'era ancora il chiarore del giorno ;)
Ecco, immaginavo infatti! :ok:
Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Bellissimo reportage! :inchino:

Le foto dell'aurora mi fanno venire la pelle d'oca... :sbav:
E Street Band on my mind...
jack84
Veterano
Veterano
Stazione meteo: LaCrosse WS2350

Messaggio da jack84 »

Grande Filippo! Viaggio e foto spettacolari :love: :inchino:
"Vorrei essere capace di voltarmi alla velocità della luce" (Gazebo Penguins)
Rispondi