Agosto Rinfresca Il Bosco

La sezione principale del forum, dove discutere di meteorologia e argomenti affini. Per le vostre segnalazioni meteo, previsioni, analisi, ecc.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
franciwzm
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Indifferente
Agosto Rinfresca Il Bosco

Messaggio da franciwzm »

Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

A voi i commenti più tecnici.
Ultima modifica di franciwzm il mer 03 ago, 2022 12:16, modificato 6 volte in totale.
alias64
Guru
Guru
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: Agosto Porta Speranza...

Messaggio da alias64 »

Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

mamma mia cambiate il titolo a sto topic ..che quel nome già ha fatto danni,è nefasto
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Fili
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Messaggio da Fili »

mamma mia cambiate il titolo a sto topic ..che quel nome già ha fatto danni,è nefasto
Concordo :D
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
bix
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Altro

Messaggio da bix »

Da voi è piovuto bene e paradossalmente per i funghi di Ferragosto sarebbe meglio non piova più, se cerchi porcini finché non si asciuga bene non partono. Mentre i galletti ne avrebbero bisogno.
Saluti Fabrizio :ok:
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
Mich17
Utente Senior
Utente Senior
Stazione meteo: Altro

Messaggio da Mich17 »

Non ho capito se questo è il topic previsionale per Agosto, comunque.

Per domani è visto un veloce cedimento dei GTP con possibilità di qualche acquazzone del pomeriggio.

Nelle ultime due occasioni è stata beccata bene la media collina, con gli ammassi che scivolavano verso sud-est in un percorso che grosso modo è stato ARCEVIA->CINGOLI->TOLENTINO-MACERATA e poi giù verso il fermano, qui siamo sempre rimasti a bocca asciutta, troppo a ovest.

Le zone succitate, localmente, in questi giorni di temporali hanno accumulato anche oltre i 70-80 mm.
Olimeteo
Guru
Guru
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da Olimeteo »

"Speranza" maiuscolo mi dà poche speranze. :D

In breve: onda corta sfuggente verso est tra stasera e domani (quelle occasioni temporalesche indicate da Mich) e poi poco da dire fino a fine settimana.

Poco chiaro ancora se un diverso regime sinottico (quel ponte a mo' di blocking nordeuropeo) riuscirà a movimentare la situazione e a sovvertire questa inerzia termica.
Tra l'altro, va pure sciolto il nodo su questa spinta azzorriana verso il Continente; ogni ramoscello del getto che andasse a franare davanti al Portogallo darebbe nuova stura alla recrudescenza subtropicale.

E potrebbero venirne fuori configurazioni non proprio... ideali, tipo un omega a radice continentale in "fusione" con la cresta azzorriana intrufolatasi verso il Centro Europa; con due centri depressionari ai lati, uno portoghese e l'altro anatolico.
Ma questa sarebbe la peggiore ipotesi del ventaglio.
Ovviamente, mi sto proiettando già alla settimana successiva, quella che ci traghetterà verso Ferragosto.
Ultima modifica di Olimeteo il lun 01 ago, 2022 13:17, modificato 1 volta in totale.
virgi
Esperto
Esperto
Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

Messaggio da virgi »

Ormai si può prendere le stagionali di Reading con la bolla centrata tra il golfo del Leone e il Nord Ovest e copincollare fino ad Halloween, non si sbaglia mai così.
Frosty
Utente Senior
Utente Senior

Messaggio da Frosty »

Maledette stagionali di reading...sbagliano solo per l' arrivo del freddo :evil:
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Ancora alto mare dopo le 144 ore. Linee guida, comunque, quelle di cui sopra.
Gab78
Guru
Guru
Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Ventus W83x,Altro

Messaggio da Gab78 »

Ma questa sarebbe la peggiore ipotesi del ventaglio.
Che, ovviamente, ha le maggiori possibilità di realizzazione, vista la fortuna che ci ritroviamo... :mrgreen:
E Street Band on my mind...
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Premesso e ribadito che le stagionali sono "viziate" immancabilmente dal GW (difficile trovare un mese almeno in media), le settimanali, invece, riflettono un po' più realisticamente la possibile evoluzione.
Sempre bene non andare oltre i 2 pannelli (15 giorni).

Qua sotto la settimana 8-15 aggiornata (dando per "spacciata" quella in corso), che è la fase di cui si parlava sopra: si nota la cresta azzorriana che punta il Continente attraverso le isole britanniche (il ponte nordeuropeo, quindi anche bene), ma al contempo quella puzza di possibile omega coi 2 centri depressionari ai margini, anche se il tale blocco ad omega potrebbe rimanere più occidentale; o proprio non configurarsi uno schema da omega.
Questo il busillis da dipanare dopo le 150 ore.

Immagine Immagine
Ultima modifica di Olimeteo il lun 01 ago, 2022 23:44, modificato 6 volte in totale.
enniometeo
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue

Messaggio da enniometeo »

Dove si firma?
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
franciwzm
Novizio
Novizio

Messaggio da franciwzm »

Qualcosa ho capito: potresti però descrivere le carte postate per la prossima settimana con parole tue? ( se ho capito bene rinfrescatina fino alle medie storiche del periodo e disceta instabilità, almeno per l'italia orientale, giusto?)

Premesso e ribadito che le stagionali sono "viziate" immancabilmente dal GW (difficile trovare un mese almeno in media), le settimanali, invece, riflettono un po' più realisticamente la possibile evoluzione.
Sempre bene non andare oltre i 2 pannelli (15 giorni).
Qua sotto la settimana 8-15 aggiornata (dando per "spacciata" quella in corso), che è la fase di cui si parlava sopra: si nota la cresta azzorriana che punta il Continente attraverso le isole britanniche e al contempo quella puzza di possibile omega coi 2 centri depressionari ai margini, anche se il teorico blocco ad omega potrebbe rimanere più occidentale; o proprio non configurarsi uno schema da omega.
Questo il busillis da dipanare dopo le 150 ore.

Immagine Immagine
Ultima modifica di franciwzm il lun 01 ago, 2022 23:41, modificato 1 volta in totale.
Olimeteo
Guru
Guru

Messaggio da Olimeteo »

Beh, queste sono già parole mie. :smile:
Sostanzialmente quanto scrivevo più sopra.
Ho postato 2 forecast a medio-lungo termine per dare un'idea, visto che sulla settimana in corso siamo tutti abbastanza d'accordo.

La distanza non è poca, quindi non prendere per oro colato queste 2 istantanee.

L'unica cosa plausibile è la linea-guida, ossia quell'elongazione azzorriana verso UK e Mar del Nord (poi vedremo se anche oltre: quel ponte/blocking nordeuropeo) con possibilità di moti anche retrogradi più freschi (in carta lo noti dal ritorno in media sul versante slavo/adriatico). Che è quanto hai giustamente dedotto.

Ma nel contempo potrebbe permanere un'inerzia difficilmente scalfibile nel nostro bacino, sempre che un ramo del getto sprofondi davanti al Portogallo: da questa - spero più remota ipotesi - prenderebbe avvio un omega (radice subtropicale continentale in "trait d'union" con la cella azzorriana nel frattempo isolatasi in Europa settentrionale).
Te la giro in carta (dallo 00z ECMWF) questa lontana ipotesi, a puro scopo chiarificatore.

Immagine

Spero di aver chiarito.

Attendi altri pareri anche più laconici, anche perché la mia è una modesta lettura personale.
Ultima modifica di Olimeteo il mar 02 ago, 2022 01:12, modificato 7 volte in totale.
Adriatic92
Guru
Guru
Stazione meteo: Davis Vantage Vue,Oregon Scientific Generica

Messaggio da Adriatic92 »

Una desolazione il modellame di questa mattina. Campo di alta pressione sempre abbastanza solido e duraturo a componente ibrida (azzorriana e nord africana) . Eventuali infiltrazioni o strappi deboli non risolveranno granché!
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Immagine
Rispondi