WEBCAM-CANON..........parliamone!

Sezione per discutere di stazioni meteorologiche, strumenti di rilevazione e software, con consigli e richieste sulle installazioni e il funzionamento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Preferenza meteo: Freddofilo
Stazione meteo: Davis Vantage Pro2

Re: WEBCAM-CANON..........parliamone!

Messaggio da Poranese457 »

E' normale Leo che ciò accada più frequentemente di notte, perché di notte lo scatto è più lungo e c'è quindi uno scambio continuo di dati per un tempo maggiore rispetto allo scatto di giorno che dura pochi decimi di secondo.
Il blocco della fotocamera, e relativa disconnessione, avviene per un'interruzione del flusso dei dati, dovuto nel 99% dei casi da una microtensione che entra nel circuito USB e che ne provoca l'arresto. E' chiaro che più è lunga l'esposizione, più la probabilità che il flusso si interrompa è maggiore.
No aspetta Boss, la durata del flusso dati tra fotocamera e pc non dipende dall'esposizione. Ad esporre e scattare la foto è sempre e comunque la fotocamera che, una volta scattata la foto, trasferisce il file al computer. La durata del trasferimento è sempre la stessa perchè il file della foto, sia che sia esposta a 1/1000 sia che sia esposta a 20secondi, ha sempre la stessa dimensione ed il trasferimento ha dunque la stessa durata.

Sul perchè accada più spesso di notte non lo so, forse ci sono delle microtensioni diverse dopo il calar del sole ( :lol: ) o forse è semplicemente sfortuna :ohno:
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

No aspetta Boss, la durata del flusso dati tra fotocamera e pc non dipende dall'esposizione. Ad esporre e scattare la foto è sempre e comunque la fotocamera che, una volta scattata la foto, trasferisce il file al computer. La durata del trasferimento è sempre la stessa perchè il file della foto, sia che sia esposta a 1/1000 sia che sia esposta a 20secondi, ha sempre la stessa dimensione ed il trasferimento ha dunque la stessa durata.

Sul perchè accada più spesso di notte non lo so, forse ci sono delle microtensioni diverse dopo il calar del sole ( :lol: ) o forse è semplicemente sfortuna :ohno:
Sì, ma PSRemote da il consenso alla fotocamera per lo scatto e resta collegato alla stessa in attesa dello scatto (lo vedi perché il software nello status ti da "TAKING PICTURE").
In quel frangente, tra il consenso e l'ultimo byte scaricato dalla fotocamera al pc, il flusso dei dati c'è ed è continuo (lo abbiamo monitorato con un software che analizza i dati delle porte USB), anche se la quantità degli stessi è bassa. Ovvio che poi il flusso aumenta quando c'è il trasferimento dell'immagine, ma di fatto lo stesso non si interrompe mai. Non so se mi sono spiegato... ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
nubes
Veterano
Veterano
Stazione meteo: Nessuna

Messaggio da nubes »

Non ci crederete ma il progetto Webcam Porano è finalmente decollato.

Sono alle battute finali... le più difficili.

La webcam è fisicamente installata, tutti i cavi collegati, i software necessari installati e lo spazio web acquistato (a proposito vi anticipo il nuovo indirizzo www.meteoporano.it )

Come detto però ora viene il bello: da ieri, grazie al sacro aiuto del Boss ( :inchino: :inchino: :inchino: ) stiamo riscontrando dei problemi di disconnessione tra apparato webcam e computer.

La webcam è una Canon G3, il PC un decennale ma assolutamente adatto allo scopo desktop con WinXP mentre il collegamento tra le due realtà avviene tramite una ventina di metri di cavo LAN CAT 5E con alle due estremità degli extender Manatthan autoalimentati, quelli usati per le webcam di Perugia per intenderci.
I plug di connessione al momento non sono schermati, provvederò nel weekend.

Indovinate quale è il problema?? La disconnessione maledetta :muhehe: :muhehe:

La webcam infatti perde frequentemente la connessione con il PsRemote ma... all'apparenza solo con quello. La fotocamera continua ad esser riconosciuta connessa dal computer ma il PsRemote dopo un tot di minuti non la riconosce più ed è necessario togliere e rimettere la corrente alla Canon.

Un problema noioso ed assolutamente frequente a quanto leggo: ho visto ad esempio che Fili ha adottato un temporizzatore ma quello è utile se le disconnessioni sono poco frequenti... qui si tratta di una frequenza elevata, quantomeno noiosa e non so se il tutto possa dipendere solo dai plug non ancora schermati.

A proposito di plug... non ho ben capito se va schermato solo uno o se la schermatura va applicata ad entrambe le estremità.

Avete altri consigli o soluzioni su come risolvere il problema di queste disconnessioni? Ammesso poi che i problemi si limitino a questo.

Grazie a tutti ;)

:frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :frustata: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :martellate: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :giralargo: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle: :rifle:
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Non ci crederete ma il progetto Webcam Porano è finalmente decollato.

Sono alle battute finali... le più difficili.

La webcam è fisicamente installata, tutti i cavi collegati, i software necessari installati e lo spazio web acquistato (a proposito vi anticipo il nuovo indirizzo www.meteoporano.it )

Come detto però ora viene il bello: da ieri, grazie al sacro aiuto del Boss ( :inchino: :inchino: :inchino: ) stiamo riscontrando dei problemi di disconnessione tra apparato webcam e computer.

La webcam è una Canon G3, il PC un decennale ma assolutamente adatto allo scopo desktop con WinXP mentre il collegamento tra le due realtà avviene tramite una ventina di metri di cavo LAN CAT 5E con alle due estremità degli extender Manatthan autoalimentati, quelli usati per le webcam di Perugia per intenderci.
I plug di connessione al momento non sono schermati, provvederò nel weekend.

Indovinate quale è il problema?? La disconnessione maledetta :muhehe: :muhehe:

La webcam infatti perde frequentemente la connessione con il PsRemote ma... all'apparenza solo con quello. La fotocamera continua ad esser riconosciuta connessa dal computer ma il PsRemote dopo un tot di minuti non la riconosce più ed è necessario togliere e rimettere la corrente alla Canon.

Un problema noioso ed assolutamente frequente a quanto leggo: ho visto ad esempio che Fili ha adottato un temporizzatore ma quello è utile se le disconnessioni sono poco frequenti... qui si tratta di una frequenza elevata, quantomeno noiosa e non so se il tutto possa dipendere solo dai plug non ancora schermati.

A proposito di plug... non ho ben capito se va schermato solo uno o se la schermatura va applicata ad entrambe le estremità.

Avete altri consigli o soluzioni su come risolvere il problema di queste disconnessioni? Ammesso poi che i problemi si limitino a questo.

Grazie a tutti ;)

:frustata: :frustata: :frustata:

Leo appena risolvo i problemi della mia vengo da te: ci avevo già pensato ma così facendo apprendo le procedure da fare e poi posso sistemare la tua senza troppi problemi.
Come vedi siamo tutto tranne che prossimi alla soluzione di tutti gli inghippi-

Avessi fatto viceversa sarebbe stata più problematica, fidati ;)
Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Ad un mese dal precedente post.... ancora non sono riuscito a far funzionare a dovere il malefico aggeggio!! :evil: :evil:

Grazie all'aiuto di babbo ed amici ho provveduto a sostituire il vecchio cavo lan, che ho scoperto essere non schermato ma solo "UTP", con uno STP schermato a dovere.
Inoltre ho sostituito i vecchi plug plasticosi con degli sgargianti plug metallici schermati.

Nada da fare, disconnessioni erano e disconnessioni rimangono :( :(

Prima di passare al nuovo sistema FOICAM 2.0, ceduto gentilmente alla modica cifra di 300€, vorrei provare qualche altro tentativo con la webcam Canon.

Ho pensato di ripiegare sul più volte suggerito cavo USB con extender ed ho trovato questo qua con ottime recensioni su Amazon ad un prezzo accettabile:

Immagine

Pare tutto ok solo che a me 10mt di cavo non bastano, ce ne vorrebbero circa 20 ed allora ho pensato di collegarne due in serie. Nelle specifiche dei cavi c'è scritto che è possibile farlo ma... leggete qua:

Immagine

Secondo voi che significa la parte evidenziata??? Cosa significa che necessita di una utenza attiva?? Che deve essere collegato ad un dispositivo già alimentato??

Grazie a chiunque vorrà rispondere, la disperazione è prossima :ohno: :ohno:
Immagine
andrea75
Presidente
Presidente
Stazione meteo: LaCrosse WS2300

Messaggio da andrea75 »

Strano cmq... in Centro abbiamo fatto tutto con un cavo di rete di 50/60 metri e non abbiamo avuto problemi (almeno dopo la ricrimpatura e schermatura ad hoc). Evidentemente c'è qualcosa che da noia.... :?
Sulle prolunghe USB credo sia più esperto Filippo. ;)
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

Immagine

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
alias64
Guru
Guru

Messaggio da alias64 »

Ad un mese dal precedente post.... ancora non sono riuscito a far funzionare a dovere il malefico aggeggio!! :evil: :evil:

Grazie all'aiuto di babbo ed amici ho provveduto a sostituire il vecchio cavo lan, che ho scoperto essere non schermato ma solo "UTP", con uno STP schermato a dovere.
Inoltre ho sostituito i vecchi plug plasticosi con degli sgargianti plug metallici schermati.

Nada da fare, disconnessioni erano e disconnessioni rimangono :( :(

Prima di passare al nuovo sistema FOICAM 2.0, ceduto gentilmente alla modica cifra di 300€, vorrei provare qualche altro tentativo con la webcam Canon.

Ho pensato di ripiegare sul più volte suggerito cavo USB con extender ed ho trovato questo qua con ottime recensioni su Amazon ad un prezzo accettabile:

Immagine

Pare tutto ok solo che a me 10mt di cavo non bastano, ce ne vorrebbero circa 20 ed allora ho pensato di collegarne due in serie. Nelle specifiche dei cavi c'è scritto che è possibile farlo ma... leggete qua:

Immagine

Secondo voi che significa la parte evidenziata??? Cosa significa che necessita di una utenza attiva?? Che deve essere collegato ad un dispositivo già alimentato??

Grazie a chiunque vorrà rispondere, la disperazione è prossima :ohno: :ohno:
siccome il cavo di connessione passa insieme ai fili di corrente e attraversa una presa puo essere causa di disturbo alla stabilità di connessione?..
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
paiaripe
Novizio
Novizio
Preferenza meteo: Caldofilo
Stazione meteo: Oregon Scientific WMR200

Messaggio da paiaripe »

Come è alimentata la fotocamera? Con un alimentatore universale?Ho letto che spesso può essere una scarsa qualità dell'alimentazione della fotocamera la causa di frequenti sconnessioni. Io uso un alimentatore stabilizzato 220volt - 12 volt in uscita e poi un regolatore di tensione per la mia fotocamera. Risultato sconnessioni circa una o due al mese con frequenza di scatti a 5 minuti.Per farla riconnettere stacco la corrente e la fotocamera si riconnette....
riccardodoc80
Contributor
Contributor
Preferenza meteo: Indifferente

Messaggio da riccardodoc80 »

Leo! io e molti altri utenti utilizziamo prolunghe usb attive da 20 m senza problemi.
Attive nel senso che a metà prolunga c'è una scatoletta che dovrebbe ( non mi chiedere come e perché) aiutare la progressione del segnale.
Su ebay non c'è più quella che ho preso io, ma ne trovi tante altre, sia su ebay che su amazon.

Sulle disconnessioni c'è comunque una serie di fattori e circostanze che qualcuno prima o poi ci prenderà un nobel. :lol:
Ti consiglio, oltre che prendere una prolunga attiva ben fatta ( non la pagare poco) ; anche un alimentatore originale della canon .
Ultima modifica di riccardodoc80 il ven 24 ott, 2014 20:54, modificato 1 volta in totale.
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Vi ringrazio innanzitutto! :inchino:

Allora l'alimentatore è il suo, un bel Canon originale arrivatomi insieme alla webcam quindi il problema non dovrebbe esser quello.

Da quanto le mie scarsissime conoscenze elettroniche mi permettano, credo di aver capito che il problema sia proprio dovuto a delle interferenze o a degli sbalzi di tensione sul cavo LAN che mette in comunicazione webcam e PC.

L'ultima prova che mi sento di fare è quella da voi suggerita, provare cioè con un cavo USB unico da 20mt (attivo) che stamani tenterò di reperire in un paio di negozi di elettronica (capite la fretta :muhehe: ) e che in caso di fallimento cercherò su eBay.

Vi aggiorno, grazie di nuovo :bye:

EDIT: ne ho trovato uno su amazon con consegna Martedì, se non lo trovo stamani ripiego su questo:

Immagine
Immagine
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Fidati che con quello non avrai problemi: unico accorgimento di non "strozzare" troppo il cavo in eccesso :)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Gigi600
Novizio
Novizio
Stazione meteo: LaCrosse WS2300,Davis Vantage Pro2

Messaggio da Gigi600 »

Vi ringrazio innanzitutto! :inchino:

Allora l'alimentatore è il suo, un bel Canon originale arrivatomi insieme alla webcam quindi il problema non dovrebbe esser quello.

Da quanto le mie scarsissime conoscenze elettroniche mi permettano, credo di aver capito che il problema sia proprio dovuto a delle interferenze o a degli sbalzi di tensione sul cavo LAN che mette in comunicazione webcam e PC.

L'ultima prova che mi sento di fare è quella da voi suggerita, provare cioè con un cavo USB unico da 20mt (attivo) che stamani tenterò di reperire in un paio di negozi di elettronica (capite la fretta :muhehe: ) e che in caso di fallimento cercherò su eBay.

Vi aggiorno, grazie di nuovo :bye:

EDIT: ne ho trovato uno su amazon con consegna Martedì, se non lo trovo stamani ripiego su questo:
Ciao
Non ho letto tutto ma...
Mettiamo alcuni paletti
Cavo schermato ( che Mi sembra che hai )
Plugin schermati .
Verificare con un test di cavi di rete che la massa parta e arrivi dalla parte opposta usb .
Si può fare anche con un tester ma è più complicato.
La massa deve partire dalla parte esterna della usb vicino al PC e arrivare alla parte esterna vicino alla canon.
Il cavetto che va dall'extender vicino la canon deve essere corto e di buona qualità.
Se posso consigliare Io uso Aten UC 60
Funzionanti da settembre 2009
Occhio agli alimentatori devono essere originali SICURI !!
Ci sono alimentatori marchiati canon ma non sono originali hanno una filtrazione nella alimentazione scadente ( Successo a Me )
Che io ho abbandonato e portato tutto in bassa tensione ( vedi schema )
C'è un sistema che molti di noi usano per far si che a sconnessione avvenuta si riattivi automaticamente.

canon sconnessioni

Il sistema canon è usato ormai da moltissimi ed è testato.

Gigi
Davis 6153 Plus + WS 2300 cablata
GraphWeather Version 2.0.312b -Webcam Canon G 2
http://www.sacilemeteo.it
Fili
Guru
Guru

Messaggio da Fili »

Io ho due alimentatori non originali da ANNI e non hanno dato il minimo problema ;)
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

Immagine Immagine Immagine Immagine
Poranese457
Socio Fondatore
Socio Fondatore

Niente da fare non ho trovato il cavo ad Orvieto.

Adesso ho provato a mettere uno stabilizzatore di corrente alla presa cui è collegata la webcam.

Oggi pome tanto devo comunque fare un altro paio di giri e cerco meglio altrimenti prendo quella su amazon tanto arriva subito.

Di nuovo grazie a tutti, grande Gigi! :inchino:
Immagine
Gigi600
Novizio
Novizio
Stazione meteo: LaCrosse WS2300,Davis Vantage Pro2

Messaggio da Gigi600 »

Io ho due alimentatori non originali da ANNI e non hanno dato il minimo problema ;)
Dipende da canon e canon :D
La Serie G ....ho la G2 con exstender e cavo 35 Mt dava problemi con alimentatore non originale.
Con cavo 10 Mt tutto Ok il Motivo preciso non lo so ..penso a una uscita non filtrata stabilizzata bene.

Da esperienza fatta in 3 casi cavo assolutamente FPT 5 schermato + plugin schermati + aten uc 60 :roll: Risolto
Davis 6153 Plus + WS 2300 cablata
GraphWeather Version 2.0.312b -Webcam Canon G 2
http://www.sacilemeteo.it
Rispondi